Sono solo due le formazioni ancora senza sconfitte nel campionato di A2 Gold 2014/2015. La Tezenis Verona e la Centrale del Latte Brescia dopo 5 giornate non conoscono ancora il sapore amaro della sconfitta.

Non preoccupatevi se guardando la classifica non le trovate appaiate con dieci punti, la Leonessa ha giocato ben due gare in meno causa rinvii a Casalpusterlengo e Torino.

Jermaine Marshall (Novipiù Casale - foto Gianluca Gentile)

Jermaine Marshall (Novipiù Casale – foto Gianluca Gentile)

Solo una squadra è invece ancora a secco di vittorie, la Fileni Bpa Jesi e’ infatti rimasta tristemente ultima in classifica dopo la pesante sconfitta subita al PalaFiera di Forli dove senza Rocca (tornerà in gruppo attorno a Natale) si è scavigliato dopo pochi minuti anche Stefano Borsato.

Over 30: Al di sopra dei 30 punti per la “strana” coppia Lewis-Jefferson. Il centro in forza a Mantova zittisce tutte le voci che davano in difficolta’ in questo inizio di stagione iniziando alla grande il match contro la Fmc Ferentino (19 punti nei primi 20’) per poi completare l’opera con precisione (13/16 al tiro) che vale per lui 36 di valutazione e per i suoi la terza vittoria.

Non è da meno la guardia ex Brindisi che realizza quasi la metà del bottino totale dei suoi caricandosi letteralmente la Pms sulle spalle in questo momento di difficoltà. Per lui 6 rimbalzi e 29 di valutazione.

Si avvicinano solamente al trentello ma per questo non meno importanti le partite dei giocatori delle società ciociare Alex Legion (28 con 16 di valutazione nella sorprendente vittoria di Veroli su Trapani con Evans in doppia doppia) ed Omar Thomas ( 27 punti e 6 rimbalzi) quest’ultimo sconfitto ma che quasi riesce a far recuperare ai suoi un pesante passivo iniziale.

 

@Nicolò Ulivi

Michele Maggioli, capitano della Fileni Jesi ultima senza vittorie @Nicolò Ulivi

Sorprese silenziose: Si alzi in piedi chi al via del campionato avrebbe pronosticato Novipiu’ e Moncada cosi in alto in classifica con 8 punti e solo una sconfitta. I coach Ramondino e Ciani stanno lavorando duramente sui gruppi in silenzio guadagnando le prime meritate soddisfazioni. Il primo eguagliando l’avvio del suo predecessore Griccioli nella stagione 2012/2013 e facendo sbocciare tutto il talento del rookie Jermaine Marshall che viaggia a 19,5 di media oltre a ben 8,8 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Il tutto condito. Ad Agrigento invece serve un overtime a piegare una combattiva Napoli ma le note positive vengono principalmente dalla maturazione di Andrea Saccaggi (20 pt con 7/13) e dalla conferma del piccolo Alessandro Piazza. (12 pt e ben 6 rimbalzi)

Eurolega?: In attesa della definizione dell’affare Antonutti alla prima partita con quasi tutti gli effettivi a disposizione coach Finelli sbanca il Palasport di casa con una prestazione disumana della coppia Becirovic-Zizic. A dire il vero l’avversario jesino è a dir poco morbido e sfiduciato ed allora i due giocatori paiono marziani scesi in terra romagnola solo a gettone. Il primo delizia i presenti ed i connessi su Lnp Tv di passaggi no look facendo segnare sistematicamente il lungo ex Maccabi che solo 5 mesi indietro conquistava a Milano l’Eurolega.

 

Risultati 5° giornata

Pall. Trieste 2004-Tezenis Verona 79-93

Sigma Barcellona-Novipiu’ Casale M.to 61-64

Fulgor Libertas Forli’-Fileni BPA Jesi 98-63

Dinamica Mantova-FMC Ferentino 90-87

Basket Veroli-Lighthouse Trapani 82-79

Centrale Latte Bs-Angelico Biella 85-65

Assigeco Casalp.-Manital Torino 74-77

Moncada Energy Group AG-Givova Napoli 81-75 dts

@NicolòUlivi

Alessandro Piazza, per lui sin d’ora una stagione coi fiocchi @NicolòUlivi

 

Classifica: Tezenis Verona 10,Novipiu’ Casale M.to 8,Moncada Energy Group AG 8,Angelico Biella 6,Dinamica Mantova 6,Centrale Latte Bs 6,Pall. Trieste 2004 4,,Assigeco Casalp. 4,FMC Ferentino 4,Lighthouse Trapani 4,Sigma Barcellona 4,Givova Napoli 4,Basket Veroli 2,Manital Torino 2,Fulgor Libertas Forli’ 2,Fileni BPA Jesi 0.

Brescia e Torno due gare da recuperare. Assigeco Casalpusterlengo e Napoli una.

Prossimo turno: Lighthouse Trapani-Pall. Trieste 2004,Basket Veroli-Moncada Energy Group AG,Fileni BPA Jesi-FMC Ferentino,Tezenis Verona-Dinamica Mantova,Manital Torino-Fulgor Libertas Forli’,Novipiu’ Casale M.to-Centrale Latte Bs,Angelico Biella-Assigeco Casalp.,Givova Napoli-Sigma Barcellona