Altro giro altra corsa in A2 Gold con una giornata scoppiettante e dalle prestazioni altisonanti.

Con una formazione in fuga ( Tezenis Verona) ed un’altra ancora senza macchie (Leonessa Brescia) pur con due giornate da recuperare iniziano a delinearsi i valori oltre a mostrarsi le prime sorprese in positivo ma soprattutto in negativo rispetto alle previsioni della vigilia.

VEROLI BASKET - TEZENIS VERONA 05/10/2014 LEGA GOLD

Foto Andrea Ciucci

Lo show: Serata da antologia per la coppia di Usa della Manital Torino che vince il suo primo match giocato in casa grazie alla prova balistica di Ron Lewis (10/14 da 3 e 41 di valutazione) e Davion Barry (4/6 da 3) col primo autore di ben 38 punti decisivi a battere una Fulgor Libertas priva anche di Zizic per una borsite al gomito.

Italians do it better: Non restano a guardare i nostri connazionali, lo dimostrano le prove extra lusso dei centri David Brkic e Leonardo Marini. Il primo in forza a Napoli segna con continuità (32) con un ottimo 5/8 da lontano di fronte a Barcellona Pozzo di Gotto alla terza sconfitta consecutiva mentre il giovanissino classe 1995 alto 206 esplode in quel di Trapani. Per lui nella vittoria di Trapani con la fiducia di Dalmasson (25 minuti in campo) 7/9 al tiro, 19 punti e 20 di valutazione. Non mettiamogli pressioni ma potrebbe essere (dopo Ruzzier, Tonut e Mastrangelo) un’altra piacevole scoperta della franchigia triestina costretta dagli eventi e dai budget ridotti a lanciare e scovare talenti in erba. La stessa società del nord est pare stia pensando al taglio dell’Usa Grayson, sinora alquanto deludente.

Si salvi chi può : Abbiamo già accennato alla sconfitta di Trapani in casa contro la giovane Trieste con Lardo che parte in quintetto con Ferrero al posto di Bray per scuotere il gruppo. Risponde presente solo Baldassarre (23 pt e 10 rb) ma i suoi scendono anche sotto di 19 punti nella serata dove il portabandiera azzurro a Sidney 2000 inaugura lo store di casa. Altro gruppo nato per l’alta classifica è quello della Fmc di coach Gramenzi che scivola per la seconda trasferta di fila rianimando di fatto una Jesi ancora al palo e priva di Borsato. Ian Miller con 26 ritrova la vena realizzativa supportato dal “migliore” Migliori di stagione.

Niccolò Martinoni, capitano della Novi Più Casale M.to (foto Michele Coppo)

Niccolò Martinoni, capitano della Novi Più Casale M.to (foto Michele Coppo)

Lnp ed Europa: Una delle ben due dirette streaming di giornata offerte da Lnp Tv è la bella vittoria della Centrale del Latte Brescia a Casale contro una NoviPiu che resta in partita sino alla fine per merito del cuore del capitano Martinoni autore di 22 punti col quasi perfetto 10/11 dal campo. Brescia ha 5 in doppia cifra e la stella Fernandez in serata di grazia. (27 pt e 7 ass) I lombardi sono ora attesi da primo dei due recuperi, a Torino tra 48 ore in casa della Manital alle ore 20,30.

Tra 24 ore in Finlandia parte invece l’avventura europea dell’Angelico Biella in Eurochallenge che per l’occasione sara’ sponsorizzata Bonprix.

I Piemontesi di coach Corbani sconfiggono col minimo sforzo l’Assigeco ancora priva di Young ma che ha un Poletti in doppia doppia.

Sale l’interesse nel secondo campionato italiano con oltre 4000 spettatori a Verona e piu’ di 3000 a Torino e Trapani. Segnale che si sta lavorando nel verso giusto a livello nazionale e nelle singole piazze per coinvolgere sempre più ‘ spettatori ed appassionati.

Risultati 6^ giornata

Lighthouse Trapani-Pall. Trieste 2004 73-83

Basket Veroli-Moncada Energy Group AG 86-74

Fileni BPA Jesi-FMC Ferentino 89-73

Tezenis Verona-Dinamica Mantova 77-68

Manital Torino-Fulgor Libertas Forli’ 96-84

Novipiu’ Casale M.to-Centrale Latte Bs 82-85

Angelico Biella-Assigeco Casalp. 65-53

Givova Napoli-Sigma Barcellona 81-69LNP

 

Classifica: Tezenis Verona 12,Novipiu’ Casale M.to 8,Moncada Energy Group AG 8,Centrale Latte Bs 8**,Angelico Biella 8,Dinamica Mantova 6,Givova Napoli 6*,Pall. Trieste 2004 6,Assigeco Casalp. 4*,FMC Ferentino 4,Lighthouse Trapani 4,Sigma Barcellona 4,Manital Torino 4**,Basket Veroli 4,Fulgor Libertas Forli’ 2,Fileni BPA Jesi 2

 

Prossimo turno: Fulgor Libertas Forli’-Angelico Biella, Moncada Energy Group AG-Lighthouse Trapani, Tezenis Verona-Novipiu’ Casale M.to, Pall. Trieste 2004-Centrale Latte Bs, FMC Ferentino-Manital Torino, Assigeco Casalp.-Givova Napoli, Dinamica Mantova-Fileni BPA Jesi, Sigma Barcellona-Basket Veroli

I MIGLIORI DELLA 6° GIORNATA DI A2 GOLD

Punti: Ron Lewis (Manital Torino), 38; David Brkic (Givova Napoli), 32; Alex Legion (Basket Veroli), 28; Ian Miller (Fileni BPA Jesi), 26; Franco Migliori (Fileni BPA Jesi), Juan Fernandez (Centrale Latte Brescia), 24.
Rimbalzi: Johndre Jefferson (Dinamica Mantova), 16; Jakub Wojciechowski (Basket Veroli), 14; Franco Migliori (Fileni BPA Jesi), 13; Murphy Holloway (Pallacanestro Trieste 2004), 12; Mitchell Poletti (Assigeco Casalpusterlengo), 12.
Assist: Valerio Spinelli (Givova Napoli), 11; Andrea De Nicolao (Tezenis Verona), 8; Sani Becirovic (FulgorLibertas Forlì), 7; Juan Fernandez (Centrale Latte Brescia), 7; Guido Rosselli (Manital Torino), 6; Darryl Monroe (Tezenis Verona), 6.
Valutazione Fiba: Ron Lewis (Manital Torino), 41; Franco Migliori (Fileni BPA Jesi), 35; Alex Legion (Basket Veroli), 33; Jakub Wojciechowski (Basket Veroli), 32; David Brkic (Givova Napoli), 30; Patrick Baldassarre (Lighthouse Trapani), 30.
Spettatori: Tezenis Verona-Dinamica Mantova, 4.087; Manital Torino-FulgorLibertas Forlì, 3.248; Lighthouse Trapani-Pallacanestro Trieste 2004, 3.224.