Rossato e Tommasini

Dopo la bruttissima sconfitta di Bergamo e il post gara condito da tante polemiche, tutte interne al sodalizio scafatese, i tifosi della Givova si augurano che si siano definitivamente chiarite le cose e che finalmente i loro beniamini, al palaMangano, facciano vedere di che pasta sono fatti.

Lasciamo da parte polemiche sterili e analizziamo un po’ i protagonisti in campo.

Scafati ha un super organico nel quale spiccano i due americani. Frazier monopolizza tutte le classifiche ed ha conquistato la scena scafatese mentre Putney ha dimostrato che se ben innescato, può davvero essere letale. Al loro fianco giostrano giocatori emergenti come Rossato, Contento e Lupusor e vecchie volpi del parquet come Crow, Tommasini e Ammannato oltre al giovanissimo Markovic, un tiratore micidiale se lasciato libero di tirare.

Gli ospiti puntano su un quintetto molto forte fisicamente. C’è l’ex scafatese Spizzichini in cabina di regia, un guerriero di tante battaglie come Alessandro Amici , due americani di spessore come Corbett e Goins e, per finire, capitan Renzi o il giovane Nwohuocha.

Completano la rotazione l’ala piccola Marco Mollura e il play Federico Bonacini.

Scafati, per contrastare i siciliani, ha sia la fisicità che la velocità per bruciarli in contropiede e in transizione. Sta a coach Griccioli impostare gli schemi e le rotazioni giuste per approfittare di qualsiasi punto debole dovessero evidenziare, in partita, i ragazzi di Parente.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste sono le parole del capitano della Givova, Nicholas Crow :< Brucia ancora tanto la sconfitta di Bergamo, soprattutto per la maniera in cui è arrivata. Ma il nostro valore non ci consentiva di arrivare a perdere in quel modo, per cui abbiamo molto da farci perdonare e domenica scenderemo in campo determinati a non regalare più in questo modo i due punti all’avversario. Affrontiamo un’ottima squadra come Trapani, dotata di atleti in grado di disputare partite incredibili, quindi dovremo essere superconcentrati in difesa sui loro terminali offensivi e disputare una gara di squadra, di sacrificio, in cui ognuno mette il proprio mattoncino per raggiungere la vittoria. L’indiziato numero uno, tra gli avversari, è sicuramente lo statunitense Corbett, ma sappiamo che Amici, Spizzichini ed altri possono fare grandi prestazioni, per cui dovremo essere molto attenti, perché ci attenderà una vera e propria battaglia >.

Questa invece è l’opinione del giovane lungo trapanese Curtis Nwohuocha :< Iniziare il campionato con una vittoria ti dà sempre una carica speciale. Siamo felici dei due punti e di aver dato una gioia ai nostri tifosi. In questo campionato conquistare vittorie in trasferta sarà difficilissimo poiché tutte le squadre hanno costruito roster competitivi. Scafati è composta da giocatori esperti e di talento e parte coi favori del pronostico. Da parte nostra ripetersi non sarà facile ma ce la metteremo tutta >.

CORSI e RICORSI : lo scorso anno gli scontri si chiusero sull’ 1 a 1 . Trapani vinse in casa 95 a 87 mentre Scafati, al palaMangano, senza i due americani, riuscì a battere i siciliani 103 a 97 con una gran gara di Marco Contento ( 26 punti per lui).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

In Campania, sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00) mentre in Sicilia trasmetterà l’incontro Telesud Trapani ( canale 118 digitale terrestre) il martedì alle ore 20.30 .

Ex: uno per parte, Tommasini per Scafati e Spizzichini per Trapani.

Infermeria: tutti abili ed arruolati

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Marco Rudellat di Nuoro e Alberto Morassutti di Sassari.

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Putney, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giulio Griccioli

2B Control Trapani : Goins, Basciano, Renzi, Dosen, Spizzichini, Ceparano, Tartamella, Mollura, Amici, Corbett, Nwohuocha, Bonacini. All. Daniele Parente

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino