Kenny Hasbrouck (Foto R.Caruso 2015)

Kenny Hasbrouck, a Cantù nell’ultima stagione (Foto R.Caruso 2015)

Un’estate di cambiamenti per l’Assigeco.

Per prima cosa il nome, UCC Assigeco Piacenza,  a seguito della fusione fra Assigeco Casalpusterlengo e Piacenza Basket Club.

La sede di gioco che sarà il PalaBanca di Piacenza, capienza massima di 3700 posti, e non più il PalaCampus di Codogno.

L’Assigeco giocherà nella prossima A2 Est con squadre storiche della pallacanestro italiana come Fortitudo Bologna, Treviso, Virtus Bologna, Verona, Udine, Imola…

Il roster, rinnovato sotto molti aspetti, compresa la guida tecnica dove Finelli lascia il posto ad Andreazza. Salutato dopo 6 intense stagioni Capitan Chiumenti in direzione Ravenna. Si accasano presso altri lidi i giovani Donzelli e Vencato, rispettivamente a Brindisi e Mantova, Poletti a Latina, Fultz a Roseto, e i due americani Jackson e Austin.

Tommaso Raspino (2016 © Foto Alessio Brandolini)

Tommaso Raspino, lo scorso anno a Ferentino (2016 © Foto Alessio Brandolini)


Il roster si forma con gli arrivi degli americani Hasbrouck e Bobby Jones, stella della squadra, Infante e Persico sotto canestro, De Nicolao e Raspino. I giovani Costa, Dincic e Rossato completano la squadra. Squadra della quale doveva fare parte Pat Verri, rilasciato successivamente.

L’Ucc Assigeco Piacenza sfiderà in precampionato Orzinuovi, Ferrara, Bergamo, Treviglio, Tortona e Imola. L’esordio al PalaBanca è previsto per sabato 17 settembre contro il San Massagno (Svizzera).

Il progetto che unisce le realtà del Lodigiano e del Piacentino è molto interessante. La speranza è quella di costruire una squadra che possa avvicinare i tifosi, entusiasmando e divertendo il pubblico.