Una partita tra cenerentole ancora ferme al palo dopo tre giornate di campionato questo offre il Biella Forum come menù della domenica. Un menù indigesto per il (poco) pubblico sugli spalti che vede i suoi giocatori affondare sotto i colpi di Laganà, micidiale al tiro, e un Diouf da 12 rimbalzi contro i lunghi rossoblu quasi inesistenti. I padroni di casa partono forte con un 8-0 ma gli ospiti si risistemano e inizia un’altra partita sempre punto a punto con divari risicati. I ragazzi di coach Zanchi sono avanti di uno al 30’ ma poi passano cinque lunghi minuti senza trovare la via del canestro e Capo d’Orlando ne approfitta scavando un piccolo solco che permette una tranquilla gestione finale (68-76, all’ultima sirena).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Matteo Pollone migliore in campo (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Antonio Jacopo Soviero voto 6: rispetto alle prime uscite perde l’intraprendenza che lo contrastingueva e così la sua partita diventa quasi anonima in attacco e la sufficienza la raggiunge grazie alla difesa.

Gianmarco Bertetti voto 7,5: ormai è una consuetudine essere uno dei migliori in campo, oggi il migliore insieme a Pollone, segnando ed esaltando. Chiude la sua prova monstre con 15 punti frutto del 5/9 dalla lunga distanza e condendo il tutto con 5 assist.

Luca Infante voto 5: spiace dare insufficienze a giocatori come Luca che hanno fatto la storia di questo club ma i quasi “anta” si vedono tutti sul campo. Gioca 15’ mettendo tutto ciò che può ma contro ragazzini terribili non può bastare. 4 rimbalzi e 1 assist il suo bottino personale.

Carlo Porfilio s.v.

Tommaso Bianchi voto 5,5: minutaggio al minimo sindacale deve recuperare ancora la sua forma e e nei minuti in campo non diventa un fattore. 10’ con 3 punti e 2 assist.

Luca Vincini n.e.

Matteo Pollone voto 7,5: stesso voto di Bertetti i due prodotti del vivaio rossoblu tengono in linea di galleggiamento la nave finchè ci riescono e le energie vengono a meno. Solo sei mesi fa non avremmo mai detto che Pollino avrebbe avuto un miglioramento così in attacco, lui che predilige da sempre la difesa. 18 punti con 7 rimbalzi e 1 ass

Mattia Finetti n.e.

Luca Loro n.e.

 Alessandro Morgillo voto 6: più impegnato del solito, sfiora i 30’ di utilizzo, non riesce mai a farsi coinvolgere in giochi di attacco e sotto i tabellini soffre lo strapotere fisico dei lunghi siciliani. 7 punti e 5 rimbalzi alla fine.

Kenneth Brian Hasbrouck voto 6,5: non si allena praticamente mai con la squadra dovendo svolgere lavoro differenziato e in campo questo si vede. Deve per forza prendersi la leadership nelle prossime partite aumentando il suo minutaggio se Biella vuole salvarsi. 14 punti con 1 rimbalzi e 1 assist.

Steven Davis voto 5: che ci voglia un periodo di adattamento era logico aspettarselo ma che sbagli due facili tap in nella stessa azione proprio no, tralasciando il resto. E’ il giocatore con più minutaggio ma in campo risulta quasi dannoso per i suoi oltre un 3/13 dal campo sinceramente inammissibile e ad ogni tiro sbagliato piovono fischi dalle tribune.

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO (di Alessandra Fracasso)

Baye Modou Diouf voto 7: il lavoro sotto canestro é mostruoso, i rimbalzi li prende tutti lui sia in difesa che in attacco. Mette a segno 8 punti, 12 rimbalzi e 4 stoppate.

Tevin Mack voto 7: tanto lavoro in attacco ma sempre presente anche in difesa. 17 punti a referto e tanta sostanza.

Quinn Ellis voto 6: poco appariscente nel match ma sempre utile alla squadra.

Flavio Gay voto 6,5: gestisce bene il gioco e segna una tripla importante in un momento difficile nel match.

Vittorio Bartoli voto 6: da respiro ai compagni facendo il suo compito.

Matteo Laganá voto 7,5: il capitano é il migliore, in tutti i 40 minuti non molla un centimetro, quando Biella si fa sotto lui fa canestri fondamentali. 20 punti con 6 su 9 da tre e 3 assist.

Federico Poser voto 6: parte in quintetto ma poi non ha molto spazio. 13 minuti che comunque danno fiato ai compagni.

Samuele Telesca n.e.

Simone Vecerina voto 6: poco preciso al tiro ma fa girare bene la squadra quando chiamato in causa.

Francesco Reggiani voto 6,5: pochi minuti e tre punti a referto ma fondamentali per il momento in cui li ha messi a segno.

Nick King voto 6,5: buona partita ma poco appariscente. Pochi punti, 8 a referto, ma tanto lavoro per la squadra. Fondamentale la sua presenza per la dinamica del gioco di Capo D’Orlando.