Il gruppo scafatese

Nel big match di giornata in A2, la Givova Scafatti batte nettamente Verona (77-57) ribadendo la propria candidatura alla promozione.

Verona arrivava al PalaMangano come una delle favorite alla vittoria finale del girone, scesa in Campania con un record aperto di 6 vittorie e 0 sconfitte. Le bellicose ambizioni degli ospiti si sono però infrante sui bastioni eretti dalla difesa scafatese che ha annientato tutti i tentativi veronesi di scardinarla.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e Johnson, Rosselli, Pini, Tommasini e Anderson. per Ramagli.

Dopo un batti e ribatti iniziale, la Givova Scafati prende in mano le redini del gioco e, in poco tempo, riesce a raggiungere il + 6 sul 16 a 10 con un tiro di Monaldi su assist di Cucci. Poi un canestro di De Laurentis e due liberi di Johnson fissano il punteggio della prima frazione di gioco sul 18 a 12.

L’inizio della seconda frazione di gioco vede le due squadre molto più agguerrite però Scafati sembra molto più concreta e infatti riesce a capitalizzare il miglior gioco espresso riuscendo a mettere fra se e gli avversari 14 punti di distacco a metà gara (42 a 28) .

Migliori realizzatori risultano essere Daniel per Scafati e Johnson per la Tezenis che però, fino a questo momento, vince solo la battaglia sotto le plance dove supera gli scafatesi per 19 a 16.

Al ritorno dall’intervallo lungo, gli ospiti sembrano più motivati e riescono a rosicchiare un po’ del vantaggio ai padroni di casa che però non si fanno certo sorprendere e con un controparziale riescono a vincere anche questa frazione per 20 a 16 portando il vantaggio sul + 18 con il tabellone segnapunti che dice 62 a 44

L’ultima frazione di gioco è la fotocopia della terza con gli ospiti che partono forte cercando di rosicchiare un po’ dello svantaggio. Poi la maggiore determinazione dei padroni di casa rimette le cose a posto.

Alla fine il tabellone dice che gli scafatesi hanno vinto questa gara 77 a 57, un parziale probabilmente piuttosto pesante per gli ospiti che hanno tirato davvero maluccio dall’arco ( 3 su 19 ) e soprattutto hanno avuto un  Henderson che ha spadellato a più non posso (1/10 da tre) . Giocando in questo modo, lo sanno tutti che  le possibilità di vincere si riducono drasticamente !

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Stefano Wassermann di Trieste e Nicholas Pellicani di Ronco dei Legionari (GO) .

L’MVP Daniel

MVP: Senza dubbio è stato lo scafatese Daniel stasera davvero infallibile sia dal campo che dalla lunetta e dominatore sotto le plance con 11 rimbalzi catturati.

I TABELLINI:

Givova Scafati – Tezenis Verona 77-57 (18-12, 24-16, 20-16, 15-13)

Givova Scafati:  Daniel 17, Rossato 13, Ikangi 10 ,Monaldi 9 ,Clarke 9 , Cucci 8 , Mobio 3 , Ambrosin 3 De laurentis 3 Parravicini 2 Grimaldi n.e. Perrino n.e.

Tezenis Verona: Johnson 15, Anderson 11 , Udom 10 ,Pini 9 , Rosselli 4 , Tommasini 3 , Candussi 3 ,Grant 2 , Nonkovic 0 Adobah n.e.

LE PAGELLE:

GIVOVA SCAFATI BASKET

Clarke : buona gara senza eccessi .VOTO 6,5 ;

Daniel : dominatore assoluto .VOTO 8,5 ;

Ikangi : prestazione da percorso netto .VOTO 7 ;

Cucci : stasera un po’ impreciso ma a questo sopperisce con la solita grinta .VOTO 6+ ;

Rossato : il capitano risponde sempre presente .VOTO 7 ;

De Laurentis : stasera gioca meno minuti ma il suo apporto lo fornisce sempre .VOTO 6+ ;

Ambrosin : gara sufficiente ma senza acuti .VOTO 6 ;

Mobio : gara sufficiente, non fosse altro che per le due stoppate rifilate agli avversari .VOTO 6 ;

Parravicini : gara suffiente soprattutto in fase difensiva .VOTO 6 ;

Monaldi : a tratti distratto comunque buona gara la sua . VOTO 6+ .

Coach Alessandro Rossi : ha saputo portare la gara sui binari a lui più favorevoli. VOTO 7,5 .

TEZENIS VERONA

Tommasini : gara non certo all’altezza del suo valore. VOTO 5,5 ;

Adobah : SENZA VOTO ;

Johnson: quello visto stasera non è quello che lo scorso anno ha furoreggiato a Capo d’Orlando .VOTO 6,5 ;

Candussi : gara senza infamia e senza lode .VOTO 5 ;

Nonkovic : gioca troppo poco per valutarlo. SENZA VOTO ;

Rosselli : giocatori come lui possono sicuramente fare di più .VOTO 6 ;

Pini : buona gara del lungo veronese.VOTO 6,5 ;

Anderson : da lui coach Ramagli si aspettava ben altro, non certo l’uno su dieci dall’arco .VOTO 5 ;

Udom : solita buona gara per lui .VOTO 6,5 ;

Grant : anche per lui una gara senza infamia e senza lode .VOTO 5 ;

Coach Alessandro Ramagli : l’assenza di Caroti e Penna certo non agevola le sue scelte. Se poi anche Anderson rema contro, allora sono guai. VOTO 6 ;

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino