Imola citta’ dei motori, ed e’ proprio nelle prossimità’ del famoso autodromo “Enzo e Dino Ferrari” che l’Andrea Costa Imola passera’ le proprie giornate per risvegliare i muscoli e le gambe dei propri giocatori per far rombare di nuovo il motore dell’Andrea Costa in un torneo di A2 Est competitivo ed interessante come non mai.

Norfleet Imola

L’Usa di Imola atterrato a Bologna con 24 ore di ritardo

Alla mattina sedute di atletica col professor Sabbatani presso lo Stadio Romeo Galli mentre nel tardo pomeriggio primi assaggi di tecnica e tattica presso il Palasport Ruggi che sara’ la casa dei biancorossi anche per la stagione 2016/2017.

Ieri sera presso il Bar Renzo di Imola prima conoscenza dei tifosi con la nuova truppa di Italiani, l’Usa Norfleet infatti e’ atterrato con 24 ore di ritardo rimasto bloccato a Detroit per via del maltempo. Alla serata assente giustificato anche Preti (problemi intestinali) e l’americano Cohn che atterrera’ al “Marconi” di Bologna il 24 Agosto.

Ecco le parole di alcuni dei giocatori italiani che comporranno il roster dell’Andrea Costa oltre a quelle di coach Ticchi: “Terzo anno che incomincio qui ad Imola, ancora con uno staff affidabile ed una società’ sempre più’ solida che si sta ricreando. Come lo scorso anno abbiamo 5 giocatori nuovi e 5 che già’ conoscono il sistema, dobbiamo riuscire ad integrrare i nuovi il prima possibile sopratutto con la struttura differente per via dei due Usa entrambi tra gli esterni ed i due lunghi importanti italiani che si alterneranno ma che potrebbero giocare qualche minuto assieme. Abbiamo inserito Ranuzzi che e’ un ragazzo molto versatile, con personalità’ ed affidabilità’. Giochera’ da “4” titolare anche se lui e’ sempre stato un ala piccola. Inoltre c’e’ Tassinari che e’ giovane e voglia di dimostrare il suo valore, cambierà’ i due Usa e credo possa fare il salto di qualità’. Il girone Est? Durissimo con tante squadre forti. “

Patricio Prato, l'unico di Imola a salvarsi (Foto: Claudio Devizzi Grassi)

Patricio Prato, ancora capitano (Foto: Claudio Devizzi Grassi)

Patricio Prato (capitano):” Siamo carichi e con voglia di ricominciare. Mancava la sfida della domenica e la preparazione. Bello ritrovarsi, coi nuovi ci stiamo conoscendo. Giocheremo più’ in velocità’ rispetto alla scorsa stagione per via delle caratteristiche, importante essere delle spugne ora ed assimilare il sistema il prima possibile per i nuovi. Noi “vecchi” faremo di tutto per metterli nelle condizioni giuste di conoscere l’ambiente e la città’. Daremo tutto per questa maglia sempre per vincere poi vedremo alla fine dove arriveremo. “

Andrea Tassinari (play): “Ho scelto Imola per la squadra che e’ stata fatta e per l’allenatore, in tanti mi hanno parlato del modo di giocare a me nuovo che credo si sposi con le mie caratteristiche. Sono playmaker e mi devo abituare ad avere una squadra attorno, scorso anno ero protagonista per via degli infortuni ma qui ho un team attorno. Sabatini (scuola Virtus BO) lo conosco bene e con Ticchi sono migliorati tanto, spero di ripeterlo pure io.
Girone Est con molte squadre buone ma vedremo. Il mio obbiettivo? Provare a crescere sviluppando il mio gioco cercando i play off. “

Norman Hassan (ala): “Scorso anno stagione serena e ci siamo divertiti facendo appassionare tutti, vogliamo emulare o fare meglio dell’annata passata. I nuovi mi paiono super, siamo buone persone con talento. Vediamo col cambio di assetto come andra’ ma io sono convinto ed ho sensazioni positive. Non ho mai sofferto troppo anche a difendere in caso contro i “4” avversari ma poi devono difendermi dalla parte opposta e per loro non e’ facile. Mai avuto dubbi sulla scelta di restare, avevo il contratto ed anche ci metteremo a sedere per parlare di un eventuale estensione anche per la prossima stagione. Gli Usa? Ho piena fiducia in Ticchi che e’ un professionista nelle scelte e delle scommesse.”Borra Maggioli

Jacopo Borra (centro): “Ottimo impatto sulla città’ e sui compagni. Penso che costruiremo un bellissimo gruppo, tutto super organizzato e mi sento in famiglia. Giocheremo tanto coi quattro piccoli ma anche qualche minuto insieme, ho gia’ legato subito con Maggiolone. Girone forte a nomi con tanti derby ed un livello per me piu’ alto rispetto allo scorso ma credo che anche io sia migliorato. Vedo la squadra competitiva ed ai tifosi dico di riempire il palasport, scorsa stagione abbiamo vinto con Roseto ma clima caldo. Proviamo a fare una stagione magica per divertire tutti i tifosi. “

La scorsa stagione Imola brava ma anche fortunata a non avere infortuni. Nel primo allenamento con la palla di ieri subito infortunio alla caviglia per il giovanissimo Massimiliano Cai, la speranza e’ proprio quella di non dover pagare dazio in questa stagione anche la sorte del 2015/2016.