Tutto pronto per il derby marchigiano di domenica 12, che vedrà di fronte la Termoforgia Jesi e Montegranaro.

Certo, per Jesi il derby per eccellenza è sempre stato quello con Fabriano, che manca da diverso tempo, ma anche quella con Montegranaro, è una classica, seppure l’attuale società, non ha nulla a che vedere con la Sutor, rinata e ripartita dalle minors: i primi derby con quest’ultima risalgono infatti agli anni ’70, sin dai campionati regionali e nel corso dei decenni successivi, le due squadre si sono incontrate in diverse occasioni, anche in A/2.

All’Ubi Banca Sport Center è ovviamente previsto il pienone: a Jesi la prevendita è andata a gonfie vele, i tagliandi destinati ai tifosi ospiti sono stati venduti in poche ore: insomma, al di là del risultato, come sempre difficilmente pronosticabile, sarà un successo.

Il fine settimana dei canestri è reso ancor più appetitoso per la notizia, arrivata ieri, che riguarda l’attribuzione all’Aurora Basket, dell’organizzazione della fase finale di Coppa Italia.

L’Aurora Basket aveva già fatto richiesta esattamente dieci anni fa (stagione 2007/2008), ma allora fu superata da Ferrara, con non poche polemiche, visto che furono adottati dei criteri che lasciarono parecchie recriminazioni agli “sconfitti”. Sul campo andò diversamente, l’allora Fileni andò a vincere il trofeo, proprio sul campo di Ferrara, dopo un tempo supplementare.

Da allora di tempo ne è passato, finalmente la società ha ottenuto un giusto riconoscimento, per le sue capacità organizzative e la sua affidabilità; i ventuno anni consecutivi in serie A, parlano chiaro.

L’evento si terrà dal 2 al 4 marzo, sarà riservato alle migliori otto della serie A/2, a chiusura girone di andata, le prime 4 del girone est e del girone ovest e le migliori otto della serie B, le prime due dei quattro gironi.

La società, con il solito entusiasmo,  ma anche con la competenza dimostrata in questi anni, metterà sicuramente in pista iniziative che andranno a coinvolgere il territorio a cavallo tra le province di Ancona e Macerata, visto che le partite in programma tra le squadre di serie B, si terranno a Macerata, tranne la finale che si disputerà a Jesi. E presto per parlarne, ma la società si sta già mettendo in moto.

Questo riconoscimento diventa uno stimolo in più squadra e pubblico di Jesi: sarò indispensabile chiudere il girone di andata tra le prime quattro in classifica, per vedere all’opera la Termoforgia in questa fase finale della Coppa Italia Wild West.