Le Naturelle Imola- Roseto Sharks: 76-68 (19-15, 38-36, 54-57)
Imola: Ndaw, Montanari, Crow 10, Wiltshire, Fultz 6, Calabrese, Bowers 16, Rossi 3, Simioni 5, Raymond 25, Magrini 11. All. Di Paolantonio
Roseto: Person 21, Rodriguez 7, Ianelli, Pene’, Nikolic 6, Eboua 4, Bayehe 2, Sherrod 13, Akele 9, Panopio, Pierich, Bushati 6. All. Arcangeli

Le Naturelle Imola centra la seconda vinta di fila e ritrova il sorriso anche tra le mura amiche dopo le perse contro Ravenna e Verona. Gara equilibratissima al Ruggi con Roseto che mette in difficolta’ i padroni di casa grazie ad atletismo e fisicità’ ma anche un Person da 21 punti e 6/11 dai 6,75.

foto di Marco Berti

Finale al cardiopalma con Bowers che si carica sulle spalle i suoi grazie ad una tripla, due falli subiti e tanta leadership. Person e compagni spaventano i biancorossi con triple ma difesa spesso ai limiti del regolare mettendo il naso avanti in varie occasioni come al 38′ sul 68-66 e successivo time out casalingo. Simioni soffre tanto in una serata dove Rossi e’ fallosissimo in pochi minuti costringendo Di Paolantonio a quintetti anche con Crow da secondo lungo oltre a rotazioni ancora piu’ corte. Gli Sharks crollano solo nel finale dopo aver letto la partita a proprio piacimento sotto i colpi di classe del duo Usa di casa ma esce con tante pacche sulle spalle (che non portano punti) e certezze di essere sulla strada giusta.

MVP La coppia di americani della Le Naturelle Raymond/ Bowers ha valutazione pazzesca con rispettivamente 39 e 29. Se il primo ha retto la “baracca” nei momenti di difficolta’ durante tutto il match subendo falli a ripetizione (13), il secondo ha messo lo zampino in un finale di completa marca imolese con anche una stoppata sulla tripla ospite che di fatto ha chiuso il match.

LVP Emanuele Rossi. Una piccola attenuante il ritorno dopo l’infortunio ma “Lele” contro Roseto era sempre in ritardo e sin troppo falloso. Con un Andrea Costa cosi corta a livello di rotazione c’e’ un grosso bisogno della sua presenza sotto le plance per ben piu dei 12 minuti contro gli Sharks.

LA CHIAVE: Roseto ha un piano partita efficace e quasi perfetto ma nel finale arriva con le idee annebbiate e si sfalda sulla tripla “ignorante” di Tim Bowers che fa’ esplodere il Palaruggi.
Le mie pagelle
Andrea Costa

Franko Bushati, ad Imola salutato dagli ex tifosi.

Ndaw ne.
Montanari. 5.5 meno minuti del solito soffrendo la pressione dei giovani di coach Arcangeli.
Crow 6.5: dopo un primo tempo da spettatore non pagante si mette in loop e diventa importante principalmente in attacco. Interessante la sua sfida difensiva contro l’ex Bushati.
Wiltshire ne
Fultz 6.5: un paio di errori da “rookie” rischiano di compromettere tutto un match soffrendo dietro alle gabbie difensive ospiti. 4 di valutazione con 2/7 al tiro ma 3 assist importanti.
Calabrese ne
Bowers 7.5: Sornione per gran parte del match salvo giocare fuori ruolo tanti minuti per togliere pressione a Fultz. Il finale e’ da leader vero, per lui 6 rb, 6 ass e 29 di valutazione con 16 punti.
Rossi 4,5: Rientra a pieno ritmo dal’ infortunio ma pare un pesce fuor d’acqua, 12 minuti con 5 falli sul groppone.
Simioni 5: serata difficile per l’ex Trieste che soffre tantissimo velocità’ e fisico dei dirimpettai. 5 punti e 5 rimbalzi ma troppa sofferenza e poca chiusura dell’area.
Raymond 8.5: Stoico, nonostante il fisico sembra quello più’ in ritmo dei suoi. Legge in maniera perfetta la gara subendo 13 falli e capitalizzando con 9/12. Alla fine sono 25 i punti per 39 di valutazione e quintali di “garra” da ambo le parti della sfida.
Magrini 6: Se anche in una gara complessa ed iniziata non certo per il verso giusto difensivo chiude in doppia cifra vuol dire che ha trovato una sua dimensione in questo gruppo e campionato. 11 punti e 3/7 dal campo in 26 minuti.

Sharks
Person 7: Domina per larghi tratti del match con precisione alle triple. Quando scende di ritmo per i suoi e’ un problema, per lui 21 punti con 6/14 dal campo ed 11 di valutazione.
Rodriguez 6,5: tante idee cosi come assist, in difesa su Bowers ma anche Magrini e Fultz ha un ottimo impatto. Nel finale pare stanco e poco lucido. 7 punti con 10 di valutazione.
Ianelli s.v.
Pene’ ne
Nikolic 5.5: ha tanto da lavorare ma anche tantissimo talento. Ad inizio difende schermando Fultz e Bowers ma e’ sin troppo falloso (4)e chiude con 8 di valutazione.
Eboua 5: tanti errori e tiri anche completamente fuori dal ferro (1/7) alternati a 4 rimbalzi. Ha tempo per diventare dominante.
Bayehe sv: solo 7 minuti con due falli fatti ed un canestro. Ingrato pagellarlo.
Sherrod 6.5: 5 rimbalzi e 5 falli subiti per l’ex Scafati che gioca in maniera intelligente, 6/12 dal campo e 10 di valutazione in 32 minuti con ottimi duelli contro Raymond.
Akele 6: esplosivo e complesso per Imola da limitare, per lui 4/9 al tiro, 5 rimbalzi e 5 di valutazione. Stacca la spina negli ultimi due minuti e per i suoi e’ notte fonda.
Panopio ne
Pierich 5: non e’ la sua serata, sbaglia tutto al tiro (0/5) e non incide.
Bushati 6: mette lucidità’ ed un terzo quarto maestoso poi nel finale 3 errori cambiano l’inerzia e danno fiducia ai padroni di casa.