Nell’anticipo di sabato sera, una Givova Scafati molto arrabbiata per l’esclusione dalle final eight di coppa, va a far visita a Cagliari di coach Paolini.

E’ un incontro inedito per la categoria visto che gli isolani non calcano parquet importanti dalla stagione 1979/80.

Non ci sono più John Sutter e l’argentino Carlos Ferello ma i ragazzi di Paolini stanno dando filo da torcere a tutti. Non dimentichiamoci che hanno sconfitto sia la capolista Casale che la seconda classificata Biella e del gruppetto delle terze, hanno messo sotto pure Trapani e Legnano. Solo con Tortona e con gli avversari di sabato hanno ceduto le armi e questo fa capire la pericolosità, almeno tra le mura amiche, della squadra di Paolini.

Gli isolani segnano 79,6 punti a gara ed hanno in Keene (18 punti a gara), Stephenson ( 15,6 punti) e Rullo (13,6 punti) i loro cannonieri più prolifici. Il lungo Stephenson è anche il terzo rimbalzista del girone ed è quinto nella percentuale dei tiri realizzati.

Gli scafatesi segnano 78,4 punti a gara e ne subiscono 73,9 cosa che fa di loro la seconda miglior difesa del girone. In fase offensiva i più incisivi sono sicuramente i due stranieri. L’inglese Lawrence segna 20,2 punti e distribuisce pure 5,2 assist a gara mentre Sherrod ne segna 16,1 e cattura 10,8 rimbalzi, cosa che fa di lui il miglior rimbalzista del girone. E’ pure quarto nelle classifiche di valutazione ed è secondo in quella dei falli subiti ma, purtroppo per lui, i liberi non sono il suo forte ( 57%) .

Gli italiani e la panchina lunga sono poi quelli che fanno la differenza. Infatti, nella maggior parte dei casi, Scafati riesce ad allungare proprio quando in campo ci sono le cosiddette “seconde linee”, perchè atleti del calibro di Ammannato, Ranuzzi, Romeo, Pipitone e Trapani farebbero le fortune di tante formazioni mentre a Scafati entrano dalla panchina.

Il pronostico è abbastanza incerto anche perchè Cagliari ha un buon attacco ma una difesa non certo impeccabile e, quelle vecchie volpi di Crow & C. potrebbero approfittare proprio di questo punto debole degli isolani per scatenare l’inferno.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

L’ex MATRONE

Queste le parole dell’ex scafatese Nando Matrone :< Veniamo da una brutta sconfitta a Biella dove fatti salvi i primi 15 minuti non siamo riusciti a esprimere il nostro gioco, e contro una squadra di quella caratura non ti puoi permettere di abbassare la guardia neppure per un minuto. Comunque in questa fase della stagione agonistica bisogna subito voltare pagina, rialzarsi e pensare alla prossima… Sabato al palaPirastu arriva una Scafati reduce da una vittoria roboante contro Rieti con un Lawrence sempre più integrato alla guida di un   roster costruito per dare l’assalto alla vetta della classifica e candidarsi poi come pretendente alla promozione nella serie superiore. Bisognerà inoltre limitare al massimo i vari Sherrod, Crow e Santiangeli che hanno un ottimo potenziale offensivo e sono capaci di ottimizzare ogni vantaggio concessogli. Dal canto nostro stiamo lavorando duramente in palestra per farci trovare pronti alla palla a due nella consapevolezza di poter e voler dire la nostra >.

Gabriele Spizzichini

Sulla sponda opposta queste le parole di Gabriele Spizzichini:< Ci tenevamo ad iniziare positivamente il nostro 2018 al PalaMangano e ci siamo riusciti contro Rieti, così dimenticando la sconfitta subita all’andata al supplementare. Se pensassimo però ora di andare a Cagliari e incontrare la stessa squadra che abbiamo superato alla seconda giornata, commetteremmo un errore imperdonabile, perché Cagliari è una squadra che in casa mette grinta ed energia tale da consentirle, come ha già fatto, di battere anche squadre molto forti e blasonate. Dovremo mettere in campo grande intensità, per superare una squadra che dispone di due ottimi statunitensi come Keene e Stephens e di un atleta molto pericoloso come Rullo, oltre ad un gruppo di italiani di grande talento >.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata, netta vittoria della Givova ( 101 a 70) che chiuse la gara già nella prima frazione di gioco chiusa 31 a 19. Per i padroni di casa 5 giocatori in doppia cifra con i due americani a dettare legge.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Ex: tra gli isolani c’è il promettentissimo lungo Ferdinando Matrone .

Infermeria : Ferdinando Matrone sicuramente non sarà della partita in quanto è alle prese con guai muscolari già da un paio di settimane. Quegli stessi guai, anche se in modo molto meno grave,hanno colpito pure Bucarelli mentre una caviglia sta dando molto fastidio a Stephenson ma i due dovrebbero essere regolarmente in campo.

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG) , Valerio Sallustri di Roma e Michele Centonza di Grottammare (AP).

I roster:

Pasta Cellino Caglieri: Stephens, Allegretti, Rullo, Matrone, Bucarelli, Keene, Ibba, Rovatti, Ebeling, Angius. All. Riccardo Paolini

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino