Domani sera al pala Mangano, nella quarta di ritorno, assisteremo alla sfida tra le due più grandi deluse di questo campionato : la Givova Scafati e la Bertram Tortona.

Le due squadre , dopo poche partite, hanno cambiato gli allenatori ma i risultati, specie quelli degli ospiti, sono rimasti deficitari. Coach Ramondino le sta tentando tutte per risalire la china ma i risultati tardano a venire, specialmente tra le mura amiche dove la Bertram ha vinto solo contro la Givova Scafati ( nella gara d’esordio di Ramondino) e con la Leonis Roma e ha un tragico record di 2 vinte e 7 perse.

In trasferta ha ottenuto invece 4 vittorie sulle 9 gare disputate e quindi potrebbe creare non pochi problemi agli scafatesi di Lino Lardo.

Nell’ultima giornata, hanno entrambe perso allontanandosi ancora di più dalla zona playoff. Per Tortona, a questo punto della stagione, visto gli 8 punti di distacco dall’ultima posizione utile per i playoff, ci vorrebbe davvero un miracolo mentre per la Givova Scafati, la situazione non è ancora disperata. I campani sono a 4 punti dalla zona playoff e devono giocare 7 delle 12 gare restanti, tra le mura amiche e soprattutto deve affrontare al pala Mangano due delle squadre che la precedono a quota 18 : Biella e Trapani.

Le due squadre hanno degli organici di ottimo valore che però hanno dei lunghi momenti di pausa che spesso compromettono l’esito della gara.

Sul piano delle statistiche, vediamo che i piemontesi difendono meglio degli scafatesi ( 74,9 contro 82,6) anche se in fase d’attacco i loro numeri, sono nettamente peggiori ( segnano 73,4 punti a gara contro gli 80,6 dei padroni di casa) .

I migliori marcatori di Tortona sono il nuovo arrivato Bertone (19,7) , Alibegovic( 15,4) e Ndoja (12,3) mentre tra gli scafatesi, il cannoniere principe è Thomas ( 20,4) sostenuto da Goodwin (12,8 ) , Ammannato ( 10,7 ) e Contento ( 10,1).

Se Scafati non cade nella trappola difensiva dei ragazzi di Ramondino e riuscirà a mantenere alti i ritmi ed il punteggio, potrebbe tranquillamente far sua la gara.

Per farci un’idea migliore, non ci resta quindi che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste le parole della guardia scafatese guardia Marco Contento: < Abbiamo l’immediata possibilità di riscattarci dopo la sconfitta subita a Treviglio e dopo una partita in cui abbiamo alternato buone cose ad altre disastrose. Non ci demoralizziamo e ci prepariamo a riconquistare la vittoria già mercoledì sera al PalaMangano contro Tortona. Non sarà facile, perché i nostri prossimi avversari sono stati costruiti per disputare un campionato di vertice e poi, a causa di una serie di vicissitudini, si sono ritrovati nelle zone basse della classifica, che però è bugiarda, in quanto Tortona sulla carta dispone di giocatori di primissimo livello, come Blizzard, che potrebbe essere l’ago della bilancia. Ha recentemente cambiato entrambi gli stranieri ed è animata da un grosso spirito di rivalsa in questo turno di ritorno. Noi in casa siamo costretti a fornire prestazioni importanti, per continuare ad inseguire l’obiettivo play-off, perché dinanzi ai nostri supporters, unitamente a qualche colpo esterno, possiamo costruire la qualificazione alla post season. L’obiettivo è quello di far nostro l’incontro e, se ci sarà la possibilità, provare anche a ribaltare il passivo subito nella gara di andata. Ci attendono due sfide interne consecutive e dobbiamo fare bottino pieno, perché non vogliamo solo salvarci, ma inseguire ancora l’obiettivo playoff >.

Queste invece le parole dell’ex scafatese Gabriele Spizzichini :< La partita contro Scafati è importante e molto difficile perché loro in casa hanno costruito buona parte del bottino racimolato fino a questo momento. Arriviamo alla gara reduci da una sconfitta da cui vogliamo riscattarci: ci aspettiamo una sfida in cui entrambe le formazioni giocheranno a viso aperto per cercare la vittoria. I loro punti di forza sono Goodwin e soprattutto Thomas, che è stato grande protagonista nelle vittorie conquistare da Scafati. Inoltre sono una squadra lunga capace di trovare protagonisti diversi in ogni partita: per questo servirà fare una partita solida, reagendo nei momenti di difficoltà e non esaltandoci troppo nei momenti positivi della gara stessa >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata, a Tortona, la Givova Scafati subì una pesante sconfitta ( 85 a 64 ). Quella fu una delle sole 2 vittorie casalinghe dei Tortonesi ( l’altra contro la Leonis Roma). Gli scafatesi, tirarono malissimo ( alla fine solo 1 su 13 da 3 punti) e compromisero la gara con la solita frazione da incubo ( 22 a 7 nella terza frazione di gioco) .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nella giornata di sabato (ore 15:00).

Ex: Ammannato tra i padroni di casa e Ndoja e Spizzichini tra gli ospiti.

Infermeria: nessun infortunato.

Arbitri: Andrea Longobucco di Ciampino ( RM), Alessandro Buttinelli di Cerveteri (RM) e Aydin Azami di Bologna.

I roster:

Givova Scafati Basket: Goodwin, Passera, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi, Thomas, Sgobba e Tavernari. All. Lino Lardo

Bertram Tortona : Alibegovic, Blizzard, Buffo, Ndoja, Ugolini, Garri, Lusvaghi, Viglianisi, Bertone,Gergati, Spizzichini, Lydeka. All. Marco Ramondino .

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino