Sheperd foto @BonacetoPartita incredibile, vera e propria maratona; sono, infatti, necessari sette tempi per proclamare la vincente di uno scontro a viso aperto tra due formazioni che hanno dato tutto sino alla fine. In un match di grande equilibrio, il roster di Torino, sicuramente più profondo ed organizzato, permette ai piemontesi di sbancare il PalAlberti e di conquistare due preziosissimi punti in chiave play off.

Eroici Garri e Da Ros, entrambi autori di una doppia doppia (27 punti a testa e, rispettivamente 13 e 10 rimbalzi). Fondamentali Giachetti e Lewis per Torino che realizzano rispettivamente 33 e 32 punti con l’americano che cattura, anche, 10 rimbalzi.

L’incontro, con Barcellona, già sotto di 10 punti dopo appena 5’ di gioco, sembrava una partita dall’esito scontato; la grinta di Da Ros, Spizzichini e Shepherd consente, però, ai siciliani di recuperare il gap e chiudere a soli 3 punti di distacco il primo quarto (25-28).

Nel secondo tempo, Torino riprende a marciare e ritorna di nuovo in testa con 9 punti sui locali; i Fiorito e Maresca foto @Bonacetogiallorossi ripetono il copione del primo match, tornano sugli scudi mentre gli ospiti lasciano la palla a Marchetti e compagni che, a 3’23” dalla sirena tornano nuovamente in partita con un solo punto di distacco (37-38). Per esattezza succede di più: Torino si eclissa e Barcellona vola sul +8 realizzando un parziale di 11-0 grazie a 3 triple consecutive che fanno esplodere il palazzo. Rosselli e Lewis sono tuttavia vigili, rimediano al momento negativo dei compagni e arginano, con i loro punti, la capacità realizzativa dei siciliani, chiudendo il tempo sul 48-42.

Al riavvio dei giochi, Barcellona non trova più il canestro, tira e sbaglia favorendo il recupero degli avversari che, dopo 5’ circa della ripresa, sono nuovamente in parità sul 52-52. L’Orange Moon supera il momento di crisi e prova a rimettere la gara sul giusto binario; complici gli errori avversari, con un parziale di 5-0 Marchetti e Maresca consentono ai locali il nuovo sorpasso (62-57).

Nell’ultimo quarto regolamentare sembra che tutto fili liscio per i locali; Da Ros, Shepherd e Maresca, ancora in evidenza, mettono altri 5 punti davanti ai piemontesi quindi, quando si è giunti sul 73-63, accade quello che non ti aspetti; Torino spinta da Giachetti, Lewis e Miller recuperano totalmente il gap accumulato e lasciano allo scadere, ai locali, il tiro della vittoria che non viene realizzato. Sul 76-76 si va all’overtime.

Il primo (86-86) ed il secondo supplementare (98-98) non bastano a sancire il vincitore. Si va al settimo tempo, terzo supplementare, con Barcellona che perde per cinque falli Spizzichini e Maresca e con Da Ros e Garri con oltre 50 minuti di gioco sulle gambe. La resa si avvicina e, quando si arriva a 1’38” dalla fine, sotto di 8 punti, Barcellona torna a fare paura a Torino ricucendo sino al -3 (108-111) prima della bomba di Gergati che chiude di fatto l’incontro.

Questi i tabellini delle squadre:

Orange Moon Barcellona: Maresca 13, Shepherd 11, Da Ros 27, Garri 27, Marchetti 14, Spizzichini 15, Fiorito 3.

Manital Torino: Giachetti 33, Fantoni 8, Lewis 32, Mancinelli 16, Bruttini 5, Rosselli 4, Gergati 10, Miller 7.