Domenica prossima, al palaMangano ci sarà il primo scontro tra le grandi del campionato, di questo girone di ritorno : i padroni di casa della Givova Scafati affronteranno infatti la capolista del girone, Unieuro Forlì. Nella gara di andata gli ospiti avevano letteralmente stracciato gli scafatesi vincendo una gara che, sin dall’inizio, non aveva avuto storia. Domenica sera quindi, gli scafatesi, non avranno il classico dente avvelenato ma avranno il veleno fin dentro al cuore.

Le statistiche ci parlano di 2 squadre che hanno il primo ( 81,3 ) ed il secondo attacco ( 80,5) del girone, cosa che mostra chiaramente la forza delle due compagini. I padroni di casa, come abbiamo detto, hanno il primo attacco e la quarta difesa ( 73,3 punti subiti), inoltre sono primi in assist ( 16,3 ) e in rimbalzi difensivi ( 29,3) e i secondi nei rimbalzi totali ( 39,2) . Forlì risponde col secondo attacco e la seconda difesa ( 70,8) oltre ad essere la prima per nei tiri dall’arco (36%) e nei liberi ( 81%) .

Con il rientro di Cucci, gli scafatesi hanno riassestato il reparto lunghi che, in sua assenza, aveva sofferto un po’ . Adesso, con tutti gli effettivi disponibili, dovrebbe dare del filo da torcere ai pali ruolo avversari. La gara vivrà probabilmente sulle giocate dei due fuoriclasse in campo, da una parte Thomas e dall’altra di Roderick. Siamo sicuri che chi riuscirà a limitare meglio il fuoriclasse avversario molto probabilmente riuscirà a far suo l’incontro.

Sicuramente i ragazzi di coach Finelli avranno una motivazione in più e giocheranno alla morte sia per togliersi la soddisfazione di battere la capolista che per riscattare la figuraccia dell’andata.

A questo punto, per farci un’idea più chiara su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del centro scafatese Lorenzo Benvenuti :< Stiamo attraversando un buon momento di forma e lo dimostrano sia i risultati, sia il fatto che, nonostante qualche assenza, siamo riusciti comunque a mettere punti in carniere. Vogliamo continuare a cavalcare l’onda e fare risultato domenica sera anche contro Forlì. Sarà una partita stimolante, ripartiremo dalla sconfitta dell’andata, vogliamo fare la nostra partita, mostrandoci aggressivi sin da subito e facendo tutto il possibile per incamerare i due punti in palio, preziosi per la nostra classifica. Tra le fila dei nostri prossimi avversari spicca su tutti il talento di Roderick, che si sta confermando un grande giocatore con doti da leader, contro cui serviranno grande aggressività e concentrazione difensiva, senza tralasciare il resto dell’organico, composto da ragazzi che giocano insieme da diversi anni e che quindi hanno costruito una buona organizzazione e solidità. Da ex di turno vivrò la partita con un ulteriore stimolo e con l’obiettivo di regalare una soddisfazione ai nostri tifosi che, sebbene non possano venire ad incitarci, sentiamo molto vicini e li ringraziamo infinitamente per questo >.

Jacopo Giachetti Foto di Marco Berti

Mentre queste sono le parole del play forlivese, Jacopo Giachetti :< Sappiamo che sarà una partita difficile, perché andremo a giocare su un campo ostico e contro una squadra che si sta rendendo protagonista, insieme a noi e a Napoli, in questo campionato. Sappiamo che abbiamo fatto una grande gara all’andata, quindi da parte loro ci sarà anche la volontà di prendersi la rivincita, oltre che di avvicinarsi in classifica >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata, Scafati giocò davvero molto male arrendendosi da subito ad una Unieuro molto in palla ma non certo irresistibile. Il risultato finale ( 92 a 65) e soprattutto il risultato della prima frazione di gioco ( 32 a 17) certificarono l’approccio superficiale alla gara tenuto dagli scafatesi.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà inoltre possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra gli scafatesi ritroviamo ben 4 ex forlivesi, Benvenuti, Musso, Jackson e coach Finelli .

Infermeria: solo qualche acciaccato ma tutti recuperabili ad eccezione del play scafatese Marino.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Marco Rudellat di Nuoro, Daniele Valleriani di Ferentino (FR)

I roster:

Givova Scafati Basket : Musso, Palumbo, Dincic, Marino, Jackson, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci . All. Alex Finelli

Unieuro Forlì : Rush, Giachetti, Campori, Natali, Bolpin, Landi, Dilas, Bandini, Zambianchi, Ndour, Rodriguez, Bruttini, Roderick . All. Sandro Dell’agnello

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino