La grinta di capitan Ammannato

Dobbiamo ripartire dal secondo tempo di Trapani. È inaccettabile il fatto che abbiamo incassato più di 90 punti di media nelle ultime due sfide. Siamo pronti a disputare una grande prova d’orgoglio.” Questa è la ricetta di coach Lardo per la partita di domenica con Casale Monferrato.

Gli scafatesi devono, per forza di cose, svegliarsi da questo brutto incubo. Perchè, di incubo si tratta. Dopo un precampionato da urlo, e un inizio non brillantissimo ma, nemmeno catastrofico, la squadra del presidente Rossano ha smarrito la via della vittoria.

Troppe volte ha giocato malissimo la prima metà della gara non riuscendo più a recuperare. Eppure l’impegno non è mai mancato ma, fino ad oggi, solo in qualche occasione abbiamo visto giocare bene tutta la squadra. Troppa discontinuità e soprattutto, troppe dormite collettive. Spesso abbiamo assistito a delle vere e proprie rese.

Se contro la Novipiù , la Givova, commette lo stesso errore, sarà durissima vincere.

I ragazzi di coach Ferrari sono ad un tiro di schioppo ( 2 punti) dalla vetta  e ce la metteranno tutta per poter tornare a casa con lo scalpo degli scafatesi appeso alla cintura. 

Stanno ripetendo, al contrario di Scafati, lo stesso campionato della scorsa stagione e, in settimana, si sono pure ulteriormente rinforzati con l’acquisto di Nazzareno Italiano, lasciato libero proprio dalla Givova.

Sarà una gara molto tattica, giocata sulla concentrazione e sui nervi. Coach Lardo dovrà tirare fuori dal cilindro tutte le sue alchimie tattiche per cercare di vincere la gara mentre a capitan Ammannato l’allenatore, la società e tutta la tifoseria scafatese chiedono di tirar fuori tutto il suo carisma per trascinare la squadra alla vittoria.

I numeri e la classifica, sono impietosi e mostrano chiaramente la differenza tra le due squadre. 

A noi non resta altro da dire, lasciamo adesso la parola ai protagonisti in campo.

Marco Contento

Per primo parla lo scafatese Marco Contento :< è un momento non brillante, di estrema difficoltà, che nessuno si sarebbe mai atteso di dover affrontare ad inizio campionato. Veniamo da quattro sconfitte, ma siamo stufi di perdere e domenica vogliamo vincere a tutti i costi. Non importa come ci riusciremo, giocando bene o male, l’unica medicina in questo momento è solo la vittoria. Contiamo sul supporto dei tifosi, ai quali chiedo di stringersi intorno a noi, perché siamo tutti arrabbiati da queste sconfitte ed abbiamo bisogno del loro affetto per buttarci su ogni pallone e lottare con tanta “cazzimma”. L’unione fa la forza ed insieme al supporto dei nostri tifosi possiamo riuscire a raggiungere l’obiettivo. Troveremo di fronte una squadra quadrata come Casale Monferrato, che dispone di giocatori molto forti come i due statunitensi Pinkins e Tinsley, l’italo argentino Musso ed il capitano Martinoni, senza dimenticare Denegri e Valentini. A noi però non interessa il valore dell’avversario, perché dobbiamo pensare solo a noi stessi, restare concentrati e scendere in campo per fare una bella prestazione di squadra >.

Bernardo Musso (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Bernardo Musso

Queste sono invece le parole dell’italo-argentino di Casale, Bernardo Musso:< ci stiamo preparando molto bene alla sfida con Scafati, con allenamenti molto stancanti e duri perchè sappiamo che andiamo a giocare in un campo molto difficile e caldo e quindi ci stiamo dando molto da fare. Ci aspettiamo una squadra che lotterà sicuramente, perchè vorranno rifarsi in casa loro dopo le ultime sconfitte: noi cercheremo di giocare duro e di portare a casa la partita”.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra gli ospiti troviamo Nazzareno Italiano.

Infermeria: tra gli ospiti, assente Luca Cesana mentre sembra essere stato recuperato appieno, lo scafatese Tommasini.

Arbitri: Alessandro Costa di Livorno, Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria e Damiano Capozziello di Brindisi

I roster:

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Lino Lardo

Novipiù Casale Monferrato: Tinsley, Musso, Valentini, Cesana, De Negri, Battistini, Martinoni, Pinkins, Cattapan, Giovara, Italiano. All. Mattia Ferrari

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino