L’MVP Riccardo cuor di leone Rossato

Altro giro, altra corsa. Scafati fa capire subito agli ospiti che non è quella che hanno affrontata e battuta in Supercoppa , stasera in campo ci sono 10 guerrieri che in pochi minuti mettono già gli avversari alle corde.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e Ancellotti, Wiulson, Musso, Medford e Pollone per Bassi.

La Givova Scafati inquadra subito la gara e inizia a scrivere la parola fine in meno di 10 minuti quando mette tra se e gli avversari 8 punti e chiude la prima frazione sul 18 a 10 .

Gli artefici di questo primo break sono capitan Rossato e Clarke che segnano 5 punti cadauno.

La seconda frazione di gioco è più o meno giocata sulla falsariga della prima agli 8 punti di vantaggio della prima frazione Scafati ne aggiunge altri 9 e si porta sul 43 a 24. L’Umana Chiusi non riesce a contrastare la forza degli scafatesi che oltretutto stanno facendo una difesa molto asfissiante sia sui portatori di palla che sotto canestro sul lungo Ancelotti. Come abbiamo detto, il divario si allarga fino al 40 a 21 quando lo scafatese Daniel, a 94 secondi dalla fine della frazione, decide di dare una mano agli ospiti facendosi espellere perché casca nella trappola tesagli da quel vecchio volpone di Carenza. Nei 94 secondi successivi Cucci segna altri 3 punti che portano la Givova sul 43 a 24, quindi 19 punti di vantaggio per i padroni di casa che però, a questo punto, dovranno giocare metà gara senza Daniel.

All’intervallo lungo Rossato è già in doppia cifra seguito da Clarke e Ambrosin a 8 punti e da Cucci e Parravicini con 6 . Tra gli ospiti con 9 punti troviamo Wilson seguito da Ancelotti con 6 e da Carenza con 4. Nella lotta a rimbalzo tra gli scafatesi troviamo De Laurentiis, Clark e Daniel a quota 3 mentre tra gli ospiti ci sono Wilson con 6 e Ancelotti con 4.

Anche la terza frazione è ad appannaggio degli scafatesi che chiudono in vantaggio di 24 punti sul 64 a 40.

La quarta ed ultima frazione di gioco vede gli ospiti tentare di rosicchiare un po’ di vantaggio agli avversari almeno per rendere più onorevole la sconfitta. Ci riescono in minima parte perché il parziale è 18 a 19 . Alla fine il risultato è più o meno lo stesso: oltre 20 punti di distacco e Scafati capolista assoluta con 6 vittorie in 6 gare !

La Givova chiude con 4 giocatori in doppia cifra e con Rossato (15punti) miglior marcatore ed MVP della gara. I 4 giocatori in doppia cifra per Scafati, oltre a Rossato, sono Clarke con 13 punti , il giovane Parravicini con 11 punti e uno score quasi perfetto 1/1 da 2 e 2/3 da 3 e 3/4 ai liberi e Ambrosin con 10 punti. Tra le fila degli ospiti troviamo Medford e Wilson a quota 11 e Ancellotti a quota 12 punti.

I ragazzi di coach Rossi stasera dormiranno beati con la bella vittoria sotto il cuscino e sogneranno cosa fare, domenica prossima, a Forlì, per continuare a mantenere la testa della classifica. Sei vittorie e zero sconfitte saranno un bel biglietto da visita ma, questa è un’altra storia.

Arbitri: Marco Catani di Pescara , Claudio di Toro di Perugia e Alessandro Saraceni di Zola Predosa (BO) .

I TABELLINI : 

Givova Scafati – Umana Chiusi 82-59

Parziali : (18-10, 25-14, 21-16, 18-19)

Givova Scafati: Riccardo Rossato 15 Rotnei Clarke 13 , Matteo Parravicini 11 , Lorenzo Ambrosin 10 , Valerio Cucci 8 , Joseph Yantchoue Mobio 7 , Quirino De laurentis 6 , Diego Monaldi 5 , Iris Ikangi 5 , Edward Daniel 2 , Fabio Pio Perrino 0 , Gaetano Grimaldi 0 .

Tiri liberi: 14 / 19 – Rimbalzi: 31 – Assist: 18

Umana Chiusi: Andrea Ancellotti 12, Jeremiah Wilson 11 , Lester Medford 11 , Bernardo Musso 7 , Leonardo Biancotto 5 , Martino Criconia 4, Lorenzo Raffaelli 4 , Giovanni Carenza 4, Francesco Fratto 1, Luca Pollone 0

Tiri liberi: 6 / 10 – Rimbalzi: 25 – Assist: 14

MVP: sicuramente il capitano Riccardo Rossato che addirittura non è stato neppure schierato nell’ultimo quarto.

LE PAGELLE:

GIVOVA SCAFATI BASKET

Clarke : bella gara anche stasera. Non sbaglia quasi niente .VOTO 7 ;

Daniel : incide poco e si fa pure espellere .VOTO 4 ;

Ikangi : gioca la sua solita buona gara .VOTO 6,5 ;

Cucci : solito impegno, fa a sportellate nel pitturato e segna pure 8 punti .VOTO 7- ;

Rossato : è l’MVP della gara. Straccia chiunque gli capiti a tiro. VOTO 8 ;

De Laurentis : gara molto concreta la sua con 7 rimbalzi e 6 punti. VOTO 7- ;

Ambrosin : anche per lui una buona gara .VOTO 6,5 ;

Mobio : è un gran combattente e segna pure 7 punti. VOTO 6,5 ;

Parravicini : gran bella gara dell’ex Bergamo .VOTO 7 ;

Monaldi : anche per lui una buona gara ma, da lui ci aspettiamo molto di più . VOTO 6 .

Coach Alessandro Rossi : ha mescolato le carte a Bassi e lo ha messo ko in poche mosse nonostante Daniel ha tentato di scombussolare le carte. Grande allenatore ! VOTO 8 .

UMANA CHIUSI : 6

Stasera la squadra è stata ben poca cosa surclassata dai ragazzi di Alessandro Rossi. Le hanno tentate tutte ma il divario tecnico tra le due squadre era davvero troppo grande. Nonostante tutto crediamo che nel complesso, soprattutto dopo aver visto la forza degli avversari,  abbiano meritato la sufficienza con un mezzo voto in più ai due americani ( Wilson e Medford ) e al coriaceo Ancellotti

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino