Foto Maurizio Andreola 2014

Foto Maurizio Andreola 2014

LEONESSA BRESCIA – AURORA JESI 82-74 (23-21, 14-26,26-13, 19-14)

Così come due anni fa, il campionato della Leonessa Centrale del latte si apre con la sfida, questa volta  a campi invertiti, con la formazione marchigiana della Fileni Aurora Jesi. Certo e inconfutabile è che quelle di Andrea Diana e Maurizio Lasi (allora furono di Alberto Martelossi e Stefano Cioppi) sono due squadre che da quel lontano 5 ottobre 2012 sono profondamente cambiate. Sono infatti solamente quattro  su venti i giocatori del 2012 rimasti, divisi in numero eguale: Fernandez e Loschi per Brescia, Maggioli e Santiangeli per Jesi. Quest’ultimo però assente questa sera per infortunio e come lui, Mason Rocca, vittima di un infortunio che gli farà saltare buona parte della prima stagione. Ex di turno una vecchia conoscenza della Leonessa: Alessandro Procacci e ricordiamo anche che Maurizio Lasi ha giocato a Brescia dal 1984 al 1987. Buona la cornice di pubblico al pala San Filippo, i tifosi bresciani onorano al meglio la “prima” di campionato.

Foto Maurizio Andreola 2014

Foto Maurizio Andreola 2014

E’ una vittoria sofferta, ma era importante per coach Diana accaparrarsi la posta in palio e così è stato. La Fileni Jesi è stata soprattutto Ian Miller (43 punti con 15/28 dal campo e 10 triple) ed il solito Michele Maggioli (12 punti con 6/8 dal campo e anche 12 rimbalzi), ma sono pesate soprattutto le assenze. quando Miller più che giustamente ha preso fiato è stato difficile mantenere i 13 punti di vantaggio guadagnati nei primi due quarti. Un Alessandro Cittadini (6/8 dal campo e 10 rimbalzi) immenso e un Brownlee (26 punti 9/12 dal campo) più che positivo, hanno permesso alla Leonessa di recuperare un match che a metà gara sembrava compromesso. Roberto Nelson ha fatto fatica ad entrare in partita, ma alla fine ne mette 19 (6/18 dal campo). La “poca” attitudine a difendere della compagine bresciana nei primi 20 minuti ha lasciato accarezzare a lungo agli uomini allenati da coach Lasi il sogno di uscire dal San Filippo con il bottino pieno. Al rientro dagli spogliatoi la musica è cambiata, gli uomini di coach Diana hanno difeso in maniera più attenta su Miller e hanno trovato la via del canestro con maggiore continuità. Sospinti dal pubblico del San Filippo che non ha mai smesso di incitarli hanno trovato punti importanti da Brownlee e da un Cittadini davvero in gran spolvero e quando i tiri che nel primo periodo non entravano hanno iniziato a gonfiare la retina di Jesi le cose sono decisamente andate meglio e così sono arrivati i primi due punti di questa nuova stagione e la Centrale del latte è uscita tra gli applausi del proprio pubblico.

TABELLINI

LEONESSA: Brownlee 26, Cittadini 17, Nelson 16. Rim 34 (Cittadini 10); Ass 23 (Nelson 8)

AURORA: Miller 43, Maggioli 12, Migliori 8. Rim 32 (Maggioli 12); Ass 16 (Miller 4)

PAGELLE
BRESCIA: FERNANDEZ: 5.5, ALESSANDRO CITTADINI: 8, MIRZA ALIBEGOVIC: 6, ANDREA BENEVELLI: 7, FEDERICO LOSCHI: 5, MARCO PASSERA: 7, DANIELE TOMASELLO: ne, ROBERTO NELSON: 6.5, JOSHUA GIAMMO’: sv, JUSTIN BROWNLEE: 7.5, ALESSIO BOLIS: ne, GIACOMO PIANTONI: ne, ALL. ANDREA DIANA: 7.5

JESI: MICHELE MAGGIOLI: 8, LORENZO BENVENUTI: sv, STEFANO BORSATO: 6, VALERIO MARSILI: 6, FRANCO MIGLIORI: 6.5, ALESSANDRO PROCACCI: 6.5, IVAN ELLIOTT: 6, NICOLO’ RUGGERI: ne, ANDREA PICARELLI: 6, IAN MILLER: 9, ALL. MAURIZIO LASI: 7

I COMMENTI DEGLI ALLENATORI: Coach Lasi ha fatto i complimenti a coach Diana per la buona gara disputata dalla sua squadra, ci ha tenuto sottolineare che l’allenatore bresciano fa il modesto, ma la Centrale del latte è una squadra ben attrezzata per la categoria e che al momento deve solo trovare le giuste rotazioni dalla panchina. Emozionato per il suo ritorno a Brescia dopo tanti anni, se la ricordava con meno “rotonde” e senza la metropolitana, ha evidenziato la panchina corta della sua Aurora  Jesi. Ha dovuto fare di necessità virtù far giocare Procacci da titolare e dare minutaggio a Picarelli al suo esordio in A2 Gold. Miller è stato strepitoso, oltre che per la sua ottima prestazione personale si è messo a disposizione dell’intera squadra, lottando su ogni pallone per tutta la partita. Maggioli come sempre ha dato il suo contributo in termini di punti e rimbalzi e forse si aspettava qualcosa di più da Elliott. I rientri dagli infortuni di Santiangeli  e Rocca daranno più consistenza ad una Fileni più redditizia nel prosieguo del campionato.

Foto Maurizio Andreola 2014

Foto Maurizio Andreola 2014

Andrea Diana invece ha voluto dedicare la vittoria alla moglie Valentina che ad agosto ha dato alla luce Federico suo primogenito, in questa settimana di vigilia sono stati due i bambini da accudire. Ha ringraziato prima di tutti la presidentessa Bragaglio, il general manager Bartocci e tutti i suoi collaboratori che dal 19 agosto lo stanno affiancando in questa nuova avventura. La sua squadra ha faticato a trovare il canestro con una certa continuità nei primi venti minuti, i tiri preparati con buon lavoro di attacco non sono andati a segno e la poca attenzione difensiva su Miller ha permesso agli avversari di prendere un buon vantaggio. Ma dopo la “strigliata” negli spogliatoi i suoi uomini sono usciti con un piglio decisamente diverso, lo dimostrano i 14 e 13 punti concessi a Jesi nel terzo e quarto periodo e così è maturata questa preziosa vittoria che ha per lui un sapore del tutto particolare.