Jevohn Shepherd - Sigma Barcellona (foto Salvo Bonaceto)

Jevohn Shepherd – Sigma Barcellona (foto Salvo Bonaceto)

Va in archivio anche l’undicesima giornata del girone di andata di A2 Gold. Barcellona, in una serata dagli alti e bassi e dagli esiti non affatto scontati, si impone sugli ospiti facendo valere il fattore campo e rimontando nel terzo quarto lo svantaggio accumulato nel primo tempo. Dopo essere andata sotto anche di 12 punti, al rientro dagli spogliatoi, si invertono gli equilibri e la squadra del Longano recupero lo svantaggio passando dal punteggio di 34-46 di fine secondo quarto a quello di 51-48 del terzo periodo che si è chiuso sul 61-61. Nella frazione conclusiva Barcellona piazza un parziale decisivo di 10-0 (71-61) che le consente di gestire  il match sino allo scadere.

E dire che in pochi avrebbero scommesso sull’esito dell’incontro dato l’inizio attento e meticoloso in fase di gestione dei giochi da parte di Mantova; Maccaferri, in cabina di regia, aveva sapientemente guidato i compagni, tramando un gioco efficace, capace di mandare a canestro sempre l’uomo libero o meglio piazzato.

La difesa siciliana e la voglia di vincere dei locali sorprendono gli ospiti che, in men che non si dica, perdono il vantaggio acquisito, accusano il colpo e non trovano più la lucidità iniziale che faceva loro presagire la vittoria.

Trascinati da un sempre più continuo e maturo Da Ros (in campo per 40′), i giallorossi rispondono in maniera vincente anche alle difficoltà economiche che hanno interessato la società dimostrando ai più scettici grande professionalità ed attaccamento alla maglia.

Questi i tabellini delle squadre:

Basket Barcellona: Kelley 15, Maresca 8, Shepherd 10, Spizzichini 2, Garri 21, Da Ros 17, Marchetti 4, Borra 4.

Dinamica Mantova: Fultz 2, Moraschini 6, Rullo 19, Gaddefors 11, Mazic 3, Maccaferri 11, Amoroso 10, Jefferson 12, Landi 3.