QUINTETTO TOP
STEFANO TONUT (PALLACANESTRO TRIESTE) : Trieste si arrende solo nel finale ad una combattiva Casale e anche se la vittoria non arriva, Tonut è senza dubbio il migliore in campo. Il giovane talento dei giuliani è impressionante per personalità e capacità tecniche, chiude con 29 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, 4 recuperi, il 9 su 16 al tiro e 8 su 8 ai liberi. Perde un paio di palloni importanti negli ultimi minuti, ma se i suoi rimangono incollati ai piemontesi fino alla fine il merito è tutto suo. Chiedergli di vincere le partite da solo è francamente esagerato,anche se ci è andato davvero vicino.

ALEX LEGION (LIGHTHOUSE TRAPANI) : Un altro giocatore che continua a stupire è sicuramente Alex Legion; la guardia/ala americana, dopo aver dominato la Silver, conferma che anche la Gold gli sta stretta. Risulta decisivo assieme al sempre ottimo Renzi nella vittoria esterna su Mantova, segna 35 punti col 13 su 19 dal campo e si dimostra utile non solo come realizzatore, contribuendo anche con 10 rimbalzi e 4 assist, 43 la valutazione totale per lui alla fine. Brava e fortunata Trapani ad esserselo assicurato a stagione in corso.

MIRZA ALIBEGOVIC (CENTRALE DEL LATTE BRESCIA) : Anche in questa giornata Brescia ottiene poco dalla sua coppia di americani, ma nonostante questo esce vittoriosa dalla trasferta di Jesi. Ottima come al solito la prestazione di squadra, ma i protagonisti principali del successo sono capitan Loschi ed Alibegovic; il figlio d’arte in particolare offre una prova da 16 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e il 6 su 10 al tiro con un ottimo 4 su 5 dalla lunga distanza. Finora il suo contributo è stato sempre prezioso, sia dalla panchina che se impiegato in quintetto, è l’anno della sua consacrazione?

Mirza Alibegovic (Foto Maurizio Andreola 2014)

Mirza Alibegovic (Foto Maurizio Andreola 2014)

GUIDO ROSSELLI (MANITAL TORINO) : Torino si vendica della batosta subita all’andata dominando Biella dal primo all’ultimo minuto. La vittoria arriva grazie all’ennesima ottima prestazione corale e noi premiamo in particolare la prova di Rosselli, vero uomo-squadra e sempre più decisivo con la sua completezza tecnica; chiude con 14 punti, 7 rimbalzi, 5 assist, 2 recuperi e un perfetto 6 su 6 dal campo. Anche con il ritorno di Mancinelli sarà difficile escluderlo dai titolari.

G. Rosselli al tiro ( Foto Alessandro Montanari 2014 )

G. Rosselli al tiro ( Foto Alessandro Montanari 2014 )

IVICA RADIC (BASKET VEROLI) : Se Veroli riesce a tener testa alla capolista Verona non è solo per l’approccio forse troppo soft dei veneti, ma anche per la prova mostruosa del nuovo centro della squadra; il croato Radic, già visto in prova a Forlì a inizio stagione, fornisce una prova da 27 punti, 16 rimbalzi e il 12 su 16 al tiro, senza mostrare nessun timore riverenziale nei confronti di Monroe. In Emilia ci avevano visto giusto e ora i ciociari sotto canestro sono a posto, con un paio esterni in più se la potrebbero giocare con tutti.
Menzioni d’onore per MICHAEL UMEH (TEZENIS VERONA), ALVIN YOUNG (ASSIGECO CASALPUSTERLENGO), VIKTOR GADDEFORS (DINAMICA MANTOVA), JAMAR SAMUELS (NOVIPIU’ CASALE) e PAUL BILIGHA (FMC FERENTINO).

 
QUINTETTO FLOP
GIOVANNI TOMASSINI (NOVIPIU’ CASALE) : Nonostante la vittoria della sua squadra il regista di Casale è un pò spento. La pausa forzata per la rinuncia di Forlì non deve aver giovato ad alcuni uomini di Ramondino, e Tomassini in particolare vive una serata opaca chiudendo con nessun punto all’attivo, 4 errori al tiro, 2 soli assist e uscendo anzitempo dal match per raggiunto limite di falli. La prova negativa per fortuna non pregiudica il risultato e non cancella ciò che di buono ha fatto vedere nel girone di andata.

Giovanni Tomassini (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Giovanni Tomassini (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

ALESSANDRO GRANDE (BASKET VEROLI) : Gli esterni di Veroli nelle ultime giornate sono costretti agli straordinari per la mancanza di alternative. Detto la scorsa settimana delle difficoltà incontrate da Forte, oggi è il turno del play Grande che paga l’utilizzo prolungato con una giornata di scarsissima precisione, come testimoniato dal 3 su 17 al tiro con cui chiude la sua gara con Verona. Per lui 8 punti totali e anche 3 assist e 3 palle perse. Come già detto sopra servono nuovi innesti per permettergli di rifiatare.

ANDREA SACCAGGI (MONCADA AGRIGENTO) : Agrigento viene tradita dai suoi migliori tiratori e perde lo scontro tra neopromosse contro Casalpusterlengo. Ancora una volta delude Evangelisti, ma la prova più opaca la offre Andrea Saccaggi che, forse emozionato dalla sfida col fratello Lorenzo, condizionato dai problemi di falli gioca 17 minuti in cui produce appena 3 punti per poi uscire definitivamente dalla contesa. Più che la mira nel suo caso vanno ritrovate lucidità ed attenzione per tornare ad essere la rivelazione dei siciliani.

MURPHY HOLLOWAY (PALLACANESTRO TRIESTE) : Casale si conferma boccone indigesto per Trieste e in particolare per la spettacolare ala statunitense. Già molto deludente all’esordio dell’andata, Holloway soffre l’ottima marcatura di Samuels e i continui raddoppi dei piemontesi e non riesce ad entrare in partita chiudendo con 2 punti, 4 rimbalzi, l’1 su 4 dal campo e un pessimo 0 su 4 dalla lunetta. Per sua fortuna non dovrebbe più incontrare la squadra di Ramondino e può tornare a dominare già da domenica prossima.

Tentativo di Holloway (foto Alessio Esposto)

Tentativo di Holloway (foto Alessio Esposto)

LUCA INFANTE (ANGELICO BIELLA) : L’Angelico viene surclassata nel derby e,ad eccezione forse del solo Raymond, tutti gli uomini di Corbani deludono. Voskuil è nervoso ed impreciso, Laquintana è poco lucido, mentre Infante non riesce ad approfittare dell’emergenza sotto canestro di Torino e si perde nel grigiore generale; per il centro alla fine ci sono solo 2 punti, 3 rimbalzi e 4 falli nei 18 minuti concessigli. In questa stagione sembra sia in parabola discendente e forse a Biella servirebbe un’aggiunta nel pitturato.
Menzioni di (dis)onore per GUIDO MEINI (LIGHTHOUSE TRAPANI), ALESSANDRO MACCAFERRI (DINAMICA MANTOVA), MARCO GIURI (TEZENIS VERONA), DE’MON BROOKS (GIVOVA NAPOLI), MICHELE MAGGIOLI (FILENI JESI).