Domenica sera, al palaTricalle di Chieti, la Givova Scafati affronterà i padroni di casa della Lux per riprendere la marcia che la settimana scorsa si era bruscamente arrestata contro l’Unieuro Forlì. In quella gara gli scafatesi si sono praticamente suicidati giocando la loro peggiore partita della stagione in quanto a precisione al tiro. Hanno infatti centrato la retina ospite solo 25 volte nei 77 tiri tentati. Davvero una cosa sconcertante ! Tirando 20 su 57 da due e 5 su 20 dall’arco non si poteva certo pretendere di vincere. Eppure, nonostante la Caporetto in attacco, il distacco è stato solo di 10 punti perché la difesa ha fatto in pieno il suo dovere. E’ sicuramente mancata loro quella tranquillità che avrebbe potuto dare più precisione nel momento del tiro.

Se Atene piange, Sparta non ride ed infatti i padroni di casa domenica scorsa hanno subito anche loro una brutta battuta d’arresto a Ravenna dove hanno perso per 83 a 64. La loro sconfitta ha però una scusante non di poco peso, visto l’assenza del loro centro titolare, Cameron Jackson che, fino a questo momento della stagione, aveva dato una grossa mano al gioco degli abruzzesi sia in termini di punti che di rimbalzi.

Quest’anno, il campionato degli abruzzesi era iniziato piuttosto male perché i ragazzi di Maffezzoli avevano subito tre sconfitte nelle prime tre giornate della nuova stagione agonistica cosa che aveva fatto storcere il naso alla tifoseria e al management della società. Poi, con la migliore assimilazione degli schemi, sono venute tre vittorie di fila contro Chiusi a Nardò e con Latina che avevano ridato fiducia all’ambiente. La sconfitta di Ravenna, vista l’assenza di Jackson, era pure stata preventivata conoscendo la forza dei romagnoli che oggi appaiono proprio la Givova in testa alla classifica.

La gara di domenica sarà un altro grosso banco di prova per gli abruzzesi perché la capolista Scafati vuole subito cancellare l’onta della sconfitta a Forlì.

Intanto gli abruzzesi hanno messo sotto contratto l’ala estone Lips che certamente rafforza il settore degli esterni ma che indebolisce molto la squadra sotto le plance che già prima lasciava agli avversari il predominio a rimbalzo ( 35,2 sono i rimbalzi catturati contro i 42,6 lasciati agli avversari ).

Riuscirà l’ex scafatese, Dincic, a non far rimpiangere Jackson dopo il suo grande inizio nella stagione attuale ? Siamo sicuri che ci metterà tutta la sua buona volontà ma, a parer nostro, la squadra ha bisogno di un altro lungo di spessore.

Gli scafatesi si presenteranno in Abruzzo con la forza del loro collettivo che è solito erigere un muro a difesa del canestro e poi far ripartire i suoi frombolieri. Il miglior marcatore degli ospiti è Clarke con i suoi 14,6 punti a gara seguito a ruota dal capitano Rossato e dal confermato Cucci con 10,6 . Poi c’è l’ex Monaldi a quota 7,4 e l’abruzzese De Laurentis a 7,3. Ambrosin, Ikangi, Daniel, Mobio e Parravicini completano la rotazione a 10 uomini dei campani.

Tornando alla gara e guardando le statistiche, la gara dovrebbe essere a senso unico visto che la Givova ha il secondo attacco e la terza difesa del raggruppamento.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei due ex in campo.

Queste sono le parole di Nemanja Dincic : < Dopo il passo falso di Ravenna vogliamo riscattarci davanti ai nostri tifosi. Per me sarà una partita speciale, a Scafati ho tanti ricordi. Loro sono una squadra importante, sono primi in classifica non per caso, ma noi ci teniamo a far bene e a continuare nel nostro momento di forma comunque positivo. Questa situazione di emergenza ci ha spinti nel prenderci maggiori responsabilità e con l’arrivo di Lips ci siamo rafforzati in un settore in cui eravamo corti. L’aiuto del pubblico sarà determinante per offrire una prestazione di livello, ci teniamo a fare bene >.

Ecco invece le parole di Diego Monaldi : < Quella di Forlì è stata una sconfitta pesante, ci tenevamo a vincere. Proprio per questo ora stiamo lavorando duramente, perché vogliamo riscattarci già nella sfida di Chieti domenica sera. Abbiamo studiato l’ultima gara e compreso bene gli errori commessi, ora siamo pronti per andare a vincere a Chieti, contro una squadra che in casa gioca molto bene. Anche a Ravenna domenica scorsa i nostri prossimi avversari hanno disputato una buona gara. Corrono tanto, hanno parecchi punti nelle mani, soprattutto negli esterni, a partire dal playmaker Rebec. Dovremo essere bravi a tenere noi in mano il ritmo e a fare la nostra partita. È sempre una bella emozione per me giocare al PalaTricalle, dove ho disputato in passato due belle stagioni: emotivamente sarà per me una bella sensazione, che vivrò con grande piacere >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: domenica ci saranno due ex, Monaldi tra gli ospiti e Dincic tra i padroni di casa.

Infermeria: tutti disponibili.

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Umberto Tallon di Bologna e Daniele Calella di Bologna.

I roster:

Lux Chieti: Meluzzi, Rebec, Tsetserukov, Amici, Cocciaretto, Caggiano , Dincic, Bartoli, Woldetensoe, Lips e Graziani. All. Massimo Maffezzoli.

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino