Al palaMangano stasera, abbiamo visto una partita, vibrante, fatta di rapidi capovolgimenti di fronte, senza pause dall’inizio fino alla fine.

Venerdì pomeriggio coach Dell’Agnello si era lamentato dicendo :< siamo tornati in palestra dopo dieci giorni di stop forzato e stiamo cercando prima di tutto di ritrovare il giusto ritmo >. La Givova però non ha avuto alcuna pietà, ha approfittato di questa condizione non ottimale dei forlivesi e li ha malmenati di brutto. 

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Jackson, Palumbo, Thomas, Sergio e Cucci per Finelli e Natali, Roderick, Rush, Bolpin e Landi per Dell’Agnello.

Parte subito forte Forlì con 2 triple consecutive . I padroni di casa invece non riescono a trovare la via del canestro. Ci vogliono due minuti per raccapezzarsi e cominciare a segnare. Dopo sei minuti gli scafatesi operano il sorpasso è a fine frazione sono avanti di 6 sul 19 a 13.

Una volta passati in vantaggio Scafati allunga ancora di più grazie soprattutto alla buona vena realizzativa di Jackson che nella seconda frazione riesce a mettere a segno ben 10 punti portando a 12 il suo bottino all’intervallo lungo. Thomas gli dà una buona mano segnando altri 6 punti ed anche tutti gli altri scafatesi si iscrivono a tabellino. I forlivesi sembrano tutti un po’ sottotono, mentre Natali e Landi sono i più attivi.

Quando la sirena manda tutti negli spogliatoi il tabellone segna 45 e 30 per i padroni di casa.

La seconda parte della gara vede Scafati aumentare sensibilmente il proprio vantaggio fino al 79 a 60 finale. La terza frazione è l’unica in cui Forlì se la gioca ad armi pari e riesce a contenere lo svantaggio di frazione ad un solo punto (15 a 14).

La quarta frazione di gioco vede Scafati cercare addirittura di ribaltare il meno 27 dell’andata e ci va pure molto vicino. A pochi minuti dalla fine Scafati arriva addirittura a +25 ma anche gli uomini di Finelli ormai non hanno più benzina nelle gambe.

Come abbiamo detto, per i forlivesi, a parziale scusante, c’è lo stop forzato di 10 giorni che ha annebbiato un po’ le idee ai suoi uomini migliori tanto che Rush, Roderick e Bruttini oggi hanno messo insieme solo 15 punti in tre.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Marco Rudellat di Nuoro, Daniele Valleriani di Ferentino (FR)

MVP: lo scafatese Jackson ha meritato ampiamente il titolo con i suoi 20 punti e 3 assist.

I TABELLINI:

GIVOVA SCAFATI BASKET : Musso 3, Dincic 4, Palumbo 8, Marino n.e., Jackson 20, Thomas 15, Rossato 12, Sergio 5, Benvenuti 5, Cucci 7. All. Alex Finelli

Unieuro Forlì : Rush 8, Giachetti 4, Campori 6, Natali 8, Bolpin 7, Landi 10, Dilas 2, Rodriguez 8, Bruttini, Roderick 7. All. Sandro Dell’agnello

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino