Domenica i play-off finalmente entrano nel vivo con la sfida di semifinale tra Udine e Scafati. Sarà la prima sfida col pubblico sugli spalti e quindi vedremo come influirà il fattore campo che, fino ad adesso, non aveva condizionato nessuna gara.

I ragazzi di Boniciolli e quelli di Finelli hanno chiuso le loro rispettive serie con 3 vittorie ed 1 sconfitta perdendo entrambi la prima gara esterna giocata.

I ragazzi di Boniciolli sono riusciti a vincere una rocambolesca seconda gara esterna contro Trapani che era avanti di 7 punti a 50 secondi dalla fine e addirittura, a soli 2 secondi dal termine, erano avanti di 1 punto ed avevano pure il possesso palla.

Scafati invece, dopo aver perso la prima gara esterna in modo veramente brutto, è riuscita a vincere con facilità la seconda gara ripetendo il largo successo delle due gare giocate al palaMangano, dove la Lux Chieti non era mai riuscita ad impensierire gli scafatesi.

In questa stagione le due squadre si sono affrontate per ben tre volte: due volte ha avuto la meglio la squadra friulana, mentre Scafati ha vinto soltanto l’ultima gara della fase ad orologio.

Dopo quell’ultima gara giocata, Scafati ha inserito nel suo organico, Frank Gaines e Riccardo Cervi mentre Udine si è rinforzata con Fabio Mian. Da queste operazioni di mercato si capisce subito che le due squadre hanno come obiettivo non solo il passaggio del turno ma soprattutto puntano alla promozione in serie A1.

Le statistiche ci parlano di due squadre che quando difendono, non lasciano terreno libero a nessuno: Udine lascia solo 67 punti ai suoi avversari mentre la Givova Scafati ne lascia 68,5. E’ invece in attacco che si nota la maggiore diversità tecnica tra le due squadre. Udine, in questi playoff è stata infatti piuttosto parca nelle segnature rifilando ai suoi avversari quasi 71 punti a gara contro gli oltre 83 che producono gli scafatesi.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste sono le parole dell’ultimo arrivato in casa Udine, Fabio Mian :< La prima partita con Scafati sarà sicuramente molto tattica, cercheremo di capire come si muoveranno i nostri avversari e lo stesso faranno loro con noi. Proveremo a far valere il fattore campo e sarà molto importante dare un segnale fin da subito alla serie. Questi sono gli obiettivi che ci siamo prefissi. Conosco bene Gaines, avendolo affrontato più volte in Serie A. Ha la grande capacità di fare canestro in molte situazioni diverse. Sarà fondamentale per noi non demoralizzarci quando infilerà una serie di canestri, per questo dovremo cercare di limitarlo il più possibile, ragionando sempre di squadra”.

Queste sono invece le parole del fresco MVP della stagione regolare, Charles Thomas : < Aver vinto il titolo di miglior straniero del campionato di Serie A2 è per me motivo di grande pregio e soddisfazione, giunto a coronamento di una stagione complicata. Dedico questo riconoscimento a tutti i miei compagni di squadra, perché è con loro che mi alleno per migliorarmi sempre. Dobbiamo continuare a giocare così come abbiamo fatto fino ad oggi, a prescindere del fatto che nei prossimi turni non godremo del vantaggio del fattore campo. Anzi, contro una grande squadra come Udine dovremo tenere alta la concentrazione e l’aggressività. Finora abbiamo fatto un gran lavoro e vogliamo ancora tenere alto il livello del gioco e di rendimento, a prescindere dallo svantaggio del fattore campo. Udine ha tanti giocatori forti e validi, come i due statunitensi Foulland e Johnson, ma anche Giuri e tanti altri, giovani compresi, dotati di grande talento. Dobbiamo però guardare Udine nel suo complesso e non nei suoi singoli. L’abbiamo già affrontata, ha saputo metterci in difficoltà, ma ora conosciamo bene le sue qualità ed è proprio contro queste qualità che dobbiamo lavorare sodo per costruirci la vittoria, dando il massimo per i nostri colori >.

CORSI e RICORSI : le due squadre già si sono affrontate in questa stagione per tre volte due volte ha avuto la meglio la squadra friulana mentre Scafati ha vinto soltanto l’ultima gara della fase ad orologio.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) lunedì (ore 20:40) e di martedì (ore 15:00).

Ex: c’è il solo Italiano tra le fila udinesi.

Infermeria: eccetto il lungodegente Mussini e Amato nessun giocatore ha infortuni di rilievo.

Arbitri: Angelo Caforio, Silvia Marziali, Roberto Perocco

I roster:

Apu Old Wild West Udina: Fabi, Johnson, Deangeli, Amato, Antonutti, Mobio, Schina, Foulland, Giuri, Nobile, Pellegrino, Italiano, Agbara. All. Matteo Boniciolli.

Givova Scafati Basket : Gaines, Musso, Palumbo, Dincic, Marino, Cervi, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci . All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino