Rossato e l’ex Tommasini

Domenica sera al PalaSojourner di Rieti ci sarà una gran bella sfida : i padroni di casa affronteranno la Givova Scafati del grande ed indimenticato coach della Coppa Italia e dell’ultima promozione in A , Lino Lardo.

Oggi i reatini occupano, insieme ad altre 6 squadre, la terza piazza mentre la Givova viaggia nelle ultime posizioni dopo un precampionato da incorniciare.

La squadra di coach Rossi gioca su ritmi bassi e nonostante abbia il terzultimo attacco, ha vinto 7 gare su 12 e, prima della sconfitta ( 87 a 80) nell’ultimo turno, con la Leonis Roma, si era tolta la soddisfazione di battere, a domicilio, la capolista Virtus Roma e, tra le mura amiche, la rivelazione di questo inizio di stagione, Bergamo.

Scafati, per poter vincere, deve alzare i ritmi e sperare in una buona serata al tiro delle sue bocche da fuoco. Se si fa intrappolare nel gioco compassato e molto aggressivo in difesa, dei padroni di casa, sarà difficile portare a casa la gara.

I reatini hanno un reparto piccoli molto agguerrito che produce la maggior parte dei punti della squadra ( 58,3) mentre i pari ruolo scafatesi ne segnano 6 in meno (52). Sotto le plance i numeri si capovolgono. Goodwin, capitan Ammannato, Sgobba e Tavernari hanno quel mix di forza e duttilità tattica che potrebbe mettere in crisi la squadra di Rossi. Insieme segnano circa 30 punti a gara contro gli appena 14,3 dei lunghi reatini. Se Goodwin aumenta la sua pericolosità in attacco, potrebbe aprire molti più spazi agli esterni. A questo punto la differenza la si potrebbe fare proprio nel pitturato. I lunghi reatini ( Gigli, Carenza e Nikolic ) dovranno quindi fare gli straordinari contro i pari ruolo scafatesi se vogliono portare a casa la vittoria.

Detto ciò, è meglio passare alle dichiarazioni dei protagonisti in campo.

Simone Tomasini,

Queste sono le parole del play reatino, Simone Tomasini :< ci attende un’altra sfida importante ed essendo alla fine del girone di ritorno dobbiamo dimostrare di valere la nostra posizione in classifica. Scafati, come tutte le squadre, è un avversario temibile, ma dalla nostra, oltre la voglia di rivincita dopo domenica, abbiamo il sesto uomo in campo. Regalare ai nostri tifosi una vittoria prima delle Feste sarebbe il miglior regalo da poter fare. La settimana di preparazione all’incontro è stata come sempre intensa e sono sicuro che in campo prevarrà la nostra sete di vittoria >.

Gabriele Romeo

Queste sono invece le dichiarazioni di Gabriele Romeo :< siamo reduci da una vittoria di cuore, che ci ha regalato due punti importanti, ossigeno e fiducia. Ora andiamo su un campo caldissimo, per affrontare una squadra che sta attraversando un buon momento, e scenderemo in campo determinati a fare risultato. Rieti dispone di un ottimo americano come Jones ed un gruppo di italiani coeso, quadrato, che lavora bene e con intensità in difesa, che in casa è solito vendere cara la pelle. Contiamo sull’apporto dei nostri tifosi, soprattutto in partite così impegnative>.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Casini tra i laziali mentre tra gli scafatesi ci sono Tommasini e coach Lardo.

Infermeria: assenti Toscano e Tommasini.

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV) e Paolo Puccini di Genova.

I roster:

Zeus Energy Rieti: Berrettoni, Tomasini, Casini, Moretti, Conti, Gigli, Jones, Carenza, Vikolic, Bonacini, Adegboye. All. Alessandro Rossi

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Esposito, Sgobba, Tavernari. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino