Domenica al palaMangano c’è lo scontro tra le due squadre che hanno deluso di più in questo inizio stagione: la Givova Scafati ospita i siciliani di Capo d’Orlando.

Se per i siciliani le attenuanti sono tante ( infortunio a Kinsey e a Lucarelli a cui si è aggiunto pure quello di Laganà), per gli scafatesi i problemi vengono più da motivi psicologici che da altro.

La squadra di “patron” Longobardi era data da tutti come una delle favorite di questo campionato proprio insieme a Capo d’Orlando. Gli scafatesi, in Supercoppa, avevano poi confermato il pronostico andando a giocarsi le finals di Milano.

A questo punto, si è inceppato qualcosa nel meccanismo scafatese. La squadra che segnava tantissimi punti, prima si è impantanata nella palude bergamasca poi ha dato l’impressione di riprendersi quando ha vinto in casa contro una 2B Control Trapani non certo irresistibile. La successiva trasferta ad Agrigento ha riacceso i riflettori sulla mancanza di personalità degli scafatesi e alla fine ne hanno fatto le spese coach Griccioli prima e Putney dopo. Nonostante questo, il roster scafatese non si è ancora ripreso.

Cosa succederà domenica ? E chi può dirlo. Il nuovo americano sembra essere davvero bravo sotto le plance ma, dovrà fare i conti con la quinta difesa del campionato. Un marcamento asfissiante potrebbe dare ancora una volta problemi agli attaccanti scafatesi che contro quelle squadre che hanno difeso duro come Bergamo, Agrigento e Tortona, hanno segnato rispettivamente, 63 , 67 e 71 punti.

La Givova deve vincere per forza, mentre Capo d’Orlando col rientro dei due infortunati, vorrebbe iniziare bene questo nuovo corso . A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Questo è il commento della guardia scafatese, Riccardo Rossato: < Stiamo affrontando gli allenamenti con la stessa intensità di una finale di campionato. Abbiamo tantissima voglia di far nostri i prossimi due punti in palio e riavvicinare il pubblico alla squadra, sicuri che questa settimana potrebbe dare la svolta definitiva alla nostra stagione. Affronteremo domenica l’Orlandina, avversaria alla nostra portata, ma contro la quale, a prescindere dal suo valore, vogliamo prenderci i due punti, per rilanciarci dinanzi ai nostri supporterse disputare finalmente una prova convincente. Ci troveremo di fronte una squadra con un roster composto da tanti giovani e due americani importanti per la categoria. Una squadra che ha già dimostrato contro Trapani di saper vincere in trasferta, per cui ci attenderà una prova difficile, che però vogliamo fare nostra ad ogni costo >.

Mentre queste sono invece le parole del coach ospite, Marco Sodini :< Dopo la partita con Agrigento c’è grande desidero di rivalsa e miglioramento da parte del gruppo. Riabbracciamo con affetto Tarence Kinsey e Jacopo Lucarelli che hanno ripreso ad allenarsi con la squadra. Il proposito è essere il più competitivi possibile, purtroppo non saremo ancora al completo per l’assenza perdurante di Matteo Laganà, ma siamo certi di essere concentrati su quello che è il nostro obiettivo principale: riuscire ad essere competitivi in ogni partita >.

CORSI e RICORSI : la scorsa stagione l’Orlandina vinse tutti e due gli scontri. Alla decima vinse in casa stracciando letteralmente gli scafatesi che alla fine accusarono ben 32 punti di distacco ma nel ritorno, contro una Givova, orfana del suo centro americano Goodwin, vinse ( 93 a 95) grazie alla partita della vita di Nicola Mei ( 6 triple negli otto tentativi fatti ) e all’ottima gara di Bruttini.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: coach Giovanni Perdichizzi, che ha allenato l’Orlandina Basket nelle stagioni 2004/2005 (Lega2), 2005/2006 (serie A) e 2006/2007 (serie A) e poi nella stagione 2011/2012 (Div. Naz. A).

Infermeria: tra i siciliani, c’è Laganà mentre i lungo degenti Kinsey e Lucarelli, potrebbero giocare qualche scampolo di gara e, anche lo scafatese Fall potrebbe essere impiegato a scappamento ridotto.

Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Enrico Boscolo di Chioggia (VE) e Salvatore Nuara di Treviso.

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Stephens, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Orlandina Basket Capo d’Orlando : Galipò, Johnson, Mobio, Querci, Ani, Triassi, Bellan, Klanskis, Neri, Donda. All. Marco Sodini

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino