L’Ultima gara della stagione prima dei play-off, vede la Givova Scafati , finalmente al completo che aspetta, al palaMangano, la Apu Old Wild West Udine di Matteo Boniciolli.

I ragazzi di Matteo Boniciolli, in questa stagione hanno battuto già due volte gli scafatesi perché li hanno affrontati sia in Coppa Italia che nel girone d’andata di questo girone bianco della fase ad orologio.

In entrambe le gare i friulani hanno avuto la meglio e, in Coppa Italia hanno addirittura spazzato via gli scafatesi con un perentorio 72 a 51.

La Wild West Udine è quindi una squadra davvero tosta anche se, nell’ultima gara, ha perso in casa contro la Ge.Vi. Napoli che resta quindi la super favorita per la vittoria finale. Gli scafatesi, certamente non avranno vita facile ma il fatto che giocheranno finalmente al completo e che addirittura potrebbero schierare, pur se solo per qualche minuto, il centro della nazionale Cervi probabilmente dà un piccolo vantaggio alla squadra di coach Finelli.

Parlando di assenze, dobbiamo dire che questa volta sono i friulani a dover fare a meno di alcuni loro giocatori visto che oltre a Mussini è indisponibile ( non è neppure partito) , anche il capitano Antonutti.

A questo punto, visto che il “girone bianco” è il girone dei più forti perché comprende le prime 3 dei due gironi di qualificazione, per farci un’idea più precisa su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco il commento del lungo scafatese, Valerio Cucci : < Il successo conquistato a Torino ha accresciuto la fiducia sulle qualità e le prospettive della squadra, che, pur non essendo mai state messe in discussione, dopo simili prestazioni riecheggiano ancor più forti di prima. Abbiamo dimostrato ancora una volta di essere meritatamente in questo girone Bianco, insieme alle altre big del campionato di Serie A2, e le recenti vittorie conseguite ci consentono di avvicinarci nelle migliori condizioni fisiche e mentali possibili ai playoff ormai alle porte. Prima però dobbiamo passare per l’ultimo turno della seconda fase, in cui troviamo Udine, una delle formazioni più lunghe e forti della categoria, che ha lunghi di grande stazza fisica, per cui dovremo essere molto attenti, consapevoli comunque di poter affrontare e battere chiunque >.

Queste sono invece le parole dell’ex scafatese di Udine, Nazzareno Italiano :< A prescindere dal risultato di domenica a Scafati, in questa fase a orologio abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. Abbiamo fatto vedere cose buone e allo stesso tempo sono emersi alcuni aspetti da migliorare, come accaduto mercoledì. Ci prepariamo a una sfida che sicuramente sarà tosta e sarà molto importante anche ai fini della classifica, dal momento che la vittoria di Scafati contro Torino ha ricompattato ulteriormente il gruppo. In pochi punti ci sono sei squadre, tutto può cambiare all’ultimo secondo. Dovremo, dunque, andare a Scafati per giocare la nostra pallacanestro, cercando di migliorare quanto fatto contro Napoli, della quale abbiamo sofferto la fisicità >.

CORSI & RICORSI : quest’anno le squadre si sono già incontrate due volte. In Coppa Italia, Udine ha avuto la meglio (72 a 51) su una Givova inguardabile mentre nella gara d’andata della fase ad orologio, la squadra di Boniciolli è riuscita a battere gli scafatesi ( 88 a 83) dopo una gara molto combattuta.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: tra i friulani troviamo Italiano che un paio di anni fa iniziò la stagione a Scafati.

INFERMERIA: gli unici infortunati sono il lungo degente Mussini e Antonutti .

ARBITRI: Radaelli, Raimondo, Calella.

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Apu Old Wild West Udine: Johnson, Deangeli, Amato, Antonutti, Mobio, Schina, Foulland, Giuri, Nobile, Pellegrino, Italiano, Agbara. All. Matteo Boniciolli.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino