Dopo la battuta d’arresto casalinga per mano della Zeus Energy Rieti nel turno infrasettimanale, la Givova Scafati, deve resettare tutto, per affrontare la difficile trasferta di Casale, con qualche possibilità di vittoria. Se non ci riesce e, gioca un’altra gara in stile Rieti, tornerà certamente a Scafati, con le pive nel sacco.
La trasferta è insidiosissima sia perchè Casale è la capolista e sia perchè la Givova mercoledì sera ha steccato malamente la gara con Rieti, dopo che le due vittorie con Capo d’Orlando ed Eurobasket avevano illuso non poco la tifoseria.

Così certo non si va da nessuna parte e “patron” Longobardi, ha chiesto esplicitamente ai suoi una prova d’orgoglio soprattutto alla luce dei grossi sacrifici fatti per allestire questa squadra.

I giocatori devono riprendere fiducia nei loro mezzi perchè seratacce al tiro possono pure capitare ma quest’anno stanno capitando un po’ troppo spesso.

Il roster di Casale giustamente incute timore, come è normale che sia, vista la prima posizione in classifica. C’è un mix di giocatori con esperienza e giovani molto ambiziosi oltre a due americani collaudatissimi, come Sims e Roberts. Gente che conosce a menadito i parquet italiani.

Gli scafatesi non sono certo da meno e, presi singolarmente, paradossalmente hanno pure referenze migliori. Se però non entrano nell’ottica che il basket è un gioco di squadra, probabilmente non esprimeranno mai tutte le loro potenzialità.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco il commento del capitano dei piemontesi, Niccolò Martinoni : < Essendo la terza partita in una settimana sarà sicuramente difficile, soprattutto perché affrontiamo una squadra come Scafati che a discapito della classifica ha una squadra di grande talento: due americani di assoluto livello insieme a un gruppo di italiani molto buono. Starà a noi portare quanto di buono fatto a Capo d’Orlando e soprattutto far valere ancora una volta il fattore campo >.

Queste sono invece le parole di Marco Ammannato: < Andiamo a Casale Monferrato per vincere e per mettere in classifica quei due punti che abbiamo lasciato a Rieti nell’ultimo incontro. Ci attende una partita tosta, contro un avversario che ha una panchina molto lunga, ma conosco le nostre potenzialità e sono sicuro che scenderemo in campo senza alcun timore, consapevoli di poter vincere contro tutti. Mercoledì abbiamo abbassato la guardia e siamo stati puniti, quindi dovremo restate concentrati al massimo, anche perché affrontiamo un roster di alto livello, con due americani che anche quest’anno, così come negli anni scorsi, si sono imposti in questo campionato, oltre ad un gruppo di italiani in grado di far male ed un allenatore che conosce bene squadra e ambiente. Dovremo essere solidi in difesa, come abbiamo fatto contro Eurobasket Roma, e trasformare in una reazione positiva tutta quella rabbia che abbiamo dentro>.

CORSI e RICORSI : lo scorso campionato le sfide terminarono in pareggio. A Scafati vinsero i padroni di casa della Givova per 101 a 89 con un Thomas a dir poco mostruoso. Per lui 35 punti e 42 di valutazione. Senza l’eroe dell’andata, e senza neppure Goodwin, gli scafatesi, al palaFerraris, furono sconfitti 102 a 84 dai piemontesi .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Infermeria: non ci sono problemi fisici per nessuno.

Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni (Fr), Marco Rudellat di Nuoro (Nu) e Lorenzo Lupelli di Aprilia (Lt).

I roster:

Novipiù Casale Monferrato : Tomasini, Valentini, Da Campo, Cesana, Denegri, Battistini, Martinoni, Sims, Piazza, Roberts, Camara. All. Mattia Ferrari

Givova Scafati Basket: Markovic, Stephens, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino