Giornata di firme quella odierna in A2. Ad Imola conferenza stampa in ricordo del ventennale dallo spareggio vittorioso contro Ragusa in quel di Caserta che proietto’ l’Andrea Costa per la prima volta nel secondo torneo nazionale dopo anni di B D’Eccellenza.

Giampiero Ticchi (foto A.S.)

Giampiero Ticchi (foto A.S.)

Per l’occasione confermato coach Ticchi alla guida di Imola anche per la stagione 2015/2016 oltre alla promozione rispettivamente a GM e Team Manager per Gabriele Foschi e Tommaso Bergamini con quest’ultimo che resta anche responsabile comunicazione della società biancorossa.

Importanti conferme anche in casa triestina con l’ambito coach Eugenio Dalmasson (richiesto anche da Ferentino) ed il talentuoso gioiello Andrea Coronica entrambi ufficializzati in occasione della presentazione della campagna abbonamenti dal GM Ghiacci.Resto a Trieste per seimila ottimi motivi” ha dichiarato il coach mestrino, riferendosi al numero degli spettatori presenti al PalaTrieste nell’ultima partita playoff, “non solo perchè mi ritenga fortunato di poter allenare in questo contesto, ma anche perchè il Presidente e io condividiamo la stessa filosofia di lavoro, quella di puntare con sempre maggior convinzione su giovani giocatori da lanciare in quintetto base, allo scopo di farli diventare giocatori di serie A.”

Foto Claudio Devizzi Grassi 13/05/2015 Brescia (Italia) Centrale del Latte Brescia - Pallacanestro Trieste 2004 Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Quarti di finale (Gara-5) PalaSanFilippo Nella foto: Andrea Coronica (Pallacanestro Trieste 2004) e Alessandro Cittadini (Centrale del Latte Brescia) si contendono il pallone

Foto Claudio Devizzi Grassi
13/05/2015 Brescia (Italia)
Centrale del Latte Brescia – Pallacanestro Trieste 2004
Campionato di Basket Serie A2 2014/15
Playoff – Quarti di finale (Gara-5)
PalaSanFilippo
Nella foto: Andrea Coronica (Pallacanestro Trieste 2004) e Alessandro Cittadini (Centrale del Latte Brescia) si contendono il pallone

Insieme a Dalmasson ecco anche le parole del classe 1993 nativo proprio di Trieste:  “Mi riallaccio a quanto detto dal coach” ha dichiarato l’atleta, “sottolineando che come triestino è un’emozione e un onore scendere sul parquet di fronte a questo nostro meraviglioso pubblico. Sono felice di avere trovato immediatamente l’accordo con la società nella quale sono nato cestisticamente e per la quale ho sempre giocato”.

Non solo conferme per le squadre partecipanti alla Lega Nazionale Dilettanti. Dopo l’ufficializzazione della separazione con coach Lino Lardo a Trapani si conferma la firma dell’ex assistente a Varese Ugo Ducarello, siciliano nativo di Erice nel 1977 che ha lavorato in passato anche con Sassari,  Capo D’Orlando e Barcellona Pozzo di Gotto. “Sono felice. Per me è un privilegio tornare a casa dopo dodici anni e poter allenare la squadra della mia città. So benissimo come Trapani sia una piazza profondamente conoscitrice e appassionata di basket. Sarà una sfida stimolante e cercherò di trasmettere tutto il mio entusiasmo ai tifosi. Promesse? Sempre il massimo impegno e grande voglia di lavorare: mia e di tutto il gruppo”.

Insomma anche se ancora e’ un mistero la composizione e gli eventuali gironi del torneo le società non vogliono farsi trovare impreparate.