Finita la prima frase, il campionato inizia ad entrare nel vivo con la fase ad orologio e alla fine con i play-off che determineranno le due promozioni nel massimo campionato di basket italiano. Questa seconda fase, cosiddetta ad orologio, vedrà la Givova Scafati basket affrontare, in gare di andata e ritorno, prima Tortona poi Torino e infine Udine. Gli scafatesi giocheranno il 25 aprile a Tortona, mercoledì 28 ospiteranno invece Torino e il 2 maggio andranno a giocare a Udine. Dal 9 maggio in poi, ci saranno le gare di ritorno che delineeranno la griglia dei play-off promozione.

La prima gara per gli scafatesi , come abbiamo detto, è la trasferta di Tortona del 25 aprile.

Come tutti sanno, Tortona è una squadra davvero molto forte infatti ha 17 vittorie nelle 26 gare giocate e potevano essere molte di più senza quel periodo di appannamento finale quando ha subito 4 sconfitte in 5 gare, sporcando così il suo record che fino ad allora era di 16 vittorie e 5 sconfitte .

La squadra piemontese è allenata da un vecchio marpione del campionato di A2, Marco Ramondino. Il coach avellinese pur avendo solo 39 anni, ha già scritto un pezzo di storia di questo campionato.

Tortona, come tutte le squadre di Marco Ramondino, puntano tantissimo sulla difesa e sul controllo dei rimbalzi. Premesso ciò, è facile intuire che Tortona ha la migliore difesa del girone verde ed è pure la primatista nella classifica dei rimbalzi. In attacco sono nella media infatti segnano 77,7 punti a partita e vantano ben cinque uomini in doppia cifra. Il loro miglior realizzatore è il sempre positivo Cannon, uno che ha sempre fatto bene qui da noi ed anche quest’anno è il miglior rimbalzista offensivo del girone verde . Poi c’è il ragazzo di Castellammare di Stabia, Bruno Mascolo, Ambrosin, il gaucho Fabi e Sanders. Oltre ai cinque atleti in doppia cifra, troviamo poi un giocatore che solo pochi mesi fa giocava a Venezia in serie A come D’Ercole poi ci sono Severini, Tavernelli, Gazzotti e Morgillo. Tutti giocatori di buon rendimento. Non c’è il fuoriclasse assoluto ma sono tutti giocatori che non hanno mai tradito coach Ramondino giocando sempre la loro buona gara e perdendo solo quando le vicissitudini “sanitarie” li hanno messi alle strette.

Sul fronte opposto, gli scafatesi hanno finito questa prima fase al terzo posto, hanno il migliore attacco del campionato ( 81,7 punti a gara) e hanno una rosa di giocatori molto votata all’attacco. Coach Finelli può contare oltre che sulla verve realizzativa di Thomas, ( secondo marcatore del campionato) , sul tiro mortifero dall’arco di Jackson e sulla forza e aggressività di Cucci e di Rossato due gladiatori che in campo gettano sempre il cuore oltre l’ostacolo. In questa fase ad orologio però gli scafatesi dovranno fare a meno di 2 atleti e quindi la rotazione a 10 di coach Finelli sarà ridotta ad otto elementi oltre alla presenza del nuovo arrivato Cervi che sicuramente dopo il periodo di riabilitazione non è ancora in condizione di giocare.

Detto questo, possiamo solo rammaricarci che il pubblico non posso assistere a queste gare perché vedere scontri tra la Givova , Tortona , Torino e Udine sarebbe stato una succosissima anticipazione dei playoff

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del play di Tortona, Bruno Mascolo :< C’è tanta curiosità nel poterci confrontare con le migliori squadre del campionato, abbiamo aspettative molto alte e useremo queste partite per arrivare ai playoff nelle migliori condizioni fisiche e mentali. Iniziamo con la gara contro Scafati, una squadra molto attrezzata che ha due americani di alto livello e un gruppo di italiani solido. Dobbiamo rimanere focalizzati su di noi e sull’approccio che avremo nel corso delle singole gare > .
Queste sono invece le parole del centro scafatese, Lorenzo Benvenuti :< Abbiamo disputato un’ottima regular season, culminata con l’approdo alla Final Eight, che ci rende soddisfatti di tutto quanto abbiamo fatto finora, ma adesso guardiamo avanti alla parte più bella ed avvincente della stagione, facendoci trovare pronti. È motivo di orgoglio per noi essere tra le prime del campionato ed essere entrati a far parte del girone Bianco, con le altre big della categoria. Adesso il gioco si fa duro, noi siamo desiderosi di fare bella figura e di prepararci al meglio per i play-off, a cui vogliamo arrivare nelle condizioni fisiche ottimali e giocarci tutte le nostre chance. A parte l’infortunio di Marino, stiamo fisicamente bene e non vediamo l’ora di scendere in campo domenica contro Tortona, una squadra che ha dominato il proprio raggruppamento nella prima parte della stagione ed è dotata di un roster completo, che però vogliamo provare a superare a domicilio. Dovremo stare attenti alla loro temibile coppia di americani, ma non solo: Severini, Mascolo, Ambrosin ed il resto del gruppo di italiani è di alto livello e difficile da dominare. Vista la complessità della sfida, sarà importante avere un approccio mentale duro e rispettare sin dalla palla a due il nostro piano partita >.

CORSI & RICORSI : in questa stagione le due squadre non si sono affrontate pur avendo giocato 2 final eight ( Supercoppa del Centenario e Coppa Italia).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: tra gli scafatesi ci sono Cucci e Festinese.

INFERMERIA: sicuri assenti gli scafatesi Marino e Sergio.

ARBITRI: Dionisi, Patti e Pazzaglia.

I ROSTER :

Bertram Tortona : Mascolo, Sakey, Cannon, Gazzotti, Ambrosin, Tavernelli, D’Ercole, Fabi, Severini, Sanders, Romano, Morgillo, Ciadini. All. Marco Ramondino.

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Thomas, Grimaldi, Rossato, Benvenuti, Cucci, Festinese ( Cervi ?). All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino