Foto AS

Quasi fatta la squadra dell’Andrea Costa Imola 2019/2020 con sole due conferme (Fultz e Bowers) rispetto al team che ha perso il play off solo all’ultima giornata nell’ultima annata.
Si riparte dai due giocatori menzionati precedentemente ma anche dal manico, quel Di Paiolantonio che ha condotto la truppa alla salvezza anticipata nei mesi scorsi.

Tra i nuovi innesti (Valentini, Taflaj e Baldasso) c’è anche l’ex capitano di Ravenna Stefano Masciadri reduce da quattro stagioni proprio nella vicina cittadina romagnola, proprio lui è il primo giocatore presentato dal sodalizio biancorosso in questo pomeriggio di inizio agosto.
Il classe 1989 ha firmato un contratto biennale ed ha una gran voglia di riscatto: “Appena ho saputo dell’interesse di Imola sono stato lusingato. Giocare qui era sempre uno stimolo a fare bene. Le mie caratteristiche? Mi piace molto segnare e coinvolgere i compagni. Sono qui per fare bene e portare entusiasmo. Vorrei vedere il palazzetto pieno e farlo scaldare ancora di più. Con Di Paolantonio avevo lavorato già ad Omegna, per correttezza ci siamo sentiti solo il giorno prima di firmare. Se mi ha voluto vuol dire che crede in me e nel mio rilancio dopo una stagione dove le cifre non sono state positive. Sul ruolo mi fido del coach e giocare da tre non mi spaventa.”

Sui motivi dell’ultima stagione leggermente al di sotto delle attese il nativo di Giussano (MI) non entra nei meriti tecnici ma lancia altre parole al miele per il coach abruzzese di Imola: “Di Paolantonio sa quello che posso dare soprattutto dopo una stagione così non positiva, motivo in più per me per fare meglio. Voglio e posso dare, con Robert (Fultz) e Tim (Bowers), una mano ai più giovani. La conferma di Bowers? Mi ha strappato un sorriso, ha leadership e carisma oltre a leggere il gioco in anticipo.”

foto di Marco Berti

Masciadri all’Andrea Costa vestirà ancora la canotta numero 14 e ricorda bene le 9 vittorie, su 11 disputate, contro i colori biancorossi:”

Infine chiosa finale sul campionato: “Livello leggermente calato con le salite di Treviso e Bologna ed i due gironi paiono piuttosto livellati ma sempre un campionato molto insidioso. Le favorite ad oggi guardando i roster sono Udine, Forli e Verona ma a me piace molto anche l’Urania Milano.”

Prima della neo ala forte biancorossa hanno anche parlato il Presidente Giampiero Domenicali ed il team manager Alex Petrilli col primo che dopo gli abituali ringraziamenti al partner societario (Bar Renzo di Imola con nuova gestione Luca Gardenghi) ha espresso la sua gioia per le firme di Masciadri e Bowers: “Sono soddisfatto dell’arrivo di Masciadri, su di lui e Bowers ho espresso la mia soddisfazione nelle scelte allo staff tecnico. Rimpianti? Fatico a comprendere coloro che scendono di categoria. Dopo due stagioni positive è normale che i giocatori abbiano mercato ma mi è piaciuto il cambio di marcia ossia svecchiare la squadra con gli Inserimenti dei giovani.”

Parole positive anche sul main sponsor: “Siamo ai dettagli con primo e secondo sponsor, proviamo ad ufficializzarli entro la prossima settimana”.

Non meno importante quanto detto da Alex Petrilli: “Non servono presentazioni per Masciadri, è stato anche capitano a Ravenna e reduce da quattro stagioni con un’unica maglia. Le voci su Cobbins? C’è stato un contatto ed avrà ricevuto altre offerte, abbiamo diversi profili che stiamo sondando e confidiamo di chiudere a breve. Nessun rimpianto sul nostro mercato.”

Nuova stagione che parte ufficialmente il 21 con un aperitivo, sempre al Bar Renzo, di benvenuto ai giocatori (Bowers compreso) coi tifosi che potranno conoscere e fare foto coi propri nuovi beniamini poche ora prima dell’inizio degli allenamenti.