La grinta di capitan Ammannato

Nell’anticipo di sabato, una Givova ancora in officina (in settimana sono arrivati anche Marco Passera e l’under Pavicevic), va a Bergamo per cercare di cancellare la sconfitta, subita all’andata, nella gara d’esordio della stagione.

Proprio la squadra di Sandro Dell’Agnello riportò con i piedi per terra una Givova che nel precampionato, aveva fatto letteralmente faville. Quella gara sembrava essere una pura formalità per la squadra campana ma così non fu. La gara sembrava tutta in discesa per gli scafatesi, gli ospiti furono costretti ad inseguire fin dal primo minuto e diverse volte lo svantaggio superò la doppia cifra ma, non mollarono mai tanto che a 5 dal termine riuscirono ad agguantare i padroni di casa e, in un finale molto concitato, riuscirono, anche se di misura, a sbancare il palaMangano ( 58 a 60).

Da quella prima giornata, tutti hanno imparato a conoscere la squadra di coach Dell’Agnello che, successo dopo successo, ha concluso il girone d’andata al primo posto in classifica, mettendosi alle spalle tante squadre costruite per puntare alla vittoria finale, tra le quali, c’era anche Scafati.

Se andiamo ad analizzare i roster, probabilmente la Givova è messa meglio dei lombardi ma, alla prova del campo, i bergamaschi vincono a mani basse. Coach Dell’Agnello ha 4 titolarissimi che segnano circa il 74% dei punti della squadra e Roderick ne è l’anima con i suoi 20,5 punti e i 10,8 rimbalzi di media a gara.

Tra gli scafatesi, ci sono 3 giocatori in doppia cifra ( Thomas, Goodwin e Ammannato) ma c’è troppa incostanza di rendimento, soprattutto da parte del centro Goodwin che alterna buone cose a vere e proprie scelleratezze.

Sarà sicuramente una gara difficile per ambedue le squadre ma, se la Givova gioca con la stessa concentrazione, dal primo all’ultimo minuto, il pronostico non sarà per niente scontato.

A questo punto non ci resta che passare la parola ai protagonisti in campo.

Per primo parla l’americano tuttofare dei padroni di casa, Terrence Roderick : < Guardo ad ogni partita allo stesso modo di quella appena giocata. Non cambia nulla ora che siamo in testa, io voglio solo vincere! La strada è ancora lunga: non è come si comincia, si viene ricordati per come si finisce >.

Queste invece le parole del play scafatese, Brandon Solazzi :< stiamo attraversando un buon momento di forma, come dimostrano le tre vittorie conseguite negli ultimi quattro incontri, che sono il frutto del duro ed intenso lavoro che quotidianamente svolgiamo in allenamento. Vogliamo continuare questo trend positivo anche contro Bergamo, che, sovvertendo i pronostici della vigilia del campionato, sta sorprendendo tutti a suon di vittorie. È una squadra molto aggressiva, temibile, dotata di atleti di ottima caratura tecnica e pertanto dovremo stare molto attenti e concentrati, per provare a strappare la vittoria. Il loro Roderick è uno dei migliori statunitensi del campionato, ma Bergamo dispone anche di altri atleti altrettanto temibili, come Taylor, Benvenuti, Zucca, Zugno e Fattori, che stanno facendo molto bene in questo campionato >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra gli orobici ritroviamo Fattori che ha giocato a Scafati nella stagione 2009/2010 mentre tra gli scafatesi c’è Lino Lardo, che ha allenato Bergamo dal 1997 al 2001.

Infermeria: assente il solo Tommasini operato nei giorni scorsi.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Umberto Tallon di Bologna e Daniele Valleriani di Ferentino (FR)

I roster:

Azimut Bergamo: Casella, Augeri, Roderick, Bedini, Taylor, Fattori, Zucca, Piccoli, Sergio, Marelli, Benvenuti, Zugno. Alessandro Dell’Agnello

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Solazzi, Pavicevic, Thomas, Sgobba, Passera e Tavernari. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino