Domenica scontro playoff al pala Moncada tra i padroni di casa della MRinnovabili Agrigento e la Givova Scafati.

Le due squadre hanno già fatto un passo falso cadauna: Agrigento ha perso domenica scorsa a Biella (92 a 82) mentre Scafati ha perso malamente nella gara inaugurale a Bergamo ( 65 a 63) .

Dopo tanti anni, sulla panchina di Agrigento mancherà Franco Ciani, valoroso coach di mille battaglie. Al suo posto, domenica sera, siederà Devis Cagnardi, sicuramente un emergente che vorrà farsi largo sulla ribalta nazionale dopo la lunga parentesi di Reggio Emilia. In terra emiliana, ha cominciato come allenatore della giovanili dal 2006 al 2010 poi è stato promosso assistent coach della prima squadra e, nel 2018 con l’addio di Max Menetti, è diventato head coach in A. La promozione non gli ha portato fortuna ed è stato esonerato a stagione in corso. Adesso, vuole rilanciarsi in A2, in una piazza esigente come quella agrigentina.

Insieme al presidente Moncada, ha costruito una buona squadra con due americani di sicuro rendimento come la guardia James ( 20 punti a gara) e il collaudato centro Easley attorno ai quali ruotano un gruppo di italiani di buon livello come il sesto uomo Pepe (secondo marcatore della squadra con 13 punti a gara), gli esperti lunghi Chiarastella e Rotondo, De Nicolao, Ambrosin e i giovani Cuffaro e Fontana.

Sul fronte opposto, dobbiamo segnalare il grande sforzo economico messo in campo dal duo Longobardi-Rossano e dal dott. Giovanni Acanfora che prima di essere il titolare dello sponsor Givova, è un grandissimo tifoso scafatese.

I tre, insieme a coach Griccioli, hanno messo su gruppo davvero molto competitivo. JJ Frazier e Putney sono le stelle e intorno a loro ruotano italiani di grande valore a cominciare da Riccardo Rossato, uno che probabilmente vedremo in A già il prossimo anno. Poi ci sono giocatori di grande spessore tecnico come Ammannato e Crow oltre a giocatori di sicuro rendimento come Marco Contento, Fall e Lupusor. Chiude la lista il giovane cecchino Markovic, giocatore dal gran tiro che, se non si perde per strada, potrà diventare un top player.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del play agrigentino Giovanni De Nicolao :< Affrontiamo una delle squadre più in forma di questo campionato, lo sappiamo già. Dobbiamo rimanere concentrati senza mai concederci un calo di tensione. Giochiamo in casa nostra e questo è importante. In difesa serve attenzione e lucidità. Scafati è un avversario forte e per vincere serve una prestazione perfetta. Ci siamo allenati bene ed abbiamo voglia di dimostrarlo >.

Ecco come risponde lo scafatese Claudio Tommasini : < La vittoria contro Trapani ci voleva proprio, perché eravamo ancora molto provati dalla sconfitta subita nella prima gara stagionale a Bergamo, e siamo stati bravi a reagire e a disputare un’ottima prestazione. Ci attende ora un’altra prova importante, in un campo difficile, contro una squadra giovane, che corre molto, consapevoli che sarà una vera e propria battaglia. Dovremo essere continui nei 40 minuti di gara, evitare alti e bassi e riuscire ad imporre il nostro gioco >.

CORSI e RICORSI : nella scorsa stagione Agrigento prima sbancò il pala Mangano 79 a 84 dopo un supplementare e poi vinse anche al pala Moncada 91 a 72. In quella gara, pur senza il centro titolare (Goodwin), gli scafatesi se la giocarono alla pari per 3 quarti di gara ( 55 a 55 ) crollando poi di schianto negli ultimi 10 minuti.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Infermeria: assente il solo Cuffaro tra i siciliani .

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Daniele Valleriani di Ferentino (FR) e Simone Patti di Montesilvano (PE)

I roster:

M Rinnovabili Agrigento: Rotondo, Morrica, De Nicolao, Fontana, Chiarastella, Ambrosin, Morreale, Indelicato, James, Moretti, Pepe, Esley. All. Devis Cagnardi

Givova Scafati Basket: Markovic, Putney, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giulio Griccioli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino