Dopo la tribolata annata passata e il campionato non certo “scorrevole” di quest’anno, la stagione, tra tanti alti e bassi, raggiunge il suo secondo obiettivo: le finali di Coppa Italia.

Ad inizio stagione, si era giocata la Supercoppa del Centenario ( vinta dalla Givova Scafati ) ma dopo erano iniziate le peripezie e, dopo tanti rinvii , il tabellone delle finali è stato completato solo una settimana fa dopo la sfida del PalaMangano tra Scafati e Ferrara.

Completato il tabellone e trovata la location giusta, a Cervia, le 4 aventi diritto di ogni girone, nel weekend di Pasqua, si fermano per giocarsi la Coppa Italia.

Le squadre qualificate sono:

Girone Verde
1)Bertram Tortona ; 2)Reale Mutua Torino ; 3)Agribertocchi Orzinuovi ; 4)Apu Old Wild West Udine

Girone Rosso
1)Unieuro Forlì ; 2)GeVi Napoli ; 3)Givova Scafati ; 4)Top Secret Ferrara

Nella parte alta del tabellone quindi troviamo, in ordine alfabetico, Forlì, Scafati, Torino e Udine mentre nella parte bassa c’è Ferrara, Napoli, Orzinuovi e Tortona.

Dando un’occhiata veloce, la parte alta del tabellone sembra a tutti gli addetti ai lavori la più forte e lo scontro Scafati vs Torino, sembra la gara più importante di questa parte del tabellone.

Andiamo ad analizzare questo scontro più nel dettaglio.

Gli scafatesi hanno il terzo attacco (82,3 punti a gara ) di queste finali e andranno a scontrarsi contro il secondo attacco che è quello di Torino (82,5 punti a gara).

I piemontesi hanno tutto il quintetto in doppia cifra con un grandissimo Diop a trascinare la squadra con i suoi 17,6 punti e gli 8 rimbalzi a gara. Per il ragazzo questa sarà certamente l’ultima stagione in A2 perché un giocatore con i suoi mezzi, anche se a soli 20 anni, merita uno palcoscenico molto più importante.

Tra gli scafatesi il trascinatore è Charles Thomas e, intorno a lui gira una macchina quasi perfetta con tanti giocatori di classe ed esperienza.

La gara sarà una partita a scacchi o un duello con la spada ? Questo non lo possiamo dire a priori ma sappiamo e, lo sanno pure i giocatori, che chi riuscirà a sbagliare meno e a trovare tiri puliti, andrà in semifinale. Quale che sia l’evolversi della gara, entrambe le squadre hanno le carte in regola per giocarsela alla pari fino alla fine.

Vediamo come hanno presentato questa gara i protagonisti in campo.

Queste sono le parole del vice allenatore della Reale Mutua, Alessandro Iacozza :< Scafati sta dimostrando di essere una squadra solida, organizzata e ben allenata. Oltre ai due ottimi americani, Thomas e Jackson, che tanto bene stanno facendo, il gruppo di italiani è di primissima fascia e composto dal talento di Palumbo e l’esperienza di Marino nel ruolo di playmaker, da esterni di grande energia, Rossato, Sergio e il micidiale tiratore Musso, per finire ai due lunghi di grande sostanza, Benvenuti e Cucci. Guidati in panchina da Alex Finelli, coach con grandi conoscenze e competenze. Insomma un team che, dopo aver vinto la Supercoppa ad inizio stagione, ha confermato in classifica nel loro girone tutto il buon lavoro finora svolto. Noi sappiamo delle difficoltà dell’incontro e che solo con una prestazione di alto livello da parte di tutti potremo competere contro di loro e continuare il percorso in una Coppa Italia che si presenta come una delle migliori edizioni degli ultimi anni per la qualità delle squadre presenti >.

Queste sono invece le parole dell’ala piccola scafatese, Luigi Sergio: < E’ il terzo anno consecutivo che ho la fortuna di qualificarmi per le Final Eight: tre anni fa con Bergamo, l’anno scorso con Ravenna, anche se poi non furono più disputate per i noti motivi legati al covid-19, e quest’anno con Scafati. E’ una competizione estremamente prestigiosa, a cui siamo onorati di partecipare, perché si affronteranno l’una contro l’altra le migliori squadre della categoria alla fine del girone di andata, che poi sono pressoché le stesse che stanno chiudendo in vetta la regular season: quindi, ci attenderà un bell’assaggio delle gare che poi affronteremo nella parte finale della stagione agonistica. Nel primo incontro valido per i quarti di finale ci troveremo di fronte Torino, una validissima formazione, che sta facendo davvero molto bene. Sapevamo che in questa competizione avremmo dovuto vedercela contro squadre forti ed attrezzate, per cui sarà importante gestire bene le emozioni, restare concentrati e dare il 100% in campo, vivendo questa bella esperienza fino in fondo, con la speranza e la voglia di arrivare in finale. Veniamo da un turno di riposo e disporremo dell’organico al completo, per cui siamo molto contenti, perché in tal modo ognuno potrà dare il proprio contributo; andremo in terra romagnola per dare il massimo e provare a raccogliere il miglior risultato possibile. Dovremo essere sempre sul pezzo e restare uniti anche negli eventuali momenti di difficoltà, con lo scopo di goderci queste partite, consapevoli che competizioni del genere non capita di giocarle tutti i giorni. Vogliamo dare altre soddisfazioni ai nostri tifosi, che stanno sicuramente apprezzando il nostro lavoro, l’impegno e la determinazione che finora ci ha regalato ottimi risultati; ora speriamo di poter regalare loro ancora tante gioie > .

Questi saranno gli arbitri della gara: Stefano Ursi di Livorno, Stefano Wassermann di Trieste e Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV)

Queste sono invece le formazioni:

GIVOVA SCAFATI BASKET : Musso, Dincic. Palumbo, Jackson, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese . All. Alex Finelli

REALE MUTUA TORINO : Clark, Alibegovic, Pagani, Penna, Cappelletti, Campani, Pinkinz, Toscano, Origlia, Diop, Bushati. All. Demis Cavina

Questo è il calendario delle gare e gli orari di gioco:

VENERDI’ 2 APRILE
QUARTI DI FINALE – Palasport, Cervia (Ra)
12.00 – GeVi Napoli-Agribertocchi Orzinuovi (C)
15.00 – Unieuro Forlì-Apu Old Wild West Udine (A)
18.00 – Bertram Tortona-Top Secret Ferrara (D)
21.00 – Reale Mutua Torino-Givova Scafati (B)

SABATO 3 APRILE
SEMIFINALI – Palasport, Cervia (Ra)
18.00 – Vincente C-Vincente D
20.45 – Vincente A-Vincente B

DOMENICA 4 APRILE
FINALE – Palasport, Cervia (Ra)
18.30 – Finale Coppa Italia Serie A2 Old Wild West

Dati e Statistiche a cura di Carlo Sorrentino