Unieuro Forli- Ora Si Ravenna: 77-73 (18-14, 37-24, 54-49)
Forli: Castelli 18, Fallucca 2, Naimy 15, Campori, Jackson 15, Gallera, Bonacini 9, Severini, Thiam 4, Piazza, Del Zozzo, De Laurentis 14. All. Valli
Ravenna: Montano 15, Sgorbati , Giachetti 13, Chiumenti 3, Raschi 1, Esposito, Masciadri 7, Vitale, Rice 12, Grant 22. All. Martino
Arbitri Capotorto, Costa e Solfanelli.

“Essere forlivesi e’ un orgoglio. Noi lo siamo” questo striscione campeggia ad inizio gara da una parte del tifo di casa ed infatti i 3000 caldissimi del palasport di via Punta di Ferro hanno sospinto la squadra di casa ancora priva di Di Liegro. Gara maschia e dura vinta in difesa dalla formazione di coach Valli che non subisce a rimbalzo ed anzi guadagna le proprie fortune proprio realizzando tanti canestri nel cuore dell’area avversaria. Decisivo il gruppo italiano di casa con De Laurentis in doppia doppia che non fa rimpiangere Di Liegro ma anche i tanti assist (18) e l’abnegazione difensiva totali ad aiutarsi tutti assieme. Per Ravenna un preoccupante stop, i ragazzi di Martino hanno giocato ad intermittenza con vuoti clamorosi alternati a pallacanestro di qualità’ dai suoi leader come Montano e Giachetti.

QUINTETTI INIZIALI: Naimy, Jackson, Severini, Castelli e De Laurentis per i padroni di casa. Giachetti, Rice, Sgorbati, Grant e Masciadri per gli ospiti.

Gara molto tattica come da Dna dei due allenatori, a farla da padrone solo le giocate di Jackson da una parte nei primi minuti e di un ispiratissimo Giachetti dall’altra che con due assist per Grant costringe Valli al primo time out sul 7-12 per chi viaggia. Forli la butta sull’orgoglio e gli attributi mordendo come non mai in difesa e costringendo l’Ora Si a sin troppi errori (6/17) da sotto con Chiumenti ma anche Rice confezionando un 11-2 e chiude la prima frazione avanti 18-14.
Ravenna non segna più’ e resta a digiuno per oltre 5 minuti anche se ha il controllo dei rimbalzi (13-8), Valli si gioca la carta del giovane Thiam che recupera rimbalzi d’attacco ma si mangia i cioccolatini offertigli dagli esterni in maglia biancorossa.
La zona manda in totale confusione i giallorossi sotto al massimo svantaggio (27-19) del 15’ trafitti dai continui giochi a due e la ricerca dell’uomo libero per Bonacini e compagni. Ravenna pare lenta e dalle idee annebbiate (10/30 dal campo all’intervallo), lo dimostra il punto al minuto del secondo periodo. (37-24)
Martino all’intervallo sembra aver dato fiducia ai suoi almeno nella parte offensiva e si affida all’esperienza di Raschi insieme ai ritrovati frombolieri Rice e Masciadri che grazie alle triple riavvicinano l’Ora Si. (45-41) La brutta notizia per Valli e’ pero’ il quarto fallo di Castelli già a quota 15 e rebus di difficile risoluzione per i suoi. Ci pensano invece Jackson e Bonacini a mantenere avanti i padroni di casa bucando la retina avversaria anche quando un arbitro vede un antisportivo di difficile interpretazione. (54-49 al 30’)

Cinque di Montano rispondono ai 4 di Thiam ma e’ sotto le plance che gli uomini di Martino peccano lasciando sin troppa libertà’ alle penetrazioni avversarie quando Grant e’ a sedere a rifiatare. La difesa di Severini ed i recuperi di Naimy (7 assist) fanno volare i padroni di casa ma e’ la tripla di Castelli e le perse dei ravennati (11) quasi a condannare un Ora Si che mostra meno grinta dei propri dirimpettai sui legni del PalaFiera ora chiamata Unieuro Arena.
Nel basket non si può stare tranquilli ed infatti in due minuti i continui raddoppi di Masciadri e compagni fruttano un recupero con le romagnole appaiate a quota 71 a 24” dal termine. Ci pensa Naimy a rimettere l’inerzia casalinga, sulla rimessa successiva Giachetti sfonda (dubbio) e Jackson la chiude dalla linea della carità’ .

Martino: “Faccio i complimenti a Forli che ha vinto meritatamente per intensità ed energia e per le giocate decisive. Sono dispiaciuto in quanto andiamo via con incertezze, ho la sensazione di allenatore più’ squadre all’interno della stessa gara. In campi come questi l’errore ti costa doppio, dobbiamo tornare a casa ed aggiustare la testa. Abbiamo picchi di qualità’ ma facciamo anche tantissimi errori. Preferisco non parlare sul fischio di Giachetti ma ribadisco che abbiamo perso non certo per gli arbitri ma per i meriti di Forli.

De Laurentis: Contento per tutta la squadra e non solo per me. Bene sia in difesa che in attacco ma se giochiamo sempre con questa intensità sarà’ difficile batterci, Ravenna formazione molto forte.

Valli: “prima di cominciare chiarisco cosa successo a Montegranaro, ero arrabbiato e non volevo essere negativo rispetto ad un ragazzo vostro collega che lavora. Chiedo scusa. Tecnicamente abbiamo giocato bene nel primo tempo e siamo rimasti lucidi nel secondo tempo. Ci siamo dati da fare sotto le plance ed abbiamo ribaltato alcune nostre caratteristiche d’attacco. Oggi un grande spirito di squadra, questo deve essere sempre con o senza Di Liegro. La zona 3-2 ci ha dato tanto ed abbiamo anche cambiato qualcosa in corsa. Se partiamo tutti uniti in difesa poi viene tutto più’ facile. “