Biella ritorna alla vittoria dopo un’attesa di due mesi (ultima volta a Verona) contro una Udine incerottata ma sicuramente, sulla carta, favorita. Invece la migliore prestazione dei ragazzi di Squarcina arriva contro gli ex Antonutti e De Angeli giocando una partita strepitosa in difesa e un attacco finalmente produttivo. Equilibrio per quasi tutto il match anche se Biella sembra sempre tenere l’inerzia dalla sua poi l’accelerata nell’ultimo quarto che mette la parola fine alla contesa (84-62, il finale).


LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Nicola Berdini voto 7: apre le danze con una tripla poi non si tira indietro per tutto il match giocando 30’ di grande intelligenza ed intensità. 10 punti con 3/6 al tiro e 3 rimbalzi.

Niccolò Moretti s.v.

Luca Loro s.v.  

Gianmarco Bertetti s.v.

Marco Laganà voto 6,5: non una delle sue migliori partite anzi ma cresce alla distanza con pochi punti ma buona energia. 8 punti in 27’ con 2/9 dal campo con 7 rimbalzi e 7 assist.

 Simone Barbante voto 7: schierato titolare ripaga la fiducia con una partita esaltante iniziata con una schiacciata e chiusa a suon di triple. 20’ con 1/2 da due, 3/4 da tre, 5 rimbalzi, 1 assist.

Federico Miaschi contro Udine (foto di Laura Mlavarosa|Pallacanestro Biella)

Federico Miaschi voto 7,5: nel primo tempo sicuramente il miglior dei suoi con tanta iniziativa e punti risultando alla fine il top scorer di serata. Gioca 27’ con 5/5 da due, 2/7 da tre, 5 rimbalzi e 2 assist.

Luca Vincini s.v.

 Jakub Wojciechowski voto 6,5: panchina dall’inizio che sembra fare bene al lungo polacco anche se i primi minuti in campo non sembrano tanto diversi dalle ultime apparizioni. Molto meglio nel secondo tempo con due stoppate pregevoli e tanta buona volontà. 7 punti e 3 rimbalzi nei suoi 19’.

Matteo Pollone voto 7: con un dito rotto parte dal pino ma quando entra è pressochè perfetto con una difesa asfissiante togliendosi anche lo sfizio di una tripla in campo aperto dopo una sia rubata.

Deonte Hawkins voto 7: ci voglio 15 tiri per fare 15 punti anche lui viene fuori alla distanza concedendo anche un piccolo show con le schiacciate.

Lazar Lugic voto 7: le voci di un possibile taglio sembrano scuotere il numero 55 che gioca la sua migliore in rossoblu a tratti anche esaltandosi. 19’ con 9 punti, 4 rimbalzi e 3 assist.

APU Old Wild West Udine (di Alessandra Fracasso)

 Dominique Johnson voto 4: mai in partita, L‘1/11 al tiro grida vendetta per la bocca di fuoco di Udine, bravissima la difesa biellese a limitarlo ma il suo atteggiamento é stato negativo per tutta la partita. Finisce il match con 4 punti.

Federico Mussini voto 6,5: uno dei pochi a salvarsi, quando Udine crolla lui é l’unico a provare a salvare la faccia. Ma da solo purtroppo é impossibile. Per lui 11 punti con 3 su 9 al tiro e 4 su 6 ai liberi, 2 rimbalzi e 4 assist.

Lodovico De Angeli voto 5: parte in quintetto contro la sua ex squadra ma purtroppo non incide, per lui zero punti e poca sostanza in campo.

Matteo Schina voto 5: nove minuti ma senza incidere. 2 punti sul suo tabellino.

Michele Antonutti voto 5: il capitano di Udine fa molta fatica in attacco ma soprattutto in difesa dove non riesce a limitare gli attacchi biellesi. Mette a referto 5 punti frutto dell‘1 su 4 al tiro, 2 su 2 ai liberi e 5 rimbalzi.

Nana Foulland voto 6: la sufficienza perché in attacco fa vedere belle cose con l’80% anche se 5 tiri presi sono pochi per lui. Vicino alla doppia cifra dei rimbalzi dove si ferma a nove di cui otto difensivi.

Marco Giuri voto 5,5: dopo un primo tempo sottotono, migliora nel secondo tempo ma senza dare quella scossa che serviva. Per lui 8 punti, tutti nella seconda parte del match.

Vittorio Nobile voto 5: subentra ai suoi compagni per provare a cambiare le cose ma purtroppo questo non succede. Mette a referto 4 punti e prende 3 rimbalzi.

Francesco Pellegrino voto 6: insieme a Mussini l’ultimo ad arrendersi, cercando di attaccare la difesa biellese e subendo 5 falli, ma purtroppo litiga col canestro ai liberi segnando solo 5 canestri su 9 tentativi. Alla fine del match i punti totali sono 13, 4 su 5 al tiro.

Nazzareno Italiano voto 4,5: brutta partita per lui, poco preciso in attacco con solo un 2 su 7 e molto nervoso in difesa dove prende anche un tecnico. I suoi punti nel tabellino sono 5.