E’ già tempo di derby per l’Aurora Basket Jesi di coach Damiano Cagnazzo. C’è tanta attesa per la prima partita del torneo Le Marche a Canestro, in programma stasera al PalaCingolani di Recanati contro l’Ambalt. Un test estremamente utile per ottenere le prime risposte dal pre-campionato, che ha offerto una coppia americana Bowers-Davis in grande spolvero, forse in grado di fare la differenza tra le file orange. Di fronte una squadra ben costruita, allenata da coach Marco Calvani, diretta concorrente per la salvezza nel campionato che si profila oltre l’orizzonte estivo, reduce dalla sconfitta per 84-59 nell’amichevole contro Pesaro.  Nel roster di Recanati ci sono nomi di qualità come Reynolds, Billbury, Sorrentino e capitan Pierini, vera anima dei leopardiani.

Stasera le semifinali del quadrangolare (l’altra battaglia sarà tra Roseto Sharks e Poderosa Montegranaro), domenica sera le finali. Una vetrina importante, quella delle Marche a Canestro, dove sarà vietato fare brutte figure, anche per un discorso di motivazioni. Bowers e Davis dovranno trascinare i propri compagni, Maganza e Benevelli sono chiamati a fare il bello e il cattivo tempo sotto le plances, considerata anche una panchina molto corta composta dall’acciaccato Janelidze. Battisti e Picarelli saranno gli altri due uomini della panca: il primo si alternerà in cabina di regia con l’ex Sandretto Falconara Alessandri, elemento che dovrà integrarsi al meglio nella squadra e ambientarsi in fretta nel campionato di A2, sicuramente di livello superiore rispetto alla serie B. Il competente ds Federico Ligi ha lavorato bene, adesso però ci vogliono i risultati sul campo o meglio ancora il raggiungimento della mission salvezza, con sufficiente anticipo.

Programma torneo “Le Marche a Canestro”

Venerdì 9 settembre 2016

  • ore 19.00 Poderosa Pall.Montegranaro-Roseto Sharks
  • ore 21.00 Aurora Basket Jesi-Ambalt US Basket Recanati

Domenica 11 settembre 2o16

  • ore 18.00 finale 3°posto
  • ore 20.00 finale 1°posto

Sul fronte iniziative, l’Aurora basket scalda i motori e si prepara per l’appuntamento di sabato prossimo con la Notte Azzurra dello Sport. Alla società arancioblù verrà riservata la location di Piazza della Repubblica dove , nel campo mobile allestito per l’occasione,  verranno organizzati giochi e percorsi di basket per i ragazzini ai quali saranno riservati gadget e piccoli ma simpatici premi in omaggio.  La novità di quest’anno sarà rappresentata dal campetto gonfiabile arancioblu griffatro Givova, adiacente al campo da basket dove tutti i ragazzini che vorranno divertirsi giocando potranno farlo in uno spazio veramente originale. Nello stand allestito dalla società, con la presenza di Mitama e Ubi Bpa, sarà possibile  ricevere i GADGET il materiale informativo e le indicazioni sulla campagna abbonamenti  della prima squadra militante in serie A2 e sui corsi di minibasket per i quali sono già in programma per la prossima settimana tre Open Day alla palestra Novelli. Le attività ludiche prenderanno il via alle ore 17,00 e dalle 18,00 saranno presenti i campioni della Serie A, impegnati venerdì e domenica nel torneo “Le Marche a canestro” ben contenti di firmare autografi e trascorrere qualche ora in allegria con gli ospiti della Notte Azzurra di sabato.

Sul fronte abbonamenti, la società spera di raggiungere un numero di tessere significativo e sicuramente maggiore alle modeste cifre dello scorso anno. “Il primo sponsor ancora non c’è purtroppo, speriamo di trovarlo anche per garantire un futuro più roseo”, ha dichiarato ai media pochi giorni fa il club jesino di Via Martiri della Libertà. La partenza abbonamenti sembra non essere stata così sprint come ci si aspettasse, purtroppo. Si spera di “non vedere gli spalti semivuoti dell’Ubi Bpa Sport Center di inizio stagione scorsa, sarebbe davvero un colpo d’occhio stile anni ’90, quando Jesi disputava la serie C”, parole di qualche tifoso.  La struttura marketing dell’Aurora è molto in gamba (straordinario il video web della nuova campagna abbonamenti  blu-arancio Vitamina A2) e si sta dando da fare con la solita passione, come fece durante i play-out contro Omegna, quando il pubblico raggiunse le 3.000 unità ed elevati livelli di calore e colore.  La speranza è l’ultima a morire. L’estate scorsa la risposta del pubblico alla campagna tesseramenti fu molto fredda, tanto che un quotidiano nazionale con sezione locale scrisse: ” Risposta molto fredda  sostenitori alla campagna abbonamenti. Quello che tutti immaginavano,  purtroppo si sta verificando. L’indifferenza non totale ma quasi  sembra aver preso gli sportivi jesini che non si fidano più e vogliono  vedere fatti. E vogliono vedere soprattutto da parte della società un  cambio di passo notevole e credibile. L’appartenenza è sinonimo di  serietà e di coinvolgimento e se la tifoseria non viene coinvolta  dalle prestazioni squadra e dalla serietà del club nell’annunciare e  mettere in pratica le proprie azioni difficilmente si riuscirà a  vedere il palas pieno”. Quest’anno ci si aspetta un qualcosa in più, anche a livello di comunicazione societaria che l’anno scorso non funzionò bene, vedi il mancato avviso ai giornalisti dell’amichevole contro la Sandretto nel finale di campionato. Il virgolettato di cui sopra equivale a parole significative che tutti i tifosi jesini, giornalisti compresi, sperano si traducano in fatti, gioie e fortune sportive. Perché Jesi e i tifosi amano l’Aurora.