CENTRALE DEL LATTE LEONESSA – BASKET VEROLI 87-44 (27-12;22-16;14-9;24-7)

Leonessa: Fernandez 17, Alibegovic 16, Brownlee 15, Nelson 14, Loschi 11; Rim.36. (Cittadini 6, Brownlee 8); Ass 23 (Fernandez 7).
Veroli: Grande 12, Forte 7, La Torre 7; Rim 22. (Shaw 5); Ass 5 (Grande 2).

Arbitri: Tirozzi di Bologna, Capurro di Reggio Calabria, Tallon di Bologna. Spettatori: 2.250

Foto Valentino Vitali 2014

Foto Valentino Vitali 2014

Veroli, 4 punti in classifica, Leonessa 12 punti, Brescia ritorna al San Filippo dopo la doppia sconfitta con Verona e Ferentino. I ciociari sono una squadra ricca di giovani talenti e forse future promesse del basket italiano e un ex, Kuba Wojciechowski, ex, ma in casa bresciana sono il GM Bartocci, la nuova “anima” della Leonessa Alessandro Cittadini e gli under Giammò e Tomasello. Veroli oltre a cercare di abbandonare l’ultima “piazza” sta attraversando il periodo più “delicato” a livello societario, entro metà Dicembre ci sarà una nuova assemblea dei soci durante la quale sarà abbattuto il capitale sociale per ripianare le perdite che ci sono state, capitale sociale che dovrà essere ricostituito immediatamente, nella stessa sede, per arrivare alla somma minima di 45.000€, pena la liquidazione della società e la mancanza del “budget” necessario per coprire questa stagione.

Foto Valentino Vitali 2014

Foto Valentino Vitali 2014

Ma veniamo alla cronaca: coach Diana ha trovato un’ottima serata dai suoi due “stelle e strisceNelson (14 punti) e Brownlee (15 punti), giocatori che si esaltano e completano a vicenda, facendo anche giocare meglio i compagni. L’ammiraglio entra in campo caldo mettendo insieme 10 punti con  4/5 dal campo, in un primo quarto in cui la Leonessa segna 27 punti tirando con il 67%, ma soprattutto dominando sotto canestro 36 rimbalzi contro 22 di Veroli. Fernandez (17 punti 100% al tiro) si conferma il giocatore tremendamente efficace che abbiamo conosciuto due anni fa costruendo, insieme ad un Alibegovic quanto mai concreto (16 punti), il break decisivo avviene a cavallo dell’intervallo lungo e fa scappare i bresciani sul +21. Veroli mostra tutti i limiti palesati finora, non può bastare l’attenuante dell’assenza di un giocatore come Legion, presente in panchina, ma non della partita per un problema fisico improvviso, la compagine guidata da coach D’Arcangeli è rimasta sempre ad una distanza troppo ampia ed è vissuta grazie alle fiammate di Grande e La Torre e alla buona gara di Forte. Matthew Shaw, non ha convinto fino in fondo e qualche fiammata di Kuba Wojciechowski non è stata sufficiente per sorreggere i compagni. Bisogna ammettere che Veroli non ha mai abbassato la testa, pur tirando con il 38% dal campo e prendendo 16 rimbalzi in meno. Quando la Centrale ha alzato l’intensità difensiva ha creato qualche grattacapo ai ciociari e in pratica la partita e finita lì. Coach Diana ha dato fiducia anche a Giammò (6 punti con 2/4 da 3), Tomasello, Piantoni e Ferrari (questi ultimi al loro esordio assoluto) che hanno potuto”sporcare” il tabellinoFinisce 87 a 44, con la Centrale che fa festa anche se ad attenderla domenica prossima ci sarà forse la squadra più indecifrabile e pericolosa di questo campionato, Forlì che nonostante i problemi economici che rischiano di vederla scomparire in queste ultime giornate è decisamente in netta ripresa. Veroli dovrà invece sperare di recuperare velocemente Legion per avere qualche soluzione in più che gli permetta di risolvere i problemi sotto canestro, altrimenti risalire la classifica sarà un’impresa davvero ardua. Menzione speciale stasera a Justin Brownlee: il #32 della Leonessa rifila uno “stoppone” straordinario con la palla che finisce addirittura in tribuna.

Foto Valentino Vitali 2014

Foto Valentino Vitali 2014

Pagelle:

Leonessa: #4 Fernandez 8, #5 Cittadini 7, #6 Ferrari 6, #7 Alibegovic 7.5, #8 Piantoni 6, #9 Benevelli 6.5, #11 Loschi 6.5, #13 Passera 6.5, #18 Tomasello 6, #20 Nelson 8, #32 Brownlee 8. All. Diana 8.

Veroli: #4 Savoldelli 6.5, #5 Grande 7.5, #7 Forte 7.5, #8 Legion ne, #10 La Torre 7.5, #11 Cacace ne, #12 Bucarelli 6.5, #15 Cucci 6.5, #18 Wojciechowski 6, #34 Shaw 5.5, All. D’Arcangeli .

I commenti dagli spogliatoi:

Coach D’Arcangeli: siamo stati inadeguati, è difficile commentare una prestazione con questo tabellino, l’assenza di Legion è sicuramente importante, ma il risultato finale non sarebbe cambiato. Non abbiamo mollato è vero, ma abbiamo perso di 40  punti ed è difficile commentare una partita così. I miei complimenti a coach Diana, la scarsa prestazione della mia squadra non deve oscurare l’ottima gara della sua. Guida una compagine di grande valore.

Coach Diana: il primo pensiero va a Veroli, giocare senza Legion non è facile e la partita ha perso uno dei suoi principali protagonisti. Noi ci tenevamo da matti a vincere questa sera per riscattare le ultime due sconfitte. Non perchè abbiamo perso, ma perchè ci teniamo a giocare bene soprattutto davanti al nostro pubblico. Stasera volevamo giocare una grande partita partendo da una forte difesa e il fatto che abbiamo incrementato il punteggio senza mai guardare il tabellone, ci ha permesso di non mollare neanche per un secondo, questo grazie anche alla rotazione di tutta la rosa a mia disposizione che stasera ha dimostrato tutto il suo valore. La forza di questa squadra è il gruppo.