FERENTINO – Domenica 29 marzo 2015 alle ore 12.00, andrà in scena la sfida tra la Novipiù Casale Monferrato e la Fmc Ferentino al Pala Ferraris di Casale Monferrato in diretta su Sky. Una sfida importante per gli accoppiamenti play-off e molto interessante dal punto di vista tecnico-tattico e per questo motivo, abbiamo deciso di intervistare Simone Pierich, ala goriziana della FMC Ferentino con un’esperienza quinquennale con i piemontesi.

Qui Simone Pierich, ala della Fmc Ferentino, abbracciato dal capitano Guarino.

Qui Simone Pierich, ala della Fmc Ferentino, abbracciato dal capitano Guarino.

Ciao Simone, secondo te come sarà la sfida di domani?

“Sicuramente sarà una sfida importantissima perché può decidere quale squadra avrà il fattore campo nei play-off e poi siamo solo a due punti da loro ed avendo vinto all’andata li supereremmo in classifica.”

Secondo ti che tipo sarà il loro pericolo principale, tecnico o tattico?

“Secondo me sarà dal punto di vista tattico perché non hanno un giocatore particolare ma è il sistema di gioco che permette loro di far giocare male gli avversari perché applicando una difesa molto intensa rubano molti palloni ripartendo in contropiede.”

Dopo la Coppa Italia avete avuto ben tre settimane di riposo. Secondo te ciò può incidere in positivo o in negativo? E qual è la forma del gruppo attualmente?

“Guarda un po’ di sosta si è servita per recuperare dalla Coppa Italia in cui, avendo giocando tre partite in altrettanti giorni, la fatica si è fatta sentire. C’è da dire che tre settimane sono tante ed all’inizio avremo difficoltà perché abbiamo perso il buon ritmo partita che abbiamo avuto in coppa. Questa settimana ci siamo allenati molto per questo ma comunque il rischio c’è di partire a rilento.”

Qual è il vostro morale dopo la finale di Coppa Italia persa contro Verona?

“Ci ha fatto capire dove siamo a questo punto della stagione ed anche che siamo una squadra che può arrivare ad alti livelli. Ci manca qualcosa ma abbiamo avuto da imparare per la finale.”

In partita si evidenzia il problema che voi tirate solamente con il 32% dall’arco al contrario di Brescia e Verona che sono due squadre che hanno percentuali vicine al 40%. Se riusciste a risolvere questo problema, potrete essere ai livelli della Tezenis e della Leonessa?

“Si, c’è da dire che ci prendiamo tante triple e le percentuali dipendono dalla nostra giornata e se riuscissimo a tirare come loro possiamo alzare il nostro livello, certo questo numero dipende dalle squadre contro cui giochiamo ma per le nostre basse percentuali dalla linea dei sei e settantacinque abbiamo perso alcune partite.”

Questa per te sarà una sfida molto speciale contro Casale Monferrato nella quale hai giocato per ben cinque anni. Quali saranno le tue emozioni dopo l’ingresso in campo?

“Saranno molte, anche se già le ho vissute l’anno scorso, perché ho molti ricordi ed ho trascorso la mia maturità da professionista in quel di Casale Monferrato quindi sarà una partita particolare. Spero che l’emozione non mi faccia brutti scherzi e di giocare una buona partita.”

Sarà la vostra prima partita di campionato in diretta su Sky e secondo te ciò accrescerà l’immagine del club?

“Certamente, Sky per tutti i club che vogliono crescere da tanta visibilità ed è ottimo per la società che sta facendo sforzi non indifferenti.”

Un pronostico?

“Naturalmente spero nella nostra vittoria, penso che sarà una partita bella e strana perché la giocheremo in un orario per noi anomalo. Sarà tirata e spero per noi ma non dico niente per non gufarcela!”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati