Andrea Costa Imola Basket – Basket Recanati 78-82 (32-29; 49-47; 68-66)

Imola: Tassinari 8, Cohn 10, Cai ne, Maggioli 28, Wiltshire, Ranuzzi 7, Prato 4, Preti 4, Hassan 14, Hubalek 3. All. Ticchi

Recanati: Reynolds 14, Bader 26, Marini 2, Armento ne, Loschi 21, Bolpin 5, Andreacci ne, Sorrentino 5, Fossati ne, Maspero 7, Spizzichini 7, Renna ne. All. Sacco.

Bader (Recanati)

Bader il migliore dei suoi

Recanati espugna il PalaRuggi ed inguaia Imola e la costringe alla sesta sconfitta casalinga (terza consecutiva). Partita combattuta per tutti i quaranta minuti, con una prima parte a punteggio altissimo (49-47 alla pausa) e a retine infuocate e una seconda parte decisamente più brutta (29-36). Preoccupante la crisi di Imola che ancora una volta concede agli avversari di segnare con facilità da tre punti e non riesce mai veramente ad avere il pallino del gioco nelle sue mani.

Gli ospiti giocano con più mordente e portano a casa i due punti trascinati Bader (26 punti con 5/11 da tre) ben coadiuvato da Loschi (21 punti e 6 assist) e da Reynolds che sfiora la tripla doppia (14 punti 10 rimbalzi e 9 falli subiti in 26’).

Per Imola si salvano solo Maggioli (28 punti), Ranuzzi (7 punti e 10 rimbalzi) e Hassan (14).

In avvio è il festival delle triple: sei per Recanati (tre di Bader) e cinque per Imola con una Maggioli al limite del fantascientifico (15 punti con
4/5 da tre)
e punteggio altissimo (23-21 all’8’). La partita si blocca all’inizio del secondo quarto quando Hubalek commette il suo terzo e quarto fallo (tecnico), poi ci pensa Loschi (16 punti) con due triple a dare il primo vantaggio significativo a Recanati (44-40). Imola reagisce grazie soprattutto a Maggioli (19 punti) e chiude avanti il primo tempo (49-47). L’equilibrio regna sovrano per tutta la seconda parte di gara, con Imola che fatica a segnare (un canestro su azione in 13’ minuti) e Recanati rimane in scia. Si arriva così all’ultimo minuto quando Reynolds diventa il padrone del pitturato e concede agli ospiti l’opportunità di scavare il solco decisivo. Ci pensa quindi Bader a infilare la penetrazione del + 3 (77-80) che chiude la partita e regala a Recanati la prima vittoria esterna della stagione.

La chiave: la determinazione di Recanati. Alla fine spesso nello sport vince chi ha più voglia di portare a casa la vittoria aldilà delle qualità dei singoli. I leopardiani mettono molta più grinta dei padroni di casa e nel momento decisivo sono più nella partita.

Mvp: Travis Bader. Nonostante la quasi tripla doppia di Reynolds premiamo l’esterno ex Neptunas che con il fiato sul collo di Erik Rush sfodera una prestazione da 26 punti e sopratutto il canestro decisivo nel finale. Lui se c’è una cosa che sa fare è tirare e segnare dalla lunga e oggi l’ha dimostrato.