MARCO AMMANANTO

La gara di domenica sera al palaMangano, oltre che essere un derby tra i più sentiti di questo campionato, vedrà in campo due delle squadre che hanno più deluso in questo avvio di torneo e, la dimostrazione lampante è che entrambe hanno cambiato l’allenatore.

La Givova Scafati dopo la sconfitta di Bergamo, sembrava aver risolto tutti i suoi problemi nella vittoriosa gara interna con Trapani. La successiva sconfitta di Agrigento ha però rimescolato le carte e, soprattutto ha messo in ansia i vertici societari che hanno ritenuto giusto correre ai ripari sostituendo l’allenatore.

La squadra in se è una corazzata. Gente come Frazier e Putney (quando vogliono giocare) sono di categoria superiore. Ammannato, Crow, Tommasini, Fall, Rossato, Contento, Lupusor farebbero la fortuna di qualsiasi squadra e il giovane Markovic è uno di cui sentiremo parlare.

Siamo solo all’inizio, la capolista ha 2 punti in più degli scafatesi, quindi se lo “sceriffo” riuscirà a tirare fuori le pistole e a mettere in riga i suoi, la Givova tornerà a lottare per le posizioni alte della classifica.

Sul fronte opposto, la Ge.Vi. Napoli ha un roster nettamente inferiore e, coach Sacripanti, dovrà lavorarci tanto, così come tanto dovrà impegnarsi economicamente la società per portare all’ombra del Vesuvio i rinforzi che servono. Una rotazione a 7 con gli altri 3 che, quando va bene, giocano una manciata di minuti certo non porta a nulla. Se Napoli vuole salvarsi deve investire. Servono almeno un altro paio di giocatori di buona levatura.

Roderick e Sherrod non possono fare le pentole e pure i coperchi e Monaldi, Sandri, Chessa e Spizzichini non possono giocare sempre al massimo. Se qualcuno di questi viene meno, la situazione si complica di brutto.

Scafati sembra quindi avere campo libero ma, proprio il fatto che sia un derby sentitissimo e pensando alla clamorosa battuta d’arresto subita a Bergamo, il buon senso consiglia di stare con i piedi per terra.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste le parole della guardia scafatese , Marco Contento :< Dobbiamo riscattarci dalla prestazione opaca di Agrigento. Quale occasione migliore del derby? Sappiamo che sarà una gara difficile, che potrebbe essere influenzata da svariate circostanze, ma in casa dobbiamo andare a punti, sia per noi, che per la società e i tifosi. Sarà una partita speciale, l’importante sarà vincere e non come vincere. Roderick e Sherrod sono sicuramente i giocatori più rappresentativi di Napoli, da limitare in tutti i modi, ma non dobbiamo dimenticare gli altri, che insieme formano un buon collettivo, le cui prestazioni e punti in graduatoria non rispecchiano il reale valore >.

Ecco invece le parole del play napoletano Diego Monaldi :< Il derby di domenica non è una partita come le altre. Si affrontano due compagini competitive e molto attrezzate per il campionato di A2. Scafati è una squadra che corre e che ha molti punti nelle mani. Noi abbiamo subito troppi punti nelle prime tre giornate e l’obiettivo primario sarà quello di aumentare l’intensità difensiva, specie contro un attacco pericoloso come quello dei nostri avversari. Veniamo da tre sconfitte e abbiamo tanta fame e voglia di riscatto. Siamo chiamati a fare una partita solida, sudare e lottare per la maglia. Dobbiamo iniziare a prendere fiducia conquistando i due punti in palio. Dispiace per l’esonero di coach Lulli, a cui auguro un grosso in bocca al lupo. Arriva coach Sacripanti, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Ho già avuto la fortuna di lavorare con lui in Nazionale, conquistando l’oro all’Europeo Under 20, sono felice di ritrovarlo qui a Napoli. Sono convinto che tutti insieme potremmo fare bene in questa stagione >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra le fila dei napoletani, ci sono gli ex scafatesi Sherrod e Spizzichini.

Infermeria: Fall, Ammannato e Lupusor hanno acciacchi vari ma, quasi sicuramente giocheranno.

Arbitri : Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Francesco Terranova di Ferrara e Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR)

Le formazioni in campo al PalaMangano:

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Putney, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Ge.Vi. Napoli : Spera, Roderick, Klacar, Chessa, Dincic, Sandri, Milosevic, Monaldi, Spizzichini, Sharrod, Milani. All. Pino Sacripanti

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino