Jermaine Marshall (Novi Più Casale)

Jermaine Marshall (Novi Più Casale)

L’informazione era già trapelata (sito sportando.com) e continua a non essere ufficiale, non essendo ancora state diramate note formali della Junior Pallacanestro. Ma la fonte è di quelle ‘da prendere sul serio’: la credibilità di coach Eric Musselman (ex capo allenatore di Golden State Warriors e Sacramaneto Kings, recentemente passato per la D-League NBA) è da prendersi per istituzionale, ed il suo augurio di buona fortuna pervenuto dal social Twitter a Jermaine Marshall per la firma con Casale, fa tre indizi completi a garantir la prova certa. Dopo il ritorno di Povilas Butkevicius, si completa così il binomio straniero della Novi Più Casale Monferrato, scelta dal duo Martelli / Ramondino. Marshall è un rookie, classe ’90, in uscita da Arizona State (ma i primi tre anni li ha giocati per Penn State), guardia/ala di 193 dotato di buona stazza fisica. Per quello che abbiamo potuto vedere, denota due caratteristiche peculiari di grande pregio: difensore efficace, con applicazione, forza e abilità sia nell’uno contro uno (ma visto annientare un contropiede uno contro tre!) che nella lettura delle linee di passaggio, oltre che un tiro mortifero dalla lunga, che mette con continuità (meglio se da posizione centrale o defilata sulla destra). Fondamentale del tiro in cui è cresciuto molto nell’ultima stagione, sia per tentativi che per percentuali realizzative, ed in cui predilige il catch and shoot, appostandosi sul perimetro. Meno efficace dal palleggio, che tende a limitare sfruttando più fisico e potenza che rapidità, in entrata. La prima impressione è che Jermaine sia un ‘2’ più adattabile a giocare da ‘3’ che nel fargli portar palla. Da capire, ora, quali siano le strategie di coach Ramondino: Blizzard da guardia e Marshall in ala piccola, o il passa portato da sesto uomo tattico con il neo Usa in combinazione con Tamassini e altro italiano (ancora da firmarsi) da ala che sappia dare maggiore bidimensionalità al roster, arrivando al ferro?

http://www.youtube.com/watch?v=-tbg2qwc_oQ (spin move, movimento tipico di Marshall)

http://www.youtube.com/watch?v=kjdqRYbUJqg (Marshall stoppa Oladipo, oggi promessa della NBA)

Andrea Amato in maglia Novi Più Casale (foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Andrea Amato in maglia Novi Più Casale (foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Nel tentativo di risolvere il quesito, intanto, il GM Marco Martelli sembra abbia chiuso per il rinnovo del prestito monferrino del milanese Andrea Amato (è stato proprio lui a darne l’abboccamento via Facebook). Classe ’94, il playmaker si confermerebbe cambio capace di dare la scossa uscendo dalla panchina, possibilmente aggiungendo qualità e quantità rispetto alla passata stagione, confermando in positivo il potenziale fatto intravedere sotto la guida di coach Griccioli. Conferma di Amato che toglie spazio al rientro di Di Prampero ed apre la via ad un terzo giovane da inserire obbligatoriamente in roster: che si guardi in casa per risolvere la questione, magari promuovendo proprio il figlio d’arte Luca Valentini?

Questi, in sintesi, i numeri del nuovo arrivo Novi Più, Jermaine Marshall, e relativi alla sua ultima stagione giocata in Arizona: 31.7 mpg, 15.1 ppg, 3.1 rpg, 1.4 apg, 0.8 spg, 1.5 TOpg, 45.0% FG, 40.4% da 3, 71.7% FT

In collaborazione con Elio Barbero