Unieuro Forlì – Andrea Costa Imola 76-63 (14-14; 36-32; 57-48)

Forlì: Diliegro 8, Castelli 8, Fallucca 11, Naimy 19, Campori, Jackson 13, Bonacini 2, Severini 5, Thiam ne, De Laurentiis 8. All. Valli.

Imola: Wiltshire ne, Bell 8, Alviti 9, Maggioli 8, Wilson 9, Gasparin 2, Prato 11, Toffali, Rossi, Penna 12. All. Cavina.

Yuval Naimy qui in maglia scavati è stato l’artefice della vittoria forlivese (2017 © Foto Alessio Brandolini)

L’Unieuro vince meritatamente il derby conducendo praticamente per quasi tutto il match. Dopo i primi 20’ equilibrati, Forlì ha messo il turbo nel terzo quarto e ha spaccato la partita.

Il trascinatore è stato Yuval Naimy che ha sfoderato una prestazione da 22 punti e 8 assist condita da tanta leadership quella che è mancata a Imola che ha visto il suo faro David Bell (8 punti 2/14 dal campo 6 perse) è stato annullato da Severini, che tanto aveva fatto bene come specialista difensivo ad Avellino le due stagioni scorse.

Imola è stata in partita nel primo tempo poi Naimy è salito in cattedra, sfruttando anche la brutta difesa sul p&r dell’Andrea Costa. La squadra ospite per due quarti si è passata bene il pallone segno che la mano di Cavina già c’è, il problema è che poi se non fai canestro vai poco in là (25/63 dal campo).

Ulteriore problema per l’Andrea Costa è stato anche il rendimento offensivo di Wilson (3/10 dal campo, 7 perse) che nonostante una grande attitudine a rimbalzo (13 carambole per lui), non ha portato il suo contributo alla causa soprattuto dal perimetro.

Artefici della vittoria forlivese oltre si già citati Naimy e Severini sono stati Fallucca (10 punti) e la solidità di Diliegro.

Per Imola si salvano Penna (12 punti), il capitano Prato (11 punti), e i rimbalzi e l’energia di Wilson.

La chiave: il terzo quarto di Forlì ha scavato il solco e ha permesso alla squadra di Valli di portare a casa i primi due punti della stagione, In quella fase Imola ha fatto fatica trovare il canestro mentre la fluidità offensiva della squadra di casa è stata importante.

Mvp: Naimy 22 punti 8 assist e 80 kg di leadership. È un lusso per questa categoria ma si sapeva.

La sala stampa

Valli: “è stata una gara giocata come vogliamo noi, con pochi fronzoli e tanta difesa. Nel break si è vista la vera Forlì quando ci siamo passati la palla molto bene. Primo quarto imballato dalla tensione del derby. La panchina ha dato un’ottima risposta sia in attacco che in difesa, con anche Diliegro che ha fatto il suo lavoro egregio in difesa. Severini ha fatto una grande partita che non si legge dalle statistiche.”

Cavina: “Semplice analizzare la nostra partita: abbiamo fatto poco canestro, per 38’ anche un’ottima difesa a uomo, e devo dire che a livello di prestazione sono soddisfatto soprattuto per quella che è stata la qualità tecnica della partita. Naimy e Jackson hanno fatto la differenza, ma sono contento di come abbiamo giocato anche perché nonostante lo scoramento del terzo quarto dove non abbiamo fatto canestro ma non ci siamo disuniti. Il momento chiave è il break nel terzo quarto. Quando non si fa canestro fai fatica a vincere a 50 punti”