Domenica si gioca il secondo turno del girone di ritorno, un girone di ritorno iniziato nel migliore dei modi per la Givova Scafati che ha letteralmente sommerso la BB14 Bergamo sotto una valanga di canestri ( 117 a 84 ) ma che è stato un calvario per Trapani che ha segnato solo 59 punti al palaFacchetti di Treviglio contro una BCC molto tosta e reattiva ed ha perso per infortunio l’americano Goins. I siciliani, dopo una bella partenza (13 a 21) hanno dovuto subire il recupero dei lombardi ( complice anche l’uscita di Goins ), e sono poi crollati, nella frazione finale dove hanno subìto un parziale di 18 a 9 .

Probabilmente anche contro gli scafatesi il giovane lungo americano ( primatista assoluto nella classifica dei tiri dall’arco dei 6,75, col 55,6 % di realizzazione ) sarà assente e la cosa avvantaggerebbe non poco gli ospiti scafatesi.

Adesso, vediamo un po’ qualche numero.

Trapani segna 72,7 punti a partita subendone però 73,9 con un differenziale negativo di -1,2 punti a partita.

La Givova Scafati fa invece dell’attacco la sua arma migliore segnando quasi 80 punti a gara ( 79,9) e nel contempo ne subisce 76,9 con un differenziale positivo di +3 punti a partita.

Vedendo i roster è facilmente intuibile chi sono i loro marcatori principi. Da una parte abbiamo Corbett con i suoi 19,5 punti a gara mentre nelle fila degli scafatesi troviamo addirittura il capocannoniere del girone : J.J.Frazier con i suoi 20,6 punti a gara.

Le due squadre hanno dei quintetti di assoluto valore che però tendono ad equilibrarsi, crediamo perciò che la differenza la possano fare le cosiddette seconde linee ed anche le probabili assenze . I siciliani hanno una panchina giovane mentre gli ospiti scafatesi possono fa uscire dalla panchina gente come il capitano Crow, Ammannato e addirittura Portannese.

Detto ciò, sembrerebbero favoriti gli scafatesi ma, come tutti sanno, nel basket tutto può succedere. A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole della giovanissima ala trapanese Alessandro Ceparano: < Il momento non è dei migliori poiché, oltre alle due sconftte consecutive, stiamo attraversando un periodo sfortunato dal punto di vista fsico. Con i ‘titolari’ non al meglio, noi della panchina dobbiamo dare il 110% delle nostre possibilità ogni volta che saremo chiamati in campo. Il coach ci sta dando fducia e noi vogliamo dimostrare di meritarcela. Scafati all’andata ci fece male, ma noi abbiamo bisogno dei due punti >.

Queste invece le parole dell’ala scafatese Nikola Markovic : < Domenica andiamo a Trapani, su un campo molto duro, ma vogliamo vincere e fare nostri i due punti in palio, per continuare a scalare la classifca del girone. Stiamo lavorando bene e forte per riscattare l’inizio di campionato sottotono e recentemente stiamo anche ottenendo buoni risultati. Dovremo stare molto attenti agli esterni trapanesi Spizzichini e Corbett, oltre all’altro americano Goins ed il centro Renzi, tra i più forti della categoria in questo ruolo. Per portare a casa il risultato, dovremo essere bravi a disputare la partita che stiamo preparando e mettere in campo tanta cazzimma >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata, gli scafatesi vinsero 101 a 92 con una grande prestazione del solito Frazier e del lungo Putney ( poi sostituito da Stephens ). Dopo 18 secondi del terzo quarto, una tripla di Crow portò il vantaggio degli scafatesi a + 29 ( 73 a 44). Trapani tirò fuori tutto l’orgoglio riuscendo in poco più di dodici minuti a riportarsi a due soli possessi ( 86 a 82) ma a quel punto finirono le energie.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Spizzichini tra le fila dei trapanesi e Tommasini in quelle scafatesi.

Infermeria: Goins e lo scafatese Ammannato hanno seri problemi fisici. Per Goins non c’è niente da fare mentre ci sono tenui speranze per Ammannato.

Arbitri: Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Andrea Agostino Chersicla di di Oggiono (LC) e Marco Barbiero di Milano

I roster:

2B Control Trapani : Goins, Basciano, Renzi, Dosen, Spizzichini, Ceparano, Tartamella, Mollura, Trapani, Corbett, Nwohuocha, Bonacini. All. Daniele Parente

Givova Scafati Basket: Markovic, Portannese, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall Stephens e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino