Nella quarta giornata di questo girone d’andata, la Givova Scafati affrontera, tra le mura amiche, la Top Secret Ferrara di coach Spiro Leka. I ferraresi hanno iniziato malino questa stagione perdendo due gare in casa ( con Chiusi e con Ravenna ) e andando però a vincere una gara, in trasferta, a Roma, contro la Stella Azzurra.

Coach Spiro Leka, che lamenta l’assenza di Zampini e Fabi e ha avuto Vencato a mezzo servizio, fino ad oggi non è riuscito a mettere insieme schemi difensivi efficienti tanto che si ritrova con 85 punti subiti a gara. È sicuramente questo il motivo principale per cui Ferrara ha perso 2 gare su 3. Infatti proprio nell’ultima gara giocata, il derby con Ravenna, è riuscita a chiudere la prima metà della gara avanti nel punteggio ( 46 a 40 ) poi c’è stato il ritorno di ravennati che hanno piazzato due parziali 19 a 29 e 17 a 24 che hanno permesso loro di raggiungere quota 93 e vincere la gara ( 82 a 93). Subire troppi punti certo non fa bene perché le squadre sono tutte attrezzate e non lasciano a nessuno la possibilità di segnare oltre 80 punti a gara con una certa facilità. Se gli uomini di Spiro Leka vogliono quantomeno tentare di impensierire la Givova devono mettere sul piatto della bilancia una difesa molto più arcigna e continuare a segnare i 79,3 punti a gara che hanno segnato fino ad oggi.

Dai dati fin qui esposti Scafati dovrebbe fare un sol boccone degli estensi ma, nel basket, tutto è possibile, quindi coach Rossi dovrà continuare a proporre una difesa impenetrabile lasciando pochi punti agli avversari e dovrà continuare a segnare i quasi 80 punti a gara. Gli uomini che possono ripetere questi risultati coach Rossi ce li ha, nonostante l’assenza dell’infortunato Raucci. Gente come Rossato, Clarke, Monaldi, Ambrosin, Cucci e compagnia bella, farebbero sicuramente le fortune di tutti gli allenatori.

L’infortunio a Raucci sicuramente toglierà una freccia dall’arco di coach Rossi ma l’arrivo a Scafati di Joseph Mobio sicuramente ripristinerà gli equilibri. Il nuovo arrivato si è formato cestisticamente nel vivaio di Brescia e ha poi girovagato un po’ per l’Italia passando per Roma, Perugia, Capo D’Orlando e infine ad Udine dove ha avuto una buona annata chi gli è valsa la chiamata di Marco Ramondino , a Tortona, addirittura in serie A. Purtroppo per lui, a Tortona, il minutaggio è drasticamente diminuito, così Mobio ha deciso di scendere di categoria per rimettersi in gioco ancora una volta vestendo i colori di una delle favorite alla promozione.

A questo punto, non ci resta che leggere la prima dichiarazione di Mobio in terra campana, e poi i commenti del play scafatese Matteo Parravicini e del lungo estense Danilo Petrovic .

Queste sono state le sue prime parole di Mobio in maglia gialloblù : Sono contento di aver firmato. Non vedo l’ora di scendere in campo e difendere i colori gialloblù. A Scafati c’è un bell’ambiente, molto passionale, che ho conosciuto bene da avversario. Non conosco invece i miei nuovi compagni, ma ho parlato a lungo con il coach. Non è stato complicato scegliere una piazza come Scafati, dove posso par parte di un progetto ambizioso. Mi si è profilata una possibilità importante, che voglio sfruttare al meglio, mettendomi sin da subito a disposizione dello staff tecnico e dei compagni, con l’obiettivo di integrarmi quanto prima nello spogliatoio e inserirmi al meglio negli schemi. Sono felice di essere parte di una squadra, che ha tutte le carte in regola per fare cose importanti, seguendo le orme di quanto è stato già fatto nella passata stagione agonistica

Ecco le parole di Parravicini : < siamo una squadra competitiva ed esperta, nella quale io, essendo il più giovane, sto cercando di imparare un po’ da tutti per migliorare e per crescere. Siamo a buon punto di condizione, ma stiamo lavorando sodo perché sappiamo che possiamo migliorare ancora tanto. Siamo molto ambiziosi, abbiamo voglia tutti di vincere e siamo stimolati tantissimo da un ambiente che ci mette nelle migliori condizioni possibili per fare grandi cose. Mi sto trovando bene, mi sto ricavando i miei spazi dando sempre il massimo. Non sarà però facile imporsi anche domenica contro una squadra forte come Ferrara, che dispone di giocatori di categoria come Pacher, Fantoni e Vildera, per limitare i quali dovremo essere bravi a seguire il piano partita e farci trovare mentalmente pronti. Vogliamo arrivare il più avanti possibile e per riuscirci metteremo sempre in campo grande energia ed intensità >.

Queste sono invece le parole di Petrovic : < Affronteremo una squadra, la Givova Scafati, che è stata costruita per fare qualcosa d’importante, così non sarà sicuramente una gara facile per noi, che avremo ancora qualche giocatore out. Speriamo di recuperare qualcuno e di essere più pronti possibile, però, lo ripeto, bisogna che andiamo avanti: chi ci sarà dovrà provare a portare a casa i due punti. Scafati è una compagine lunga, che negli ultimi anni ha costruito sempre squadre molto importanti: quando giochi contro di loro, beh, devo dire che non è mai una gara facile. Dal canto nostro stiamo lavorando con l’obiettivo di migliorare le nostre cose difensive. Siamo ancora all’inizio del campionato, abbiamo avuto nelle gare scorse qualche mancanza a livello di giocatori, ma non deve essere una scusa. Domenica bisognerà partire dalla difesa, per proseguire con l’attacco. A Scafati vogliamo fare una bella gara >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Fantoni, in maglia scafatese nella stagione 2016/2017.

Infermeria: lo scafatese Raucci ha subito un infortunio molto serio e per almeno 3 mesi non potrà giocare. Vencato sta lavorando per poter scendere in campo dopo l’infortunio.

Arbitri: Enrico Boscolo di Chioggia (VE) , Paolo Puccini di Genova e Daniele Yang Yao di Vigasio (VR).

I roster:

Givova Scafati Basket : Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Raucci, Monaldi, Cucci, Ikangi, Mobio. All. Alessandro Rossi.

Top Secret Ferrara : Mayfield, Pacher, Vencato, Petrovic, Vildera, Gallieri, Panni, Pianegonda, Bonanni, Filoni, Manfrini. All. Spiro Leka

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino