Metti una giornata un pò diversa, un pomeriggio dedicato alla formazione “extra cestistica”, così il Basket Brescia Leonessa ha accolto l’invito di AiFOS Service, Associazione socia del Consorzio “Un Canestro per Brescia“, chiamato non a caso “Un canestro in sicurezza” e con i giovani dell’Under 13 si è recato presso la sede della società stessa per trascorrere due ore di attività legate al mondo della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro: antincendio, lavori in quota e spazi confinati, primo soccorso. Il tutto mentre genitori e accompagnatori si cimentavano in un corso di primo soccorso pediatrico e per adulti.

A fine pomeriggio alla presenza di giocatori, genitori, giornalisti ed istruttori parla Francesco Naviglio, presidente di AiFOS Service: “Siamo estremamente soddisfatti di questo pomeriggio che abbiamo trascorso con questi giovani e siamo sicuri di aver arricchito il loro patrimonio e bagaglio culturale con importanti nozioni e conoscenze extra-sportive. Crediamo che queste attività di prevenzione e informazione sui ragazzi siano estremamente importanti, in quanto li aiuteranno a diventare cittadini consapevoli nel futuro: anche una cultura della sicurezza, infatti, permetterà loro di essere, un domani, adulti migliori”.

Rocco Vitale, Presidente di AiFOS sottolinea che il progetto “Un canestro in sicurezza”, dedicato all’arricchimento ed alla sensibilizzazione dei più piccoli è il secondo promosso da AiFOS Network: “Sotto quest’unica ‘maglia’ abbiamo riunito le nostre tre galassie (AiFOS, Aifos Service e AiFOS Protezione Civile), con l’obiettivo di unire forze e competenze e rendere alla società un servizio di divulgazione e sensibilizzazione alla sicurezza in tutte le sue forme ed in tutti gli ambienti di vita. AiFOS Network d’ora in avanti verrà utilizzato in tutte le occasioni nelle quali l’Associazione prenderà parte a iniziative non strettamente collegate con la sicurezza sul lavoro ma con scopi divulgativi, culturali, sociali”.

Per concludere il pensiero di Michele Pelizzari, Presidente di ‘Un canestro per Brescia‘: “Siamo convinti che questo tipo di iniziative siano il massimo per i nostri ragazzi. Loro sono il nostro futuro, la nostra risorsa e siamo contenti quando riusciamo a dedicare loro la nostra attenzione. Voglio ringraziare AiFOS: ancora una volta ha dimostrato di credere fortemente nei giovani della nostra società con questa importante iniziativa che ci fa capire quanto sia importante organizzare anche attività extra-sportive. Una sorta di messaggio per tutti i nostri partner, visto che la crescita di un progetto o di una realtà come la nostra può anche esulare dalla sola sponsorizzazione sportiva“.