CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – PALL. TRIESTE 86-78 (27-20;20-20;22-14;17-24)

Arbitri: Borgo, Brindisi, Salustri. Spettatori: tutto esaurito

Leonessa: Brownlee 27, Benevelli 23, Cittadini 12. Rim. 35. (Benevelli 10, Brownlee e Cittadini 7); Ass 20. (Fernandez 8, Alibegovic 6).

Pall. Trieste: Halloway 19, Tonut 14, Prandin 11, Rim 29. (Halloway 11, Candussi 6); Ass 7 (Grayson 3).

Foto Valentino Vitali 2015

Foto Valentino Vitali 2015

In un pala Sanfilippo completamente tinto di blu comincia il quarto di finale di playoff di lega A2 Gold e la Leonessa non stecca la prima e si porta 1-0. Tutto questo grazie ad un’ottima partita corale nella quale si mette in evidenza un Justin Brownlee vero trascinatore dei suoi, con 27 punti, (10 su 13 dal campo, 7 rimbalzi e 32 di valutazione), nonostante un leggero infortunio che ha costretto il “colored” bresciano ad abbandonare ad inizio del quarto periodo la contesa. Tempo di dormirci sopra un paio di notti e martedì sarà già gara 2, sempre qui a Brescia.

Cronaca: due minuti di gioco e coach Diana si toglie la giacca, la compagine guidata da coach Dalmasson mette subito la testa avanti, ma la Leonessa chiude la difesa e in attacco Fernandez smazza assist al bacio che Cittadini e Brownlee non devono fare altro che depositare nella retina avversaria, per Trieste c’è un Greyson ispirato, a metà quarto sostanziale equilibrio (14-10). Diana chiede di aumentare la pressione difensiva con la difesa press a tutto campo, Justin Brownlee buca da tre la retina a ripetizione nelle prime prove di allungo, Holloway e Candussi provano a tenere a galla i giuliani. Finale di primo quarto con stoppata siderale di Brownlee a Tonut  che manda in visibilio il SanFilippo (16 punti e 100% al tiro nel I.Q.) 27-20. Entrambi i coach sono già riusciti a mettere in campo 8/10 del roster a loro disposizione, gli uomini di casa assestano il vantaggio sulle 12 lunghezze, incredibilmente il “talento Tonut” è ancora a secco sul suo tabellino. Sul massimo vantaggio per la Leonessa (41-27) finalmente si sblocca Tonut, ma la Centrale del latte di stasera è tornata la squadra che si è conquistata la seconda piazza in regular season, alterna giocate altamente spettacolari a una buona precisione dalla distanza e se non fosse per qualche fischio un pò troppo “azzardato” del terzetto in grigio (ne paga le spese Alibegovic con 2 sfondamenti in attacco completamente inventati) per la compagine triestina si farebbe veramente molto dura. In finale di periodo Dalmasson prova un quintetto con 4 piccoli e Trieste ha una buona reazione di orgoglio, vuoi anche perchè la Centrale spreca un pò troppo in attacco, 47-40. Gli uomini di Dalmasson escono dagli spogliatoi decisi a vendere cara la pelle e si riportano subito sotto, (47-45) , ci pensano Justin Brownlee e Cittadini a suonare la carica e grazie a loro tutta la squadra torna a carburare (Benevelli doppia-doppia con 23 pt. e 10 rimbalzi), Tonut si carica sulle spalle i suoi per restare in partita, ma non basta ad impedire alla Leonessa di andare avanti nel punteggio e finire il terzo quarto sul +15, 69-54. Nel quarto periodo Trieste prova a tenere testa alla Leonessa con una difesa molto aggressiva e la Centrale del latte sembra già avere la testa a gara 2 di martedì, ma ci pensano Benevelli e Passera a chiudere la gara che finisce con il punteggio di 86-78.

Foto Valentino Vitali 2015

Foto Valentino Vitali 2015

Pagelle:

Leonessa: #4 Fernandez 6.5, #5 Cittadini 7.5, #6 Bolis ne, #7 Alibegovic 7.5, #8 Ferrari ne, #9 Benevelli 9, #11 Loschi 6.5, #13 Passera 7.5, #18 Tomasello ne, #20 Nelson sv, #23 Giammò 6, #32 Brownlee 9.5.  All. Diana 8.

Trieste: #4 Coronica 7 #5 Fossati ne, #7 Tonut 7, #9 Mastrangelo 7, #12 Grayson 7, #13 Candussi 6.5, #14 Carra 6.5, #15 Marini 6, #16 Holloway 8.5, #17 Prandin 7, All. Dalmasson 7.

I commenti dagli spogliatoi:

Coach Dalmasson: sicuramente non siamo stati capaci dal punto di vista nervoso a mantenere la concentrazione rispetto alle ultime due partite con Ferrara. Brescia nei primi venti minuti ha dimostrato di valere il secondo posto in stagione regolare. Nei secondi venti minuti siamo stati bravi a riportarci sotto, ma non abbiamo avuto la lucidità di ribaltare il risultato, noi dobbiamo essere oltre i nostri limiti per poter aggiudicarci la partita. La differenza di roster è evidente e quando giochi con 2 centri titolari del ’94 e ’95 contro esperti come Cittadini e Benevelli, giocatori navigati ai quali il solo Halloway è riuscito a tenere testa, appare evidente. I miei giocatori devono ringraziare di poter disputare un playoff, se qualcuno dei miei giocatori mi dice che è stanco lo mando a casa a piedi, devono vivere questo momento come qualcosa che aspettavano una vita. L’alibi stanchezza non lo accetto. La differenza è stata nell’approccio e nella qualità, ma noi non abbiamo mai mollato e abbiamo tenuta la partita viva fino all’ultima azione.  

Coach Diana: complimenti ai miei ragazzi per l’approccio alla gara, determinazione, abnegazione e concentrazione. Rispetto a quello che ci eravamo prefissati, ci aspettavamo Trieste più aggressiva e sono convinto che martedì ci metteranno le mani addosso per 40 minuti e dovremo porre maggiore attenzione perchè abbiamo avuto troppe palle perse e passaggi un pò avventati. Arrivando al San Filippo avevamo l’adrenalina giusta e il pubblico del ci ha dato la spinta giusta. I nostri lunghi hanno fatto egregiamente il loro lavoro e noi dobbiamo essere pronti a non perdere la testa perchè ci aspetterà una vera battaglia e dovremo essere più aggressivi di loro. Martedì sarà una battaglia da vivere dall’inizio alla fine.

Andrea Benevelli giocatore: voglio ringraziare i miei compagni di squadra che mi hanno permesso di realizzare 23 punti, sono stati magnifici. Era quasi un mese che non giocavamo e abbiamo dimostrato di esserci. La squadra l’ho vista carichissima in questa settimana, è difficile non essere carichi in questo momento. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Martedì ci aspetta una nuova battaglia, dobbiamo mantenerci a questo livello.