Dopo la brutta sconfitta subita a Napoli la Givova Scafati va a Roma a far visita all’ Atlante Eurobasket Roma di coach Damiano Pilot. Ironia della sorte è trascorsa giusto una settimana dalla gara giocata a Scafati e valida come recupero della 11^ giornata del girone d’andata. Tra anticipi, posticipi e gare da recuperare, il fato, sotto forma di Covid, si ci è messo e, in soli 7 giorni, ha proposto due volte la sfida tra la Givova Scafati e l’ Atlante Eurobasket Roma.

Domenica i romani non hanno giocato, sono stati a casa leccarsi le ferite e a provare le contromosse per arginare adeguatamente l’assalto scafatese. Dopo la gara vista a Scafati, bisognava lavorare davvero tanto per recuperare il grosso gap mostrato. Nella gara del palaMangano l’Eurobasket è stata letteralmente travolta dagli scafatesi: non è riuscita ad imbastire una difesa decente e solo Bucarelli, Romeo e Cicchetti, alla fine hanno cercato di opporsi allo strapotere della squadra di coach Finelli mentre tutti gli altri hanno fatto solo il “compitino”. Se faranno di nuovo solo il compitino, contro Scafati, anche se ancora imbambolata dopo la brutta scoppola presa a Napoli, non si vince di sicuro.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Olasewere in schiacciata (2016 © Foto Alessio Brandolini)

Queste sono le parole del lungo romano, Jamal Olaseware : < Vogliamo riscattare il match di una settimana fa; ci siamo rimessi in palestra durante questi giorni per lavorare su ciò che non ha funzionato e preparare al meglio uno scontro con cui iniziamo l’ultima parte della prima fase. Un’ultima parte che sarà cruciale per vedere anche a livello di classifica a cosa ci hanno portato i nostri sforzi >.

Queste invece le parole del playmaker scafatese, Mattia Palumbo: < La sconfitta contro Napoli ci ha insegnato molto. Abbiamo avuto il controllo della gara nel primo quarto, nel secondo invece abbiamo concesso troppo all’avversario, ma ciononostante siamo arrivati all’intervallo sotto di sole due lunghezze. Nel terzo quarto abbiamo invece subito un passivo tale da non poter essere più recuperato, nonostante avessimo messo in campo energia. Contro una squadra del valore di Napoli non possiamo permetterci cali di attenzione come quelli che abbiamo avuto e che non possiamo neppure permetterci contro Eurobasket Roma domani, che non è scesa in campo domenica ed ha quindi avuto una intera settimana per prepararsi alla sfida, a differenza nostra. Faranno sicuramente degli accorgimenti rispetto a sette giorni fa. L’impressione è proprio quella di una gara di play-off, visto che le due sfide sono così ravvicinate nel tempo. Dovremo mettere in campo lo stesso impatto difensivo avuto nella gara casalinga, contenere la loro energia, anche se saremo consapevoli che replicare in attacco la stessa partita non sarà semplice. Servirà poi un buon lavoro difensivo sui due americani e sugli atleti italiani più pericolosi >.

CORSI & RICORSI : come abbiamo detto, la settimana scorsa si è disputata la gara d’andata che è stata vinta agevolmente dagli scafatesi ( 103 a 81).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) giovedì (ore 00:40) e di venedì (ore 20:50).

EX: tra i romani c’è Gabriele Romeo che è stato per due stagioni a Scafati.

INFERMERIA: anche Marino sarà della partita. Il solo Cervi sta facendo lavoro differenziato ma solo per recuperare una forma accettabile.

ARBITRI: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Paolo Puccini di Genova e Daniele Calella di Bologna.

I ROSTER :

Eurobasket Roma : Olaseware, Gallinat, Cepic, Fanti, Viglianisi, Magro, Staffieri, Romeo, Bucarelli, Cicchetti. All. Damiano Pilot

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino