Romagna che si sente ancora penalizzata e scottata per la sosta forzata dovuta alla pandemia di Covid 19. Ravenna era infatti prima in stagione regolare ad Est con fiducia e tante frecce al proprio arco in vista del proseguo di annata.
Nonostante qualche basso durante la stagione anche Forli ha dimostrato nella stagione 2019/2020 di poter competere per l’alta classifica ed ambire ad un play off da outsider fastidiosa. Tutte speranze svanite per i numerosi tifosi a fine Febbraio 2020 con l’inizio dei distanziamenti sociali ed il successivo lockdown che ha di fatto “costretto” le leghe e la Fip a chiudere anzi tempo la stagione.

Jacopo Giachetti Foto di Marco Berti

QUI RAVENNA: In casa giallorossa ravennate si e’ pensato inizialmente a liberare contratti importanti dei giocatori più’ esperti come Marino accasatosi a Scafati e Luigi Sergio oppure col giovane Treier in rampa di lancio in Lba a Sassari. In entrata la linea giovane ma ambiziosa di coach cancellieri ha portato nell’ordine Oxilia proprio dai cugini forlivesi, il play Denegri Casale ed il lungo ex Imola la scorsa stagione a Cantu’ Alessandro Simioni firmato con un biennale. La curiosità e’ che i tre ragazzi classe 1998 hanno vestito la maglia azzurra giovanile insieme vincendo anche un argento under 19 nel 2017. Notizia fresca e’ anche l’ufficialità del primo Usa, Samme Givens, ala reduce da esperienze in Germania, Finlandia ed Israele atteso ad aprire le aree avversarie con la sua pericolosita’ mancina ma anche a dare una grossa mano sotto le plance a rimbalzo. Insomma per ora il GM Trovato ha allestito un coraggioso ed intrigante mix di giovani con già’ alle spalle stagioni nel secondo torneo di LNP al quale ha aggiunto un americano in cerca di affermazione nel Bel Paese dopo annate positive in altri tornei.

Bruttini al tiro (foto Pasquale Cotugno)

QUI FORLI: Il Presidente Nicosanti ed il GM Pasquali non nascondono le proprie ambizioni di alta classifica per la prossima stagione, l’obbiettivo e’ pero’ di tentare la scalata con le proprie forze facendo divertire una piazza molto calda ed esigente. Al piano di sopra e’ stata chiesta infatti la disponibilità dell’Unieuro alla salita immediata ma, dopo accurate ma brevi valutazioni tra soci e sponsor, si e’ ringraziato declinando l’offerta. (stessa cosa fatta anche da Verona, Napoli ed Udine)
Tornando al mercato la prima mossa e’ la conferma, praticamente scontata, di coach Dell’Agnello ormai completamente a suo agio nella città e nel rapporto coi tifosi anche alla luce della sua prima esperienza nel lontano 2012/2013. Prime scelte, dopo l’uscita di Oxilia in direzione Ravenna, sono le conferme del play Giachetti e del lungo Bruttini. Entrambi partiranno sicuramente dalla panchina per dare imprevedibilità e carisma ad una piazza forlivese che si aspetta vittorie e tanta grinta. La strada e’ ancora lunga ma luglio e’ appena iniziato ed i giorni più caldi devono ancora arrivare.