Messo alle spalle lo sfortunato derby di Biella, perso 79-61, la Novipiù riprende il suo cammino verso il traguardo playoff, col difficile impegno dell’anticipo domenicale delle ore 12 (diretta TV su Sky Sport 3 HD), che la vedrà opposta alla FMC Ferentino dell’ex capitano rossoblù Simone Pierich. I ragazzi di coach Ramondino scenderanno sul parquet forti delle sette vittorie interne consecutive, nella giornata dello “Zerbinati Day”: tante le iniziative legate al Match Sponsor, prima, durante e dopo la gara.

 

GLI AVVERSARI – Sconfitta da Verona solo dopo un supplementare nella finale di Coppa di Lega, Ferentino si conferma compagine di grande esperienza e compattezza. Coach Gramenzi (ex Casale) ha allestito un roster completo in ogni reparto, amalgamando al meglio conferme e novità. Bucci (12.8 punti a partita col 38% dall’arco), Guarino (24/24 ai liberi in stagione) e Pierich (per sette stagioni in canotta rossoblù), garantiscono continuità, sia rispetto al progetto tecnico, sia di rendimento con l’ex capitano juniorino a fornire energia e pericolosità dalla lunga distanza, uscendo dalla panchina. Di grande spessore qualitativo l’inserimento estivo di Omar Thomas (MVP di Serie A con Avellino nella stagione 2010/11), miglior marcatore di squadra grazie ai 15.4 punti per gara. Più discontinuo ma capace di lampi di ‘lucido’ talento, il rookie Markel Starks è reduce dal season high dei 10 assist distribuiti nella sconfitta di Brescia (87-93). Probabilmente, però, il giocatore chiave della truppa di coach Gramenzi si può identificare nel lungo italiano Paul Biligha, dotato di esplosività ed esuberanza atletica strabordanti che ben si accoppia con l’esperienza e la compattezza di Ghersetti, oriundo di ritorno nel Belpaese.

Simone Pierich, grande ex della sfida

Simone Pierich, grande ex della sfida

 

I PRECEDENTI – Cinque i precedenti tra Junior e Ferentino. Tutti favorevoli alla Novipiù quelli della stagione 2012/13 con la Junior corsara in Ciociaria, 85-90, e vittoriosa 85-76 a Casale con 22 punti per Povilas Butkevicius. Incisivo 74-62 rossoblù nel turno di andata dello scorso anno, nella notte del ritorno di Simone Pierich al PalaFerraris. Due sconfitte, invece, negli ultimi due scontri diretti: Novipiù superata 77-62 match di ritorno della passata stagione giocato al Ponte Grande, ma anche nella gara d’andata del campionato in corso, coi rossoblù sconfitti 75-70, nonostante i 27 punti di Jermaine Marshall.

 

BORSINO JUNIOR – Ad esclusione di Andrea Amato, fermo da giovedì per problemi al ginocchio, il roster di coach Ramondino sarà al completo.

 

INFO UTILI – Si gioca domenica 29 marzo al PalaFerraris, con inizio alle ore 12. Diretta televisiva su Sky Sport 3 HD (canale 203 del bouquet Sky) a partire dalle ore 11.45. L’incontro sarà raccontato anche in diretta web su Radio VanD’A. Info biglietteria arricchite dalle offerte targate Burger King. Attiva, inoltre, la vendita online su vivaticket.it, con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il “Print at home” per stampare da casa il biglietto d’ingresso, senza ritiro in cassa. A fin partita trasferimento in tensostruttura con pranzo offerto dal Match Sponsor Zerbinati, che farà trovare una t-shirt griffata col proprio marchio su ogni seduta del PalaFerraris per colorare di arancione gli spalti.

 

RAMONDINO: “Affrontiamo una delle squadra più esperte, più talentuose e più fisiche del campionato, guidata da un allenatore che ha grande esperienza, oltre ad un palmares di grande valore, con tanti campionati vinti. Una serie di fattori rende difficile questo match, a partire dalla capacità di Ferentino di togliere ritmo agli avversari, con cambi difensivi, con difesa a zona e la loro abilità micidiale nel giocare in contropiede, trovando ogni volta la soluzione giusta. Da parte nostra dobbiamo fare una partita attenta ed allo stesso tempo aggressiva perché, lasciar giocare una squadra con quel potenziale e quel livello di esperienza, potrebbe essere molto pericoloso. I loro venti giorni di pausa possono essere uno strumento per coach Gramenzi per preparare al meglio i dettagli della partita: lui ha una grande capacità di capire i punti di forza degli avversari, ed attuare le contromosse necessarie. Quindi, se da un lato non avranno il ritmo partita, dall’altro saranno preparatissimi su tutti gli aspetti”.

Jermaine Marshall (foto G.Esposto)

Jermaine Marshall (foto G.Esposto)

MARSHALL: “Saremo aiutati nel giocare davanti al nostro pubblico, nel nostro palazzetto così da potersi focalizzare su quello che la squadra sa fare per cercare di tornare alla vittoria. Ferentino è una grande squadra, dovremo restare concentrati lavorando molto in fase difensiva, muovendo la palla in attacco per mettere in difficoltà i nostri avversari”.

 

Area Comunicazione Junior Casale