Domenica sera, al palaMangano, la capolista Scafati aspetta la Ristoprò Fabriano, una delle ultime due squadre in classifica, per continuare la sua corsa vittoriosa. I ragazzi di Alessandro Rossi dopo il passo falso con Forlì si sono prontamente riscattati andando a vincere a Chieti e soprattutto fornendo una bella prestazione. Gli scafatesi hanno condotto la gara dal primo all’ultimo minuto di gioco e il 64 ad 82 finale, è stato la giusta ricompensa per la bella gara disputata. Nella trasferta abruzzese, i ragazzi di coach Rossi, hanno messo in mostra un ottimo Mobio : l’ex Tortona, che si è aggregato agli scafatesi dopo l’infortunio di Raucci, ha infatti dominato la scena e, nei 18 minuti in cui è stato in campo ha segnato ben 15 punti e catturando pure 6 rimbalzi. Gli americani non sono più al centro del gioco ma concorrono alla vittoria finale. Quest’anno, infatti, la forza degli scafatesi, è nel collettivo che è davvero forte (vanta ben 10 uomini nella rotazione) , e cercherà di dimostrarlo anche nella gara di domenica contro Fabriano.

Sul fronte opposto, la squadra di Lorenzo Pansa punta invece tantissimo sui punti nelle mani dei suoi due esterni americani, l’ala Davis e la guardia Smith e sul nuovo arrivato Santiangeli. Non bisogna però dimenticare giocatori esperti come Baldassarre, Marulli e Benetti oltre all’ex scafatese Matrone che ancora deve dare il meglio di se dopo i tanti guai fisici che lo hanno colpito e che ne hanno limitato l’impiego e soprattutto il rendimento.

Qualche statistica, in questo momento, ci potrà servire per valutare meglio la forza delle due squadre.

I padroni di casa della Givova Scafati vantano il primo attacco del girone avendo segnato 78,1 punti a gara mentre Fabriano, nonostante sia fanalino di coda insieme a Latina, ha il decimo attacco avendo segnato 71 punti a gara. Le noti dolenti dei marchigiani sono le statistiche difensive. Fabriano occupa infatti l’ultima posizione per punti subiti con un pesante 82,5 punti subiti a gara mentre gli scafatesi, anche in questa classifica si confermano primi con appena 67,8 punti subiti a gara.

Questa brutta prestazione difensiva si potrebbe addebitare all’infortunio di Matrone perché Fabriano, nonostante abbia un quartetto di lunghi formato dai due ex scafatesi, Baldassarre e Matrone, da Benetti e dal centro senegalese Thiounè, concede agli avversari ben 42,4 rimbalzi a partita.

A questo punto, il risultato sembrerebbe già scontato ma, come tutti sanno, nel basket niente è dato per scontato. Quindi, per farci un’idea migliore su questa gara, ci andiamo a leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Questo è il commento del centro scafatese, Quirino De Laurentis : < La sconfitta di Forlì ha fatto venire fuori una serie di piccoli problemi, sui quali abbiamo lavorato tanto e la reazione a Chieti ne è stata l’emblema soprattutto per l’intensità. Domenica contro Fabriano ce ne vorrà però il doppio e dovremo dimostrarlo con una partenza forte. Ci troveremo al cospetto di una squadra che non è partita benissimo, ma che sulla carta dispone di un organico tosto, che si compone di ottimi giocatori, come la buona coppia di americani, i due lunghi esperti Baldassarre e Benetti ed un esterno come Santiangeli, tra i migliori italiani della categoria. Dovremo partire dalla nostra buona difesa, che potrà darci quella solidità necessaria che ci permetterà di far venire tutto il resto da sé >.

Questa è invece la risposta del capitano ospite Roberto Marulli : < Veniamo da un periodo di nuovo di difficoltà. Dopo aver centrato due ottime vittorie, sono arrivate due sconfitte che ci hanno lasciato un po’ di amaro in bocca. Pur riconoscendo il valore di Nardò e Ravenna, sappiamo che avremmo potuto fare di più. L’atteggiamento è però giusto, ci siamo rimessi in carreggiata e sappiamo dove dobbiamo migliorare. Scafati è una delle squadre da battere del campionato, per affrontarla al meglio dovremo giocare con fiducia e a mente libera, dando tutto ciò che abbiamo >.

CORSI e RICORSI : gli ospiti sono ritornati in serie A2, dopo 13 anni. Infatti, il 23 giugno 2021, vincendo gara 5 della finale playoff contro la Gesteco Cividale, hanno conquistato la sospirata promozione.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra le fila marchigiane troviamo ben tre ex: l’ala Santiangeli (in gialloblù dal 2016 al 2018), e i due lunghi Baldassarre (a Scafati nelle stagioni 2010/11, 2012/13, 2015/16 e 2016/17) e Matrone (prodotto del vivaio scafatese).

Infermeria: Matrone sta recuperando dalla microfrattura alle costole e domenica scorsa già era in panchina mentre Raucci sta facendo solo lavoro a parte ed il rientro è ancora molto lontano.

Arbitri: Alberto Scrima di Catanzaro, Alessandro Costa di Livorno e Vladislav Doronin di Perugia.

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Ristoprò Fabriano: Benetti, Smith, Baldassarre, Re, Caloia, Matrone, Gulini, Marulli, Davis, Santiangeli e Thioune. All. Lorenzo Pansa

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino