Capitan Baldassarre

Capitan Baldassarre

Domenica al pala Mangano vanno in scena ancora dolci ricordi: dopo Griccioli, a Scafati, ritorna Franco Gramenzi, il coach della grande promozione in B1 e che ha guidato, per ben 2 volte, i gialloblè in A2.

La sua Latina è però ancora a zero punti dopo le sconfitte di Siena ed al pala Sojurner con Tortona, entrambe guidate, per ironia della sorte, da altri ex Scafatesi come Griccioli e Cavina.

Scafati, dopo l’incidente di Treviglio si è ripresa in fretta battendo in casa proprio Siena e domenica avrà dalla sua parte ancora il calore del pubblico amico.

C’è da inserire al meglio Naimy ma, l’israeliano sembra essere un ottimo allievo e soprattutto sembra avere tra le sue prerogative una grande intelligenza che gli permette di fare bella figura pur non essendo al top della forma e soprattutto non conoscendo ancora bene i suoi compagni d’avventura. La società e la tifoseria vogliono vedere in campo anche quest’anno una squadra vincente e coach Markovski sarà costretto a fare gli straordinari per compiacerli ma anche per rilanciarsi verso palcoscenici più importanti.

Latina ha sicuramente più problemi di Scafati e la ripartenza potrebbe essere molto più lenta. Se togliamo Poletti, Rullo ed i due americani, il resto della squadra è formato da un drappello di giovani. I più vecchi sono capitan Uglietti, Pastore e Allodi , gente nata nel 1994. Mathlouthi e Mascolo sono del 1996, Di Ianni è del 1997, Piccinini è del 1998 mentre Cavallo è addirittura nato nel nuovo millennio.

La gioventù a volte è un pregio ma spesso può essere un difetto perchè porta agli eccessi, sia di euforia che di frustrazione. Se i ragazzi riescono a partire bene, sarà un problema grosso fermarli mentre se all’inizio incontreranno delle difficoltà, probabilmente spianeranno la strada ai loro avversari. La parola d’ordine per gli scafatesi sarà quindi : “partire bene difendendo duro e cercando solo soluzioni facili”. Il calore del pubblico Scafatese potrebbe poi fare il resto.

Le statistiche ci parlano di una Givova che segna di più ( 83,5 punti segnati contro 75,5 ) e subisce meno ( 79 punti subiti contro 82,5 ) di Latina.

Il cannoniere principe di Scafati è Marco Santiangeli con 19 punti a gara, seguito in doppia cifra da Naimy (16) , Fisher ( 15,5) e Fantoni (12,5).

Tra le fila dei laziali il miglior marcatore è Keron De Shields. Il ragazzo di Baltimora ha già segnato 49 punti con una media di 24,5 punti a partita. In doppia cifra lo seguono il nuovo arrivato Poletti ( 15 ) , Pastore ( 12) e Alredge (10,5 ).

Gramenzi dovrà studiarle proprio tutte per cercare di fare il colpaccio. A Scafati certamente nessuno se lo augura lasciamo quindi al campo la responsabilità di emettere il verdetto finale.

Vediamo adesso come vedono la gara i giocatori in campo.

foto Marco Esposito

MATRONE -foto Marco Esposito

Ferdinando Matrone: < Abbiamo lavorato duro per preparare al meglio una partita che non intendiamo sottovalutare o prendere sotto gamba solo per il fatto che il nostro prossimo avversario, Latina, è ancora fermo al palo con zero punti e nessuna vittoria all’attivo. Siamo certi che verranno al PalaMangano con il coltello tra i denti, motivati a mille e desiderosi di metterci lo sgambetto per far propria la posta in palio e muovere la classifica. Toccherà a noi fare la voce grossa e dimostrare che sul nostro parquet, contro di noi, non si passa facilmente. Affronteremo comunque un’ottima squadra, con due ottimi americani, il lungo Poletti e l’esterno Rullo che sono una garanzia in questo campionato, oltre al campano Mascolo, che conosco benissimo e contro il quale ho giocato molto spesso, durante la trafila delle giovanili >.

Queste invece le parole di Mitchell Poletti: < Veniamo da una settimana di buon allenamento in cui abbiamo provato a capire cosa possiamo fare meglio. Domenica affronteremo Scafati, una delle migliori squadre del campionato, su uno dei campi più caldi del torneo e non sarà certo una gara semplice. È vero che il nostro esordio non è stato brillante, ma la stagione è lunga e non ci siamo certo demoralizzati per le due sconfitte incassate, anzi riteniamo che possano servirci come ulteriore stimolo per rimetterci al più presto in carreggiata. Stiamo imparando a conoscerci sempre meglio tra compagni e aver condiviso le sensazioni di queste prime due gare è servito come periodo di crescita. Il nostro obiettivo è quello di imparare al più presto a vincere, ma in fondo questa è la storia di tutte le squadre con un’età media molto giovane che devono impegnarsi a lungo e costantemente e che necessitano di un po’ più di tempo per riuscire a tirare fuori il lato migliore. Io sono convinto che riusciremo a fare molto meglio rispetto a quanto dimostrato finora, stiamo sistemando alcune cose e contiamo di riscattarci nel più breve tempo possibile >.

Media – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e su Radio Paradiso, in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it. Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex:oltre a coach Gramenzi, c’è anche Panzini che nella stagione 2010/2011 ha indossato la casacca dei laziali in A dilettanti.

Infermeria: nessun infortunato

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG) , Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro ( PD) e Stefano Del Greco di Verona (VR)

I roster:

Givova Scafati Basket: Fisher, Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli. All. Zare Markovski

Benacquista Assicurazioni Latina: Di Ianni, Arledge, Mathlouthi, Poletti, Rullo, Mascolo, De Shields, Uglietti, Allodi, Pastore, Piccinini, Cavallo. All. Franco Gramenzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino