Dopo il poco fortunato torneo di Cervia (Imola ha chiuso all’ultimo posto dietro a Fortitudo, Cento e Ravenna) l’Andrea Costa continua la preparazione nel caldissimo Palaruggi.
All’orizzonte c’e’ la gara serale al torneo di Lugo proprio contro i padroni di casa già’ incontrati pochi giorni dopo l’inizio della preparazione.
Il Torneo di Lugo sarà’ un test importante in vista di amalgama tutta ancora da creare per Di Paolantonio ed il proprio staff oltre a carpire i miglioramenti in condizioni di tutta la truppa compreso quel BJ Raymond sbarcato in città’ solo il 27 agosto ed apparso leggermente al di sopra del peso forma ideale. Fermo ai box il capitano Prato bloccato da un affaticamento ad un polpaccio.

Chi si e’ presentato già’ in palla al raduno e’ Emanuele Rossi, che dopo 5 stagioni di fila a Treviglio vive la sua prima annata sulle Rive del Santerno. “E’ partita la mia avventura qui come immaginavo visto che e’ tutto nuovo. Ho tanta voglia di fare bene, lo staff, società’ e compagni sono tutti disponibili e pronti al confronto positivo. “

Tornando un attimo indietro ad un paio di mesi fa’ un pensiero al doloroso distacco dall’amata Treviglio: “E’ stata una delusione immensa, forse la più’ grande che abbia mai provato sia dal lato sportivo che umano. I tifosi sono stati qualcosa di inimmaginabile e mi sono stati vicini. Magari qualcuno di loro verra’ qui a vederci e tifare visto le trasferte lunghe nel girone ovest. E’ difficile ma ho la voglia di farcela per me e per mia moglie e mio figlio che sono fondamentali ma anche per tutte le persone che ci sono state vicine.”

Un problema aggiuntivo a livello umano e’ sicuramente la lontananza della tanto adorata famiglia:” Io con la famiglia abbiamo scelto di comune accordo, e’ il mio lavoro e sappiamo che c’e’ il rischio. Non nego il fatto che non e’ facile ma c’e’ anche chi lo fa’ per lavori meno “nobili” del giocatore di pallacanestro.”

Venendo al basket giocato il classe 1982 ha sempre le idee abbastanza chiare: “Siamo una squadra nuova ed esperta e senza dubbio dobbiamo lavorare tantissimo per arrivare pronti almeno al 60/70% al 7 Ottobre. Abbiamo tanti punti nelle mani con i due Usa, un play che gioca a questi livelli da tanti anni, un capitano che e’ stato importante in A1 ed ora in A2 oltre a due giovani e mezzo (Magrini ne ha 25 ma e’ un rookie per la categoria) per il quale dobbiamo dargli possibilità’ di sbagliare.”

Alessandro Simioni (foto di Marco Berti)

Il tifosissimo della Roma Calcio sa bene che dovrà’ aiutare nel processo di maturazione Alessandro Simioni, alla seconda stagione in biancorosso ed atteso a maggiori responsabilità’: “Ho imparato a farlo nel corso degli anni visto che all’inizio facevano cosi’ con me. Negli ultimi 5 anni a Treviglio abbiamo sempre fatto formazioni giovani ed io e Tommy (Marino nda) con esperienza a spingere gli altri. Con Alessandro lo faccio con piacere anche per fargli aumentare la fiducia. Noi lunghi dobbiamo andare in campo a fare a cazzotti, ci penseranno gli altri a segnare. Problemi a rimbalzo nelle prime uscite? Abbiamo un deficit a livello di atletismo rispetto agli altri ma a rimbalzo e’ un discorso di voglia e concentrazione e miglioreremo lavorandoci. “

Proprio il lungo veneto che in estate ha lavorato con la nazionale giovanile sarà’ il designato centro da quintetto: “ Non ho mai fatto problemi di quintetto, chi mi ha allenato lo può confermare. Ci saranno gare dove faro’ buone cose altre dove giocherò molto male ma ho le capacita’ e l’esperienza di affrontare questi momenti.”

Infine sui tifosi: “ Siamo esperti e sappiamo che le gare finiscono al 40’, non dovremo avere cali di concentrazione come successo con Ravenna al torneo a Cervia alla fine dove il atch poteva terminare con solo 7 punti di scarto invece di 15.  Tutte le volte che ho giocato qui era sempre molto caldo e mi auguro quei pochi che lo violeranno in questa stagione e’ per perché’ avranno fatto qualcosa di super. Sono sicuro che il Ruggi sara’ pieno cosi’ come gli ultras si faranno sentire sempre ed ovunque. Noi daremo anche per loro il 100%. “

Parole al miele verso una piazza sempre abbastanza fredda durante la campagna abbonamenti che ricordiamo ancora aperta negli orari di apertura della sede di Via Valeriani.